[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
www.69squadrone.it • Leggi argomento - Effettuare l'immagine del vostro Sistema Operativo per...

Effettuare l'immagine del vostro Sistema Operativo per...

Windows questo sconosciuto e i suoi degni compari

Moderatore: Moderators

Effettuare l'immagine del vostro Sistema Operativo per...

Messaggiodi Pegaso » 16/11/2011, 12:32

Effettuare l'immagine del vostro Sistema Operativo per salvarsi le chiappe in casi di eventuale formattazione:

Non mi stancherò mai di dirlo, ma esistono software a pagamento e non, (tipo Acronis True Image, EaseUs questo c'è pure in versione gratuita, CloneZilla e mille altri) che permettono di fare la copia pari pari del vostro S.O.
Il trucco è di creare una copia del vostro S.O. quando ancora è bello fresco, quindi subito poco dopo che lo avrete installato la prima volta (io mi sono salvato il culo molte volte ed è quasi un divertimento, mi è capitato anche qualche giorno fa qui in ufficio),
ovviamente voi direte:
Ma però io adesso ho mille robe installate... quello dovrò comunque reinstallarle tutte e dovrò comunque salvare i dati?
Rispondo:
Si, a parte il fatto che i dati vanno salvati peridodicamente, tutte le vostre robe installate nel corso del tempo, dovrete reinstallarle tutte ovviamente, ma c'è un trucco pure lì, io per esempio reinstallo tutti quei software (che avevo installato prima del crash) mano a mano che mi serviranno nel tempo, perchè anche voi come me li avrete sicuramente installati mano a mano nel tempo quando vi servivano.
Quindi seguite i passi elencati sotto.

[size=150]EFFETTUARE LA COPIA DELL'IMMAGINE DEL VOSTRO SISTEMA OPERATIVO[/size]
LA PRIMA REGOLA IMPORTANTE E':
Non aspettare una o due settimane prima di fare l'immagine del disco... perchè in quella settimana o due che passeranno, sarete sicurmante andati su internet
ed avrete installato sicuramente qualche cosa che potrebbe aver già destabilizato il vostro S.O senza che voi non ve ne accorgerete li per li, quindi al massimo un paio di giorni ed in questi due giorni evitate il più possibile internet o comunque evitate di isntallare cagate di software non attendibili

Quindi:

1 - Installare Sistema Operativo pulito

2 - Aggironare Sistema Operativo con tutte le patch da sito microsoft

3 - Installate antivirus o firewall (se lo avevate) ed aggiornatelo

4 - Installate un pulitore di registro che sia un buon pulitore (tipo RegClenaer et company)

4 - Installare i software che sapete che userete di sicuro al 1000 % tipo Falcon, A10 DCS, Word, Adobe acrobat, Photoshop, illustrator, flash ecc ecc ecc
dovrete fare una cernita circa i software che installerete perchè ve li ritroverete poi nell'immagine che creerete di seguito, quindi non installate le cagate
perchè oltretutto potrebbero contenere virus ed in questo caso ve li porterete dietro per sempre nell'immagine, siate ponderati nella scelta di questi software e/o driver

5 - Installate uno dei programmi per effettuare l'immagine (a vosgtra scelta... io consiglio Acronis True image ma come ripeto c'è ne sono moltissimi anche gratuiti)

6 - Se nel frattempo siete andati su internet pulite bene tutti i file temporanei di quest'ultimo e la cronologia

7 - Pulite bene tutti i file temporanei che Windows crea durante l'installazione di software, e comunque crea dei file temporanei a prescindere... quindi pulire bene
tutte le cartelle dove window crea questi file temp a seconda dei sistemi operativi queste sono locato in zone diverse, se fate una ricerca con google troverete
tutte le indicazioni per pulire tutti i temp che wiondows crea

8 - Lanciare il pulitore di registro e pulire bene tutto il registro da cima a fondo

