Scusate il ritardo...ma impegni di lavoro mi hanno impedito di postare prima...
Ragazzi!
La nottata della mix è stata dura perché, cari colleghi, dopo la fantastica “Enemy Line”, alcuni irriducibili (compreso me…) si sono concessi un po’ di “defaticamento” con qualche Dogfight!!
Passiamo ora al report tecnico e serio (con specifico riferimento al Gruppo di volo PANTER) della Mix, quella con più adrenalina alla quale abbia mai partecipato sino ad ora.
69° Squadrone
Missione: nome in codice “Enemy Line”
Time of Take Off: 230852Z
Categoria Mix: Search & Rescue
Gruppo di appartenenza: Panter
Classificazione volo Panter: OCA Strike
Numero velivoli coinvolti: 4 F16D Block 50/52
Composizione:
Panter 11 Ten.Col. Sparviero (Leader)
Panter 12 AP Cataclisma
Panter 13 S.Ten. Imbuz
Panter 14 AP Spinny
La missione doveva essere svolta con una precisione chirurgica in termini di rispetto del carret e di eliminazione obiettivi per permettere al Gruppo Cowboy e, di conseguenza, agli altri gruppi in volo di avere tutti i corridoi di rientro liberi. Se qualcosa fosse andato storto ed uno di noi avesse mancato l’obiettivo sicuramente bisognava passare al sempre presente piano “B” (BBQ, low speed, all silent). Ma le cose, fortunatamente non sono andate proprio così.
Il gruppo Panter entra in cockpit.
Il leader annuncia al resto dei package l’avvio delle procedure di taxi.
Risposta positiva.
Si comincia.
Appena pressurizzato il canopy il buon S.Ten. Imbuz si accorge subito di essere in ritardo e che le procedure di taxi, holding e relativo rullaggio “in singolo” avrebbero sensibilmente accentuato la “ritardosa” situazione, allora si decide, in massima autonomia (Leader ed 1.2. erano già in volo), di ostentare un decollo in formazione con Spinny.
Non so se tutti erano al corrente ma i gruppi che NON avevano il livello di volo stabilito per sicurezza erano solamente il Panter ed il Viper.
Quindi seguiamo il tracciato del flight plane e ci portiamo prima a 15 angeli e successivamente a 25 seguendo una formazione abbastanza disarticolata fino al rejoin che avviene intorno al STP3.
Le comunicazioni tra i leader dei vari gruppi si susseguono con un ritmo interminabile e noi attendiamo con impazienza l’atterraggio del gruppo Cowboy (definito, a più riprese, il “taxi” “il pulmino” dei cieli ).
I controlli all’interno del Gruppo avvengono con regolarità, più volte veniamo ripresi dal “capo” per l’eccessivo consumo di carburate durante le comunicazioni di “Check Fuel” quest’ultimo ci comunica sul canale riservato che “abbiamo fatto gli sborni e quindi abbiamo consumato troppo”.
Insieme a noi, con compiti di Sead strike in appoggio, c’era il Gruppo Viper con elementi validissimi del calibro di S.Ten. SkyAngel e di S.Ten Ghost. Il loro compito era la distruzione delle postazioni Sam per permettere a noi un percorso di discesa sicuro per lo sgancio in CCIP con successiva “oliatura” di tutto il sistema di sicurezza per tutti i Gruppi impegnati nella Enemy Line.
La nostra formazione ora era compatta, ma la tranquillità del nostro volo con stava per terminare per due motivi:
-il Gruppo Viper aveva ricevuto una richiesta di aiuto da parte degli altri operatori sul campo ed era costretto a lasciare l’area nel minor tempo possibile per raggiungere i ragazzi nei “casini”;
-la presenza nell’area, quasi di fronte a noi, di un bel gruppo di “MikeIndiaGolfTwentythree”.
La situazione si scalda.
Il primo, chiamiamolo inconveniente, si risolve con celerità: l’ottimo Leader Sparviero aveva già dotato per la massima sicurezza di riuscita della mix, sia il suo Viper che quello del suo Wing Cataclisma, di AGM88. Quindi cambio di procedure di attacco Air Ground: 1.1 ed 1.2 attaccheranno i Sam mentre 1.3 ed 1.4 si dirigeranno senza ulteriori perdite di tempo verso il Target primario, raggiunti qualche secondo dopo dai ragazzi “spacca Sam”.
