Allora ieri appena installato l' Hotas Warthogh ho svolacchiato poco perchè avevo da fare, ma stamani mi sono sdato e l'ho provato per bene.
Ragazzi stamani ho attaccato anche l' Hotas Cougar contemporaneamente all' Hotas Warthog, così potevo usare la pedaliera Elite Rudder collegata con la presa port al cuogar (per chi non lo sapesse l' Elite Rudder è la pedaliera originale da attaccare al cougar), ho dovuto fare così se no non potevo usare la pedaliera ed ho notato che questo non ha creato alcun problema. In pratica con il foxi ho caricato il profilo di Pegaso sul cougar, e con il target non ho fatto un bel niente ho solo visto che il programma rilevava separatamente 1)lo stick del Warthog 2)il pannello delle manette del warthogh e 3) l' hotas cougar.
Anche dentro DCS nelle impostazioni dei controlli, il simulatore vede separatamente 1)tastiera 2)stick del warthogh 3)thottle warthogh 4)mouse e 5)track IR; quindi per l'hotas cougar ho caricato il profilo PegasoJOY106.lua.
Una piccola precisazione nel profilo .lua del warthogh ho dovuto togliere le viste dai trim altrimenti il trim dello stick non funzionava.
E adesso i commenti sul warthog:
Subito si nota la mancanza di gioco sullo stick e la sua estrema precisione, tantè che mi sembra di dover trimmare molto meno l' aereo, in pratica viene rilevato ogni minimo movimente degli assi anche quello più microscopico, questo penso grazie alla tecnologia dei sengori magnetici 3d Hall Effect, ciò va a beneficio del rifornimento in volo che adesso mi sembra molto più semplice soprattutto una volta connesso al boom riesco a tenermi agganciato per molto tempo, in pratica ho fatto il pieno in tre agganci mentre prima col Cougar ce ne volevano 20; questa grossa sensibilità si nota anche sulle manette sempre a beneficio del rifornimento in volo perchè si riesce a regolare meglio la velocità di avvicinamento.
Finalmente capisco come il buon Heater degli FCS, riusciva a fare così bene il rifornimento in volo, come tutti avete visto dai video postati da Mimmo, usava un Thrustmaster Hotas Warthog, non a caso questo joy è specifico per tale simulatore e migliora di molto la manovrabilitò dell'aereo.
Dopo aver fatto benzina in volo mi sono messo a fare dei loop, le evoluzioni adesso sono molto più semplici e mi sembra di avere più controllo dell' aereo, si può dire che sia una camicia stirata addosso all' A10; prima col cougar mentre facevo evoluzioni perdevo più facilmente il controllo del veivolo, forse proprio perchè gli assi del vecchietto avendo dei potenziomentri e dei rinvii meccanici non possono essere così fluidi e precisi. La cosa che mi ha divertito molto è il fatto che durante le evoluzioni se voli a testa all' ingiù per parecchio tempo (volo rivesciato), ti si spengono i motori, penso perchè non arrivi più carburante, e qui apprezzi il fatto di poter rifare il ciclo di accensione manualmente senza dover andare con il mouse a cercare l' apu e senza dover fare combinazioni di tasti con il keiboard.
Sapete che faccio dopo quando ho tempo uso i due joy in contemporanea tanto funzionano lo stesso, così faccio meglio il paragone.
Ho volato anche una istant action per testare l'avionica, e anche qui mi è sembrato che i cursori del tgp siano più precisi permetondo di loccare più facilmente e velocemente i target, inoltre il Coolie Hat messo su un controller separato come è sul warthog, ti fa ciclare più velocemente le pagine degli mfd, e ti fa passare il Soi molto più velocemente. La cosa che ancora mi rimane più ostica sono i controlli della radio e il China hat, ma questo è dovuto all' abitudine che avevo di usare il cougar.
Ora vado a mangiare continuo questo post dopo, soprattutto proverò contemporaneame i 2 joy.