10 - Lanciare il programma di immagine disco (acronis o chi per lui) ed effettuare l'immagine del vostro sistema operativo bello e pulito con i software di primaria importanza

11 - Copiate tale immagine (che sarà un file unico di non so quanti giga dipende da quanti software avete installato) in un HD sicuro

12 - Masterizzate su CD il disco di avvio di Acronis (o chi per lui) in modo tale che possa essere riconosiuto per fare il boot, (acronis ha una funzione apposita
per creare il suo CD di avvio), perchè è grazie a questo CD di avvio che un giorno se dovesse servire, noi andremo a ripristinare il nostro S.O. con l'immagine che
abbiamo creato al passo 10

11 - Adesso potete fare ciò che volete.

[size=150]
NEL QUAL CASO DOVESSE SERVIRE IL RIPRISTINO:
[/size]
In caso dovesse servire il ripristino dell'immagine per un qualsiasi motivo (vedi che il PC non va, vedi che c'è un qualche virus, oppure avete installato troppe robe ed il registro si è impallato, oppure volete smeplicemnte formattare) resta sottointeso che si parla sempre di S.O. attivo nel senso che comunque anche se impallato ti permette
di essere acceso e quindi di poter accedere a programmi e dati anche se solo in parte, diverso sarebbe se il S.O. non si avvia qui il discorso è leggermente diverso ed è un'altro caso.
Tornando al S.O. impallato ma comunque funzionante, questi di seguito sono i semplici passi che io uso normalmente:

1 - Lancio nuovamente Acronis (o chi per lui) effettuo una immagine ulteriore dello stato attuale del S.O. impallato e che contiene tutti i miei dati allo stato di quel preciso
momento, salvo l'immagine in un HD (può benissimo essere l''HD su cui avevamo salvato l'immagine primordiale) e così ,mi paro il culo perchè tutti i miei dati sono salvi.
Tempo necessario: dipende da quanto è grande il vostro HD, comunque mettiamo al massimo un due orette

2 - Formatto
Tempo necessario: dipende dal vostro HD e da che tipo di formattazione farete, la tempistica può essere da mezz'ora ad un'ora circa

3 - Inserisco il disco di avvio di Acronis true image creato al passo 12 (vedi sopra) e dico al PC di fare il boot da CD
Tempo necessario: un riavvio di PC

4 - il PC si avvierà tramite il software di Acronis le instruzioni a video vi indirizzeranno a cercare l'immagine (ovviamente dovrete aver attaccato l'HD esterno o interno che
sia contenente l'immagine primordiale creata al passo 10 (vedi sopra) a questo punto basta un click di mouse e via parte il procedimento che ricreerà il vostro S.O.
bello e pulito
Tempo: dipende dalla grandezza del vostro HD comunque qui in ufficio per farvi un'esmpio con degli HD da 100 GB circa impiego una mezz'oretta

5 - Una volta che avrete il vostro S.O. pronto all'uso, lanciate Acronis (o chi per lui) ed andate a cercare l'immagine creata prima di formattare (quella contenente tutti i
i vostri dati per intendersi) apritela con acronis e scandagliate e salvate sul nuovo S.O tutti i dati di cui avete necessità (stando attenti a cosa importate occhio ai
occhio ai virus comunque sia perchè quell'immagine li era quella quando il PC si impallava.
Una volta che avete copiato tutti i dati e che siete sicuri al 100000 % che quell'immagine bacata non vi servirà più cancellatela definitivamente così recuperete anche
spazio nell'HD.
Tempo necessario: dipende da quanti dati avete tra uno scnadaglio e l'altro se siete svelgi non dovrebbe passare più più mezz'ora un'ora al massimo


Quindi facendo due conti sul tempo totale necessario per un ripristino ecco che con circa 4 ore avrete il vostro sistema operativo bekllo e pulito con tanto dei vostri vecchi dati... che c...o volete di più dalla vita!!! è quasi un divertimento!!!