Il secondo problema è subito recepito dal leader come la possibilità di far deconcentrare il Gruppo e, con tono fermo ma leggermente alterato, proferisce:
“Ragazzi il nostro compito e gli obiettivi assegnati non sono assolutamente quelli dell’ingaggio AA. Per questo ci sono altri voli con noi. Dobbiamo unicamente occuparci di due cose fondamentali, che voi conoscete benissimo” (Distruggere le piste dell’aeroporto ed abbattere le postazioni Sam).
Il resto del Gruppo proferisce parole di “non completa approvazione” dell’ordine dato (Wolf ricordi quello che ti ho raccontato ieri sera??? )…cavolo i Bandit erano troppo vicini e si stavano dirigendo verso di noi!! Cosa dovevamo fare?? Aspettare che ci agganciassero? (Ndr. “Negativo” ).
La situazione comincia a diventare affilata davvero.
L’AP Cataclisma era intanto impegnato nella distruzione di una postazione Sam e dichiara di punto in bianco il lock di una postazione.
Cata: “Ho il lock…la postazione si è accesa!!”
Sparvy: “Sei sicuro? Si è accesa?”
Cata: “Sicuro, sono pronto al lancio, faccio fuoco”.
L’unico AGM88 dell’1.2 era stato appena lanciato – DOVEVA ANDARE A SEGNO!
Cata: “20 secondi all’impatto…. …. …. …. Impatto avvenuto. Postazione Sam nr. 1 distrutta”
GRANDE CATA!!!
Il Gruppo respira solo per un millisecondo.
Vi ricordate i Mig23 che si erano visti poco fa?? Bene.. si erano davvero fatti sotto.
Spinny(1.4): “Leader Gruppo Panter…segnali multipli a circa 30 miglia ore una”
Imbuz(1.3): “Confermo Leader. Segnali multipli in avvicinamento”
Spinny(1.4): “Leader vado in Tws…expand mode.. SONO TRE … SONO TRE…RIPETO…TRE BANDIT IN QUESTO MOMENTO AD ORE 12…chiedo autorizzazione ad ingaggiare leader”
Imbuz(1.3): “Leader Gruppo Panter chiedo autorizzazione ad ingaggiare Bandit in posizione di fuoco…mi stanno lokkando..inizio procedure evasive”
Spinny(1.4): “per 1.4 Ecm on, “lokko” Bullseye 129-082…confermate?”
Imbuz(1.3): “1.3 lokko BE 127-081..faccio fuoco!!”
Cata: “BE 128-080…faccio fuoco…”
Spinny: “ok Cata ho io questo lock…sgancio il lock… sei in posizione più vantaggiosa tu… lokko l’altro…”.
Intanto, a seguito del piccolo ritardo relativo alle autorizzazioni di ingaggio da parte del leader per sovrapposizioni di comunicazioni, il terzo Bandit era sceso a 12000 e si era posizionato dietro il Gruppo.
Cata in ritardo rispetto al Gruppo per la modifica momentanea del piano di volo a seguito di aggancio della postazione Sam vede il Mig23 davanti a lui ma dietro di noi. E ci comunica:
Cata: “ragazzi c’è un bandit che si è portato dietro di voi…ma perché l’avete fatto passare??”
Porca miseria aveva ragione.
Le troppe comunicazioni si erano sovrapposte ed il leader aveva ostentato nel dare gli ordini di ingaggio. Il Gruppo sentendosi in pericolo aveva comunque sganciato ma uno ora era dietro di noi…
Spinny: “Leader gruppo Panter chiedo autorizzazione per una virata a destra per portarmi in posizione di tiro per bandit ad ore six”
Imbuz: “Leader ne abbiamo uno dietro… virata stretta a sinistra per 1.3…”
Spinny: “Vai Imbuz…grande… ti seguo…viro a destra…ho il bandit lokkato…mi sta lokkando lui… porca miseria…”
Spinny: “faccio fuoco…. Pitbull…”
Imbuz: “faccio fuoco anche io…non si sa mai… troppo vicino per rischiare….”
Spinny: “Splash one…. Splash one…. Splash one….”
Imbuz: “Splash one…. Splash one…. Splash one….”
GRANDE RAGAZZI!!!
Ora tutti in silenzio…il leader non aveva dato la massima autorizzazione all’ingaggio…ma chi tace acconsente no????
Ora il Gruppo si rimette in formazione.
Bisogna pensare a tornare in carret e prepararsi per l’attacco decisivo.
