Bon....in attesa che ti venga passato qualcosa di più specifico ti fornisco una breve risposta io.
L'F16 è fornito come tu sai di un computer di bordo che attende a tutte le sue funzioni di guerra, ma anche alle funzioni di volo. In effetti tu agisci sulla closhe ma non c'è nessuna leva che rimanda il tuo movimento alle superfici alari, bensì un bellissimo cavo elettrico.
Tutti i parametri di volo vengono gestiti dal computer di bordo, i sensori prendono gli input e il computer interpreta dando un output per il comando delle superfici. L'F16 cioè è un jet fly by wire (speriamo di averlo scritto bene
) questo significa che nulla di quello che fai sull'aereo è sotto il tuo diretto controllo, ma è sempre filtrato dal computer.
I flap non sono esclusi da questa filosofia, nel senso che la loro estensione è automatizzata, tu scendi di velocità e le superfici dei flap si estendono progressivamente. Esiste comunque il modo di estenderli manualmente e in modo totale attraverso un interruttore sulla console di sx, sopra alla regolazione dei trim.
Questa azione verrebbe comunque bilanciata da un sistema che si chiama override (e anche quì speriamo di aver scritto bene) che conpenserebbe la tua scelleratezza
riducendo la velocità e cabrando leggermente il muso.
In definitiva se vuoi il controllo dei flap devi :
disinserire l'override per impedirgli di conpensare le tue manovre (interruttore posto sulla console sx davanti alla manetta poco sopra i canali radio
estenderli completamente attraverso il sopracitato interruttore
e a questo punto ti renderesti conto che era meglio stare come stavi
Fin quando tutto funziona regolarmente è molto meglio lasciar fare al computer di bordo. Tieni conto che gli aerei moderni, soprattutto i caccia volano grazie alla fisica ma anche e soprattutto grazie all'elettonica.
In una frase : si regolano automaticamente
.
Ghost saprà toglierti i dubbi meglio di me attendi sue notizie.