Ragionateci sopra gente... ragionate ed eviterete imprecazioni, ulcere ed un sacco di tempo buttato al vento

ciao ciao
Ultima modifica di Pegaso su 16/11/2011, 14:11, modificato 1 volte in totale.
[img]http://i19.photobucket.com/albums/b187/Pegaso69/Animazione_pegaso.gif[/img]
[img]http://i19.photobucket.com/albums/b187/Pegaso69/DASH34.gif[/img]
Avatar utente
Pegaso
Ice
Ice
 
Messaggi: 4399
Iscritto il: 20/08/2003, 15:05
Località: Dentro il cockpit di un F16

Re: Effettuare l'immagine del vostro Sistema Operativo per...

Messaggiodi Nightmare » 16/11/2011, 12:37

Grazie Peggy! :wink:
Ten.Col. Mimmo Nightmare

[img]http://i256.photobucket.com/albums/hh168/Nightmarejunior/Animazionenightmarefirma.gif[/img]
Avatar utente
Nightmare
Ice
Ice
 
Messaggi: 8550
Iscritto il: 20/07/2003, 15:05
Località: 5° Dimensione

Re: Effettuare l'immagine del vostro Sistema Operativo per...

Messaggiodi Pegaso » 16/11/2011, 14:01

Per cortesia puoi mettere questo post in modo che sia sempre visibile?! (non so come si dice... forse sticcarlo)
[img]http://i19.photobucket.com/albums/b187/Pegaso69/Animazione_pegaso.gif[/img]
[img]http://i19.photobucket.com/albums/b187/Pegaso69/DASH34.gif[/img]
Avatar utente
Pegaso
Ice
Ice
 
Messaggi: 4399
Iscritto il: 20/08/2003, 15:05
Località: Dentro il cockpit di un F16

Re: Effettuare l'immagine del vostro Sistema Operativo per...

Messaggiodi Nightmare » 16/11/2011, 17:13

Ok....Sikko Stikko..... :mrgreen:
Ten.Col. Mimmo Nightmare

[img]http://i256.photobucket.com/albums/hh168/Nightmarejunior/Animazionenightmarefirma.gif[/img]
Avatar utente
Nightmare
Ice
Ice
 
Messaggi: 8550
Iscritto il: 20/07/2003, 15:05
Località: 5° Dimensione

Re: Effettuare l'immagine del vostro Sistema Operativo per...

Messaggiodi flap » 17/11/2011, 18:53

Grazie Riccardo non appena avrò problemi con il PC, formatterò tutto e farò come hai detto.
Mi hai messo una certa voglia di formattare.
[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/sigpic14177_41.jpg[/img]
Avatar utente
flap
Ice
Ice
 
Messaggi: 2539
Iscritto il: 30/04/2009, 14:57
Località: Firenze

Re: Effettuare l'immagine del vostro Sistema Operativo per...

Messaggiodi Viper141 » 19/11/2011, 12:34

Veramente complimenti Pegaso;

Indispensabile guida; ti ringrazio per aver condiviso le tue conoscenze.

Viper
[img]http://www.barnabadibuja.it/a10loghi/viper.jpg[/img]
Viper141
rooky
rooky
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/08/2011, 17:56

Re: Effettuare l'immagine del vostro Sistema Operativo per..

Messaggiodi spinny » 16/12/2012, 20:05

Pegaso e se usassi questa procedura prima di mandare il mio portatile in assistenza??
Mi salvarebbe tutti i settaggi, Bms, Hotas, ecc ecc ecc??
Che ne dici?!?!?!?
Sten. Pil. Danny "Spinny" McNelson

"Who Dares Wins"
Avatar utente
spinny
Ice
Ice
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16/11/2005, 16:05
Località: Hereford (UK)

Re: Effettuare l'immagine del vostro Sistema Operativo per..

