di VicViper » 02/12/2006, 10:05
Tratto da "Galleria Areonautica" forse chiarisce meglio il concetto
"Il sistema TACAN (Tactical Air Navigation) è una derivazione del sistema DME, che, oltre a informazioni di distanza, fornisce anche informazioni di azimut alla stregua del VOR. Sviluppato principalmente per soddisfare esigenze specifiche dell'aviazione militare, sia di terra che di marina, il TACAN ha trovato larga applicazione specialmente nei Paesi della NATO. La progettazione e realizzazione del TACAN in campo militare, parallelamente a quella del VOR in campo civile, si rese necessaria sia per le limitazioni che il VOR presenta durante il funzionamento in vicinanza di ostacoli, sia per l'impossibilità di farlo funzionare da piattaforme non perfettamente orizzontali, e quindi dal ponte delle portaerei. La banda di frequenze di funzionamento, i canali, e le spaziature degli impulsi sono gli stessi usati per il DME, cosicché il sistema TACAN è perfettamente compatibile con le apparecchiature di bordo DME. Grazie a ciò, dalla coubicazione delle emittenti TACAN e VOR nascono le stazioni VORTAC, dalle quali gli aerei civili ricevono informazioni azimutali mediante i lVOR e informazioni di distanza mediante il DME, mentre gli aerei militari ricevono tutte le informazioni necessarie mediante il TACAN. Ovviamente gli aerei civili ricevono dalle stazioni TACAN solo informazioni di distanza tramite il DME, e non ricevono alcuna indicazione di azimut."