Quando le cose vanno bene é sempre un piacere scrivere un report.
Axel e Nev alle 21.30 si ritrovano davanti alla porta della sala briefing ed aspettano pazientemente il resto del gruppo.
Pian piano arrivano tutti e ci si connette all'ormai granitico server di Pegaso.
In programma abbiamo un package composto da due Naval da 3 aerei ciascuna e una SEAD Escort di 3 aerei.
Effettuiamo un rapido briefing, almeno per quanto riguarda noi della SEAD, modifichiamo i carichi poiché non andremo ad affrontare le varie AAA presenti sul target e nelle vicinanze, alteriamo la rotta di rientro e siamo pronti al decollo.
Axel ed io siamo sul volo Fury mentre Nightmare, Pegaso e Noise sono su Cowboy.
Caricato il Data Cartridge lanciamo in Taxi.
Una volta in cockpit impostiamo i canali radio e, vedendo rullare 3 F-16 chiedo la pista alla torre. Axel mi conferma di essere pronto e partiamo. Commetto subito un errore portandomi in holding point prima del volo che ci precede. Poca roba ma mi girano le balle. Come al solito siamo la SEAD e Falcon ci fa partire per ultimi nel package.
Noto con piacere un silenzio tombale provenire dalla radio, fatta eccezione per le comunicazioni di base. Mi porto in pista e decollo in military per risparmiare un po di carburante. La pista é stretta ma sufficentemente lunga. Rotazione...e ... sono in volo! Fury 11 airborne! Imposto il WP2 e sento il motore di Axel che inizia a rullare sulla pista. Pochi attimi e mi comunica di essere in volo. Comunico al package che siamo in volo. D'ora in poi silenzio radio.
Procediamo spediti a quota 15-17 angeli finché il gruppo Cowboy si incontra con pochi, sfigatissimi, ma pur sempre pericolosi J8. Manco a dirlo i J8 riescono a passare sotto il gruppo Cowboy mentre Axel ed io cerchiamo di agganciarli con i radar senza riuscirvi. Uno dei J8 mi lancia un missile, evado e sgancio contromisure finché l'RWR non smette di perforarmi i timpani. Intanto la presenza del SA-4 inizia a preoccuparmi visto che pian piano ci stiamo avvicinando. Do il weapons free a Fury 13 che stranamente inizia ad ingaggiare sia i J8 che l'SA-4 colpendolo.
Fury 12 check fuel! Fuel 3200.
Procediamo così per la nostra rotta verso le navi nemiche perché gli altri carichi di AGM e reduci da un ingaggio, potrebbero presto trovarsi a corto di carburante. Arrivati in zona troviamo il gruppo Cowboy pronto all'attacco che si tiene in holding a ore 2. Autorizzo Axel all'ingaggio del primo SA-6 ora a nostre ore 10 mentre cerco il mio a ore 12. Pochi attimi dopo mi giunge il Magnum del mio wing mentre il mio SA-6 s'illumina. Gli spedisco il suppostone e aspetto l'impatto.
Con i due SA-6 colpiti diamo l'OK al gruppo Cowboy per l'attacco e ci portiamo in copertura AA a 25 angeli.
Ci vuole un po, ma non molto perché i loro AGM trovino i bersagli - peccato ci sia finita di mezzo anche la nave da crociera della MSC trasformata in ospedale - e dopo un paio di minuti Nightmare comunica che il lavoro é terminato. Si torna a casa.
Siamo ormai sicuri di dover affrontare solo l'ultimo dei nostri nemici - la torre - quando l'AWACS ci dà due nemici a ore 2 a circa 30 miglia.
Un rapido controllo al serbatoio e ci lanciamo all'inseguimento. Lancio per primo sul J8 in allontanamento. Guardo il missile che si allontana e sul mio MFD vedo il MiG che si gira e torna indietro. Poverino, é spacciato! Fury 13 fà fuoco e va a segno mentre sento Axel che dice:"Ma nooo nemmeno uno per me". Ormai la partita é chiusa e siamo a circa 60 miglia dalla base.
Effettivamente Axel é stato un po sfortunato visto che questa volta l'IA ha fatto un gran bel lavoro durante tutta la missione.
A 35 miglia dalla base passiamo sul canale della torre ed iniziamo a sudare per seguire alla lettera rotte e velocità indicate dalla torre.
Mentre sono in avvicinamento sento Fury 13 che dichiara il Bingo Fuel e, poco dopo, fà richiesta per un atterraggio d'emergenza mandandomi in seconda posizione per l'atterraggio. Un rapido controllo all'MFD e comincio a scuotere il capo. Il cane é a 25 miglia e devo farlo passare davanti.... naaaah!
Atterraggio con cazziatone della torre e vado al posteggio dove, con calma, spengo ogni singolo sistema fino all'arresto del motore.
Aspetto gli altri.
Devo dire che la missione, non particolarmente difficile per la SEAD, é stata volata in modo egregio da tutti. La cosa che più mi ha fatto piacere, come già detto ieri sera, è stato notare l'assoluta mancanza di CAZZEGGIO prima, durante e dopo il volo. Le comms contenute ed essenziali hanno conferito a questo volo una professionalità che non vedevo da molti mesi. Si respirava concentrazione e voglia di volare come piloti e non come un'accozzaglia di sguaiati alcolisti. Il risultato, mi pare, é evidente agli occhi di tutti.
Grazie a tutti per una bella serata.