Messaggiodi Pegaso » 16/12/2012, 20:22

[quote="spinny"]Pegaso e se usassi questa procedura prima di mandare il mio portatile in assistenza??
Mi salvarebbe tutti i settaggi, Bms, Hotas, ecc ecc ecc??
Che ne dici?!?!?!?


Confermo.... devi fare il backup dell'intero disco C (o comunque dove c'è il sistema opeartivo con F4 o A10 ecc ecc ecc )
una volta che il PC rientra formatti (sicuramente hai un dvd con delle utility apposite di acer per formattare) e tramite il dvd di acronis (che ti sarai creato a priori) ed il backup in 20/30 minuti rimetti il sistema oper
giusto giusto come lo avevi lasciato prima di mandarlo in ass.
[img]http://i19.photobucket.com/albums/b187/Pegaso69/Animazione_pegaso.gif[/img]
[img]http://i19.photobucket.com/albums/b187/Pegaso69/DASH34.gif[/img]
Avatar utente
Pegaso
Ice
Ice
 
Messaggi: 4399
Iscritto il: 20/08/2003, 15:05
Località: Dentro il cockpit di un F16

Re: Effettuare l'immagine del vostro Sistema Operativo per..

Messaggiodi spinny » 17/12/2012, 15:38

[quote="Pegaso"][quote="spinny"]Pegaso e se usassi questa procedura prima di mandare il mio portatile in assistenza??
Mi salvarebbe tutti i settaggi, Bms, Hotas, ecc ecc ecc??
Che ne dici?!?!?!?


Confermo.... devi fare il backup dell'intero disco C (o comunque dove c'è il sistema opeartivo con F4 o A10 ecc ecc ecc )
una volta che il PC rientra formatti (sicuramente hai un dvd con delle utility apposite di acer per formattare) e tramite il dvd di acronis (che ti sarai creato a priori) ed il backup in 20/30 minuti rimetti il sistema oper
giusto giusto come lo avevi lasciato prima di mandarlo in ass.


Perchè devo formattarlo quando rientra dall'assistenza già formattato da loro??
Intendevi dire che lo devo ripristinare con i dati di Backup?
Altra domandina… Ho visto che Windows Seven ha la funzione di backup… Ma funziona?
Posso fare questa operazione con Windows Seven???
Sten. Pil. Danny "Spinny" McNelson

"Who Dares Wins"
Avatar utente
spinny
Ice
Ice
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16/11/2005, 16:05
Località: Hereford (UK)
Top

Re: Effettuare l'immagine del vostro Sistema Operativo per..

Messaggiodi Pegaso » 17/12/2012, 20:48

se loro te lo te formattano (non è detto) ti reinstalleranno il sitema operativo punto e a capo... se invece risolveranno in modo meno invasivo non formatteranno (questo dieopnde da loro e dal danno che ha il pc.

Acronis tru image consente di fare:
1 -Il backup dell'intero sistema operativo
2 -il backup di singoli file o cartelle

la prima opzione io la uso spessissimo ma è anche vero che bisogna stare attenti perchè se si fa una copia del sistema operativo e dentro quel S.O. quando fai la copia c'è qualcosa che non va a livello software (virus, driver o programmio che non vanno) ovviamente quando andrai a ripristinare ti porterai dietro il problema. Se il problema è hardware (schede o altro ancora danneggiate) allora si può pensare di usare il ripristino del'intero S.O.
Per farti un esempio... io ho un backup del mio S.O. quasi vergine (che custodisco in disco esterno), quasi vergine perchè all'iinterno di quel backup oltre a windows ci saranno un paio/tre/quattro programmi fondamentali (che uso da sempre), ok... ammettiamo che devo formattare per un qualch emotivo... poi non dovrò far altro che prendere quel backup (del pc "pulito") e ripristinare e nel giro di 10 minuti mi ritrovo il S.O. bello ed installato.
Se il tuo problema è un problema hardware (linguette delle prese cuffie rotte) e non software (driver vecchi o virus che rompe le balle) puoi benissimo farti il backutp del S.O. e poi ripristinarlo in 5 minuti esattamente con tutto ciò che avevi prima di mandarlo alla acer.
Ma a prescinder eda tutto questo devi prima sentire cosa ti dicono i tecnici... informati prima di mandarlo quale potrebbe essere l'eventualità.