Sparvy: “Ok ragazzi.. bel lavoro.. procediamo come già stabilito. Postazione SAM 5 alle nostre ore 11.. quella è mia… voi dirigetevi direttamente sul target come visto nel briefing… pista stretta e lunga..per 1.3 ed 1.4… Cata…(1.2) con me… copertura…”
Imbuz: “Confermo – 1.3 ed 1.4 si dirigono per STP6 - Target”.
Spinny: “1.4 wilco”
Dai calcoli fatti nel Briefing entrambe le piste erano lunghe circa 7000 ft, quindi divisione della pista in due, 3500 ft a testa.
1.1ed 1.2 con ciascuno 3 BLU-107/B “Perforatrici di piste di decollo”
1.2ed 1.4 con ciascuno 6 BLU-107/B “Perforatrici di piste di decollo”
Spinny: “4 a 3 controllo… confermi RP6 con sgancio 600ft??”
Imbuz: “3 perfetto Spinny”
Spinny: “Che parte di pista di prendo allora??”
Imbuz: “Io mi prendo l’inizio sino a metà…tu il resto”
Spinny: “Ok. Per sicurezza modifico le coordinate del target inserendo sia le coordinate Gps del centro della pista che della fine.. se ci dovessero essere dei problemi sgancio in CCRP anziché in CCIP”
Imbuz: “Ok”
Armi pronte. Si passa in modalità AG. Quei Bandit da quella pista non si alzeranno perché… tra qualche secondo….la pista non ci sarà più…. sarà STORIA!!!
Intanto per un problema legato ai vari bug di Falcon alcuni Sam non risultavano abbattuti.
Vabbè… mica si può avere tutto!!!
Leader ed 1.2 rientrano in formazione con il restante Gruppo dopo aver trasformato in storia la postazione SAM 5.
Ora siamo pronti, letali ed in formazione.
Cominciamo la discesa.
Manetta su Idle.
Il STP5 (IP) si avvicina ed una manciata di secondi ci separano dal Target.
Imbuz: “Sono allineato alla pista 16 dx…pronto”
Sparvy: “Allineato anche io leggermente in anticipo rispetto ad 1.3”
Spinny: “Sono dietro di te -1.3- già allineato.. procedo con sgancio come concordato… 1.3 lascia il regalino e vira che sono attaccato al tuo culo.. sgancio non appena vedo il tuo ultimo buco sulla pista….”
Imbuz: “Ok Spinny…”
Cata: “Sono dietro Spinny…mi allineo per pista 16dx”
Sparvy:” Ok Cata…”
I secondi che ci separano dalla sgancio diventano interminabili…si dilatano a dismisura… mi sembra di essere allineato già da ore invece saranno passate si o no una manciata di secondi… ma il silenzio viene rotto…
Sparvy: “Sto lanciando… perfetto sgancio…tutte a segno…forza ragazzi…”
Nello stesso istante…
Imbuz: “Sgancio effettuato correttamente sino a metà pista… tutte a segno…che bei buchi!!!....Spinny lascio a te il resto… viro a destra e salgo…ora!!”
Ragazzi non ho mai avuto la fortuna di vedere bombardare due piste allineate da due Viper contemporaneamente…. Ora l’avevo visto DAVVERO!!! Sparviero ed Imbut erano perfettamente allineati ed hanno cominciato lo sgancio contemporaneamente… io ero dietro Imbuz ed ho assistito a tutto… M E R A V I G L I O S O!! (Ndr. non sono riuscito a fare uno shoot del lancio in combinata…mi tremavano le mani a causa della troppa tensione.. davvero.. sembravo un papà che assiste al parto del primo figlio….)
Spinny: “Ok 1.3…vedo i tuo buchi…sgancio dall’ultimo…(a bassa voce) -Ecco i vostri regalini di Natale…Bastardi…- Ok Leader Gruppo Panter… ho sganciato tutto.. sono in Dakota…viro e salgo..STP7”
Cata: “Faccio fuoco anche io… sgancio ora…”
GRANDE RAGAZZI!!!
Spinny: “Leader Gruppo Panter confermi abbattimento obiettivo??”
Sparvy: “Quale abbattimento???”
Imbuz: “Se abbiamo preso tutto l’aeroporto…”
Sparvy: “Confermo…tutte a segno…”
Cata: “Si..si… ci sono sopra… tutto bucato ragazzi!!!!”
Sparvy: “Le mie sono andate a segno… e le vostre?? Chiedo conferma … 1.2 a segno? 1.3? 1.4?”
Cata: “A segno!”
Imbuz: “A segno!”
Spinny: “A segno!”
