booooooooo a me pare un suicidio comunque.....
Secondo me ma solo secondo il mio modesto parere state a fare un gran casino....poi posso sbagliarmi ma :
in vite si entra quando una delle due ali stalla cioè la velocità del flusso d'aria al di sotto di essa diventa inferiore a quella di sostentamento mentre l'altra ala mantiene una velocità di sostentamento. Ciò fa si che l'aereo cada a destra o a sinistra entrando in un moto circolare con perdita rapida di quota. E sinceramente a me con falcon non è proprio mai ma proprio mai capitato di infilarmici anche provandoci con tutte le mie forze.
in stallo ci si entra quando la velocità del flusso d'aria al di sotto di entrambe le ali è inferiore alla velocità di sostentamento quindi l'aereo punta decisamente il muso in basso.
in stallo profondo ci si entra quando si innesca uno stallo mantenendo l'aereo livellato cioè il muso non punta in basso ma l'aereo mantiene un moto detto a foglia al vento cioè è perfettamente livellato ma casca come un sasso.
Ogni aereo che abbia appresso un minimo di progettazione decente tende a riprendere la sua posizione in aria ottimale non per incredibili sistemi elettronici ma per la semplice fisica. L'aereo è un sistema e come tutti i sistemi tende a posizionarsi nel suo stato di equilibrio, il problema è in quanto tempo lo fa.
Sugli aerei non ci sono sistemi elettronici in grado di recuperare una vite o uno stallo in automatico (almeno che io conosca), al contrario (come ha detto Ali) esistono sistemi che impediscono l'entrata in uno di questi stati. Stallo o vite.
Diversa è la situazione dello stallo profondo (almeno in falcon) perchè questo è innescato dai sistemi di bordo. Cioè voi fate una manovra che cerca di mandare in stallo l'aereo (riduzione della velocità mantenendo l'aereo livellato) e il sistema di bordo tenta in tutti i modi di aiutarvi, si arriverà a un punto in cui voi vorrete che il muso punti in basso mentre il sistema tenterà in tutti i modi di tenere l'aereo livellato anche a velocità bassissime ed ecco lo stallo profondo, ecco perchè bisogna staccare l'overrayide per uscirne per impedire ai sistemi di bordo di interferie con le vostre manovre e con la fisica.
Sinceramente invidio TCknight che riesce durante un dog a salvare la pelle da uno stallo, io se vedo un aereo in stallo lo lokko con un aim 9 e lo butto giù senza dargli il tempo manco di respirare e loro con me fanno lo stesso anzi a essere sinceri loro non stallano mai mentre a me ogni tanto..........
comunque tanto di cappello a Tcknight.
Bè se poi vi sembrano cazzate potete pure dimenticarle o correggerle