Allora come cominciare questo post, se non dicendo:
"NON CI POSSO CREDERE!!!!!!"
Nella giornata di domenica 17 settembre nell'attesa che le condizioni meteo
migliorassero al punto di permettere l'avvio dei vari display in programma,
i vari piloti, meccanici, operatori prevolo, etc etc etc, si divertivano a gironzolare per la base in mezzo alla gente.
E gira che ti rigiro due stangoni datch si sono fermati a guardare no poveri mortali che ci accontentiamo di sfasciarci gli occhi difronte un monitor.
Le prime domande e presentazioni con Missarino "Mix", e che si scopre?
Sono questi due personaggi qua:
Display pilot 2006
[img]http://www.f16demoteam.nl/contentimage/team/team2006gertjanvanvooren.jpg[/img]
Captain Gert-Jan (Goofy)
Vooren is this year’s display pilot, it is his second season. Goofy works on 306 Sqn. He has gained approximately 1500 hours on the F-16,
since starting his flying career in 1990.
Crewchief 2006
[img]http://www.f16demoteam.nl/contentimage/team/team2006twanvmaassen.jpg[/img]
Sergeant first class Twan van Maassen (crewchief) has been
working for the Royal Netherlands Airforce since 2000;
he is assigned to 312 Squadron.
Poco dopo, il sergente di prima classe Twan van Maassen, si siede nel
cockpit prototipo costruito da "Lento", e inizia un voletto e io trovatomi
nel mezzo della situazione ho fatto da interprete, spiegando meglio che
potevo i comandi da tastiera, e nel frattempo rispondevo alle domande
del Capitano Gert-Jan, riguardanti alle caratteristiche implementate in AF
e a mia volta facevo domande riguardanti al mondo reale.
Poi gli chiedo se volesse provare, e nonostante la sua riluttanza:
"I need feel it..."
Sale a bordo dell'F-16 virtuale e nonostante la cattiva impressione avuta
al tatto dell'X52, parte per un decollo e la realizzazione virtuale del suo
display!!!!!
Dopo circa una quindicina di minuti, ancora seduto nel cockpit, riceve la mia scontatissima domanda a bruciapelo:
"What do you think about Falcon 4 AF?"
La risposta é piacevolissima, mi dice:
"É un buon prodotto e la sensazione di volo abbastanza buona"
Io:
"what thing is not implemented good?"
Capitano Gert-Jan:
"Il motore non é corretto, quando tolgo manetta l'F-16 rallenta molto di piú
e quando accelero la spinta é troppo dolce, anche in AB spinge molto di piú"
Spiegato il come fa a salire in verticale dopo il passaggio lento al massimo
angolo d'attacco!!
Prosegue:
"Anche la sensazione di velocitá a bassa quota non é sufficente, in realtá
il mondo circostante scappa via molto piú in fretta"
In fine aggiunge:
"in fase di atterraggio poco prima del touch si tira la closh verso di se in
modo da far fare all'f-16 una brevissima impennata di pochi gradi che
genera una brusca frenata e ammorbidisce il touch, in AF l'aereo si
impenna meno e non genera l'effetto reale"
Probabilmente Questo "difetto" impedisce di mantenere a lungo un volo
lento al massimo AOA.
io:
"what doyou think about cokpit?"
Capitano Gert-Jan:
"Perfetto, molto ben fatto."
in fine un complimento a tutti i simmer:
"I think that you are more skillful of me!"
io gli rispondo:
"non credo proprio, quando tiriamo 7G io mi bevo una
cocacola e tu quasi svieni!"
Capitano Gert-Jan:
"Ok, but I think so"
In conclusione afferma che falcon potrebbe essere usato come strumento per il training.
Incredulo per l'avvenuto, gli stringo la mano e lo saluto!
Un grazie a Mix e a tutta Viaf per il colossale lavoro organizzativo.