FAVOLOSI!!!
Obiettivi primari e secondari distrutti entrambi. Ormai qui maledetti Mig29 non potranno più alzarsi da quella pista.
Il Gruppo si riporta in formazione e si dirige per STP7 25 Angeli.
Le comunicazioni tra i vari Leader avvengono e noi, in modo molto fiero, sentiamo il nostro di Leader che comunica a tutti i Gruppi che i CORRIDOI sono puliti!!! E che il Gruppo Panter si dirige per STP7!
Ci vorrebbero 10000 pagine per esprime cosa provavamo tutti… dentro…nell’anima…
A questo punto gli ordini erano chiari: FINO ALLO STP8 ogni richiesta di aiuto ricevuta dagli altri Gruppi doveva essere accettata se con carburante ed armi potevamo farcela.
Sparvy: “Ok ragazzi, complimenti a tutti, siete stati bravi! Saliamo e livelliamo a 25, siamo a 57 miglia dallo STP8”
Come un orologio svizzero, come il ciclo di una donna che non è andata con Ghost, riceviamo la comunicazione:
“A tutti i voli, qui Gruppo Cowboy…pacco ritirato…ci prepariamo per il decollo…”
Ragazzi sapete benissimo cosa ci aspettavamo dal Gruppo Cowboy… Marlboro (Antonello - Cowboy 1.1) e Nightmare (Mimmo – Cowboy 1.2) non potevano deluderci. Sono gli assi dei cieli, sono i ragazzi che vorresti vicino per tirarti fuori dai guai, non potevano fallire!!!
Ed infatti non l’avevano fatto.
(Ndr. Realmente c’è stata scarsità di comunicazioni dall’avvenuto atterraggio dei due Ufficiali sopra riportati alla comunicazione di decollo…. Fonti confidenziali, classificate “segretissime”, hanno varie foto sia di Cowboy 1.1 ed 1.2 che “spintaneamente” mettono il loro “HotDog” dentro varie aperture dell’altra Hot Dog.. minacciando con una Beretta 92FS il 2° pacco…)
Comunque…. Dopo qualche secondo dalla menzionata comunicazione di take off ne arriva un’altra sempre dal “Taxi dei cieli”:
“Abbiamo dei problemi. Cowboy 1.2 a corto di carburante ed in winchester…dall’rwr vedo Mig29 che sono alle nostre six.. non so quanti sono… andiamo in BBQ - all silent.. se nessuno ci viene a dare una spazzata dietro dobbiamo per forza ingaggiare…sono troppo vicini… e questo “non è bello nelle nostre condizioni…””
Questa frase mi ha colpito il centro del cuore. I miei amici erano in pericolo… DOVEVAMO FARE QUALCOSA…SUBITO!
Imbuz: “Leader Panter chiedi la loro posizione e vediamo dove sono…”
Sparvy: “Ok…Gruppo Cowboy qui Panter… datemi il vostro heading...e posizione… ”
Cowboy 1.1: “Siamo per 182 a circa 150 miglia da STP9”
Come un’azione provata e riprovata migliaia di volte quasi la totalità del Gruppo Panter e cioè i ¾ (Ndr. ) imposta l’heading per intercettarli e scansiona ripetutamente a lungo raggio la zona con il radar…(Ndr. personalmente io avevo l’rwr tempestato di F16 e di altre oggetti n.m.i.)
Cata: “Ok…non sono proprio lontanissimi da noi…”
Imbuz: “E’ vero… Leader Panter che ne pensi?”
Spinny: “Dobbiamo andarci… è stata un’espressa richiesta di aiuto.. io li vedo sul radar… c’è un gran casino lì… abbiamo ricevuto precisi ordini dal Comando…dopo STP8 no! Prima si!!”
Sparvy: “Sono troppo lontani… non ci siamo con il carburante… dirigiamoci per STP9… in formazione.. ora.. ma che formazione stiamo tenendo… rientriamo decentemente alla base…facciamoci vedere un po’ compatti… Chi è quello che mi svolazza davanti al muso? Adesso lo lokko e gli sparo un 120 nel culo…”
Spinny: “Sono io… ti stavo passando per andare a destra dell’1.3…Buddy Spike!! Non mi lokkare Sparvy!!!”
Intanto sia 1.2 che 1.3 che 1.4 si erano allontanati dal piano di volo prefissato e, a malincuore, borbottando parole irripetibili e probabilmente deglutendo saliva amara, si dirigono verso lo STP9…(Ndr. Secondo me è da corte marziale!! Potevamo “triangolare” ed avremmo perso si e no una cinquantina di miglia…comunque “mordo l’ala e sto zitto!”)
