Per quanto riguarda il monitor da utilizzare con i simulatori ho cercato informazioni e più leggevo più scoprivo cose... alla fine sono arrivato a queste conclusioni. Visto che noi facciamo simulazione aerea il monitor non è per niente secondario perché la nostra esperienza passa tuta da li e dall'hardware con il quale facciamo andare il simulatore.
[color=#0040BF]Di seguito le considerazioni:[/color]
DIMENSIONE SCHERMO: la risoluzione standard di alto livello è ormai il FULL HD cioè 1920x1080. Se prendiamo 2 monitor, uno da 24" ed uno da 27" con la stessa risoluzione occorre tenere conto della nitidezza. Il numero di pixel è lo stesso in superfici diverse. Sebbene il 24" abbia un vantaggio a parità di pixel la dimensione del monitor da 27" è molto simile al cockpit reale. Un monitor da 27" è circa largo 62 - 63 cm. e quindi una dimensione prossima al reale cockpit come vedremo più avanti. In Eagle Dynamics volano in DCS tutti con 24" e 27". La maggioranza 27". Solo 1 con un 32". Io scelgo il 27".
[color=#FF0040]NB: lo spazio centrale tra i 2 MFD in un F-16 è di 56 cm (22 pollici). Se consideriamo la parte ulteriore di cockpit frontale + un minimo di cielo esterno andiamo a 65 circa che più o meno è la dimensione di un 27”. Meglio sarebbe un 32” per avere più “esterno” ma chiaramente poi occorre pensare al 4K come risoluzione per non avere pixel troppo grandi e pure ad un costo enorme per riuscire a mantenere parametri prestazionali non solo sulla dimensione.[/color]
RISOLUZIONE: la Full HD 1920x1080 è da tenere presente in primis. Sotto di questa non si va. Tuttavia la potenza delle schede grafiche sta aumentando sempre di più e si rinnova la scheda grafica molto più velocemente di un monitor. Se si ha un buon computer potente si può valutare il 2K ma non va preso in considerazione il 4K che è più adatto ad immagini statiche e che di solito si trova in monitor molto costosi da 34” ma più lenti come ms.
LUMINOSITA’: è molto importante per il giorno e occorre pensare a 300 CD/m2 come riferimento. Molto luminoso è un problema per la vista tenendo conto anche la distanza a cui mettere il monitor per la simulazione ma tuttavia se è alta è meglio poiché può essere regolata abbassandola, se non è sufficiente può essere un problema.
CONTRASTO: un contrasto elevato permette di vedere bene giochi molto scuri. Per giochi molto chiari, ambientati di giorno ad esempio, serve un contrasto basso, altrimenti la vista si affaticherà. Un contrasto elevato è sempre meglio, perché si può abbassare.
TEMPO DI RISPOSTA: è la capacità di un singolo pixel, di cambiare colore partendo dal grigio e dal colore a ritornare al grigio di partenza. Questo fattore è molto importante per un gioco di alto livello e competitivo. Da preferire 1 e 2 ms ma si può arrivare fino a 4 ms.
FREQUENZA DI AGGIORNAMENTO (Refresh rate): questa caratteristica rende più fluido il video. Le persone non allenate non notano nulla dopo i 60Hz, mentre per i più allenati si preferiscono valori tra i 120 Hz ed i 144 Hz. Per il 3D ad esempio sono richiesti valori di refresh rate oltre i 120Hz. Più questo valore sarà alto e più il gioco apparirà fluido. G-Sync e le nuove tecnologie nVidia sfruttano al massimo la possibilità offerta dagli alti Hz.
[color=#0040FF]NOTA SU MONITOR IPS: https://it.wikipedia.org/wiki/In_Plane_Switching
NOTA SU CAMPO VISIVO OCCHIO UMANO: https://it.wikipedia.org/wiki/Campo_visivo
NOTE SU DIMENSIONI COCKPIT F-16: https://viperwing.com/pdf/F-16-simulato ... erwing.pdf
NOTE SU nVIDIA G-SYNC: http://www.nvidia.it/object/g-sync-moni ... gy-it.html
NOTE SU nVIDIA GEFORCE: http://www.nvidia.it/object/geforce-family-it.html[/color]