Il rientro è avvenuto nella massima tranquillità, ascoltando il Leader che ci coordinava per l’atterraggio:
Sparvy: “chiediamo l’imbound, in ordine, a 29 miglia e poi la richiesta di atterraggio… ci vettorierà la torre”
Cata: “Spinny io e te atterriamo direttamente al bar… no…no… meglio… dove sono le mignotte!!!”
Spinny: “ahahahahahah…andiamo….”
Imbuz: “ahahahahah”
Sparvy: “ed io mi giro e vi lancio un 120 nel culo!!”
La missione, fantastica per svariate cose, volgeva al termine e tutte le “Pantere” sono atterrati all’aeroporto di Guidonia.
MERAVIGLIOSO!
L’unica nota dolente è stata la perdita –virtuale- ci cinque amici, ci cinque voli. I bug di Falcon i problemi tecnici e le minacce sottovalutate hanno messo “a terra” cinque grandi piloti! Vi rifarete la prossima volta. Avete comunque contribuito alla riuscita di questa mix! (Ndr. Penseremo noi alle vostre mogli!!!! )
Complimenti Leader!!!
Anche se tante volte abbiamo replicato i tuoi ordini, storcendo il muso e facendoti arrabbiare, ci hai riportato a casa sani e salvi coordinandoci alla perfezione e colmando le lacune di due tuoi elementi del Gruppo…me e Cata!
Complimenti Imbuz!!!
Sei stato il mio “Element Lead”, missioni così non si dimenticano facilmente!!Essere coordinato da te, discutere sulle decisioni da prendere (quando Sparvy era impegnato in altro…), sulle modalità di sgancio e sulle decisioni importanti e, soprattutto, per tutto quello che ci siamo detti… GRAZIE.
Complementi ai ragazzi Ghost e Skyangel che hanno pensato, progettato e diretto tutto questo.
Le parole non saranno mai abbastanza per ringraziarvi per quanto, almeno personalmente, mi avete fatto provare. Se mai Falcon sarà alla vostra altezza, ci farete provare emozioni in futuro maggiori di questa!!! Ne sono sicuro.
Complimenti ai ragazzi di tutti i voli Cowboy (Marlboro e Nightmare), Falcon (Pegaso e Teuzzo), Fury (Noise e Tula), Lobo (Neverex e Wolf), Viper (Skyangel e Ghost).
Siamo stati tutti pezzi di un grande puzzle che incastrato alla perfezione ha portato gli elementi del Gruppo Cowboy -Antonello e Mimmo- ad atterrare in tranquillità ed a riportare i “2 pacchi” (Ndr. Anche se non proprio tranquillamente…si vocifera che il Ten. Conan abbia vomitato anche l’anima per l’irruenza delle manovre evasive e difensive del T.Col. Nightmare) a casa loro.
Ma un grazie particolare vorrei inviarlo al mio compagno di Gruppo…si…proprio lui… CATACLISMA (Cowboy 1.2)!! E’ un ragazzo che definirlo “solare” sarebbe riduttivo!!
Le prime parole che proferisce quando entra in lobby sono “Ora fuori tutti…”, questo da sempre..da quando voliamo insieme.. è quello che non aspetta nessuno per entrare nelle varie TE, Doghfight, ecc... è colui che rompe continuamente le “scatole” su TS, prendendo in giro (Ndr. sempre rispettosamente) i vari Capitani dello Squadrone, Pegaso, Teuzzo..ecc…
GRAZIE Cata perché sia prima di cominciare la mix (in privato su TS), che durante (con le nostre battute), che dopo (sempre su TS) hai mutuato quel tuo essere solare anche a me.
Pensavo di non essere ancora all’altezza per portare a termine, in una mix, un compito così importante ma, grazie a te, a quello che mi hai trasmesso, al tuo essere un rompi “maroni”… ci sono riuscito! Sei mitico!
Per finire, perché vi avrò rotto sicuramente con tutta questa roba, RINGRAZIO chi lo Squadrone lo ha partorito, lo gestisce, lo migliora e lo finanzia, perché con voi sono tornato a sognare il volo militare come quando speravo ancora di poter continuare la mia avventura in Accademia!
Quello che in un passato avrei potuto fare realmente oggi, con voi, con i miei AMICI e compagni di volo, sono felice di farlo virtualmente.
Grazie.