La seconda opzione è semplicissima e non sinceramente non ci sarebbe nemmeno bisogno di acronis in quanto non farà altro che backupparti le cartelle che gli avrai impostato... e dopo di che ripristinarle... ma devi comunque metterli li in santa pazienza scelgiere le cartelle ecc ecc ecc ecc e se ne dimentichi qualcuna sei nella cacca

Quando io so che devo formattare (fai conto che io come minimo iuna votla all'anno formatto) invece di stare a preoccuparmi di quale cartelle backuppare e quali no.
faccio comunque il bakcup ti tutto il S.O. (prima opzione) anche se so che poi reinstallero un windows fresco (dal bkacup primordiale che ti dicevo sopra quello con win e pochi altri programmi essenziali) tu mi domanderai perchè?
è semplice preferisco fare così perchè in primis in quel backup essendoci tutto il S.O. nnon avrò problemi e seghe mentali di aver dimenticato qualche cartella e secondo perchè mi terrò quel bakcup per un mesetto anche due e mano a mano che poi reinstallerò i vari programmi andrò in quel backup a cercarmi la cartella di backup di questo o quel programma, quando un giorno tra un mese o due sono sicuro che non mi servirà più quel backup lo cancello.

Te lo fatto complicata lo so... ehehehehehhe ma se ci pensi bene è la cosa più semplice piuttosto che mettersi li a fare backup di questa ma non di quella cartella... per esmepio molti programmi (vedi TS, vedi Filzila vedi TARS ecc ecc ecc) salvano le impostazioni in modo diverso a seconda di come lo hai installato e quando vai a fare il backup non riesci mai a trovarle ed entri in confusione... con il problema che non sai se avrai backuppato la cartella giusta, il primo sistema ovvia a tutto questo e dormi tranquillo, e quando reisntallerai TS, non doivrai far altro che aprire il backup del S.O andare (con tutta calma senza panico) a cercare la vecchia installazione di TS e prelevarei file che t'interessano.

Spero di non averti incasinato

Non so come funzina win7 ma credo sia semplicissimo... vedi google vedrai che trovi 1milione di risposte :wink:
se hai bisogno...
[img]http://i19.photobucket.com/albums/b187/Pegaso69/Animazione_pegaso.gif[/img]
[img]http://i19.photobucket.com/albums/b187/Pegaso69/DASH34.gif[/img]
Avatar utente
Pegaso
Ice
Ice
 
Messaggi: 4399
Iscritto il: 20/08/2003, 15:05
Località: Dentro il cockpit di un F16

Re: Effettuare l'immagine del vostro Sistema Operativo per..

Messaggiodi spinny » 17/12/2012, 23:54

Pegaso… Domani uso il traduttore di Google per capire cosa hai scritto!
Non perché tu abbia scritto male… E perché io non ho proprio capito!!
Domani mattina… Di fronte un buon caffè… Mi leggo il tuo post parola per parola… Promesso!!
Comunque l'assistenza tecnica mi ha detto che conviene che mi faccia una copia del sistema operativo… o backup...
Penso di mandarlo in assistenza dopo le festività!
Non sono riuscito a mettere a posto il jack delle cuffie… Se avessi forzato credo avrei fatto più danni!!!
Domani ti faccio sapere!
Grazie
Sten. Pil. Danny "Spinny" McNelson

"Who Dares Wins"
Avatar utente
spinny
Ice
Ice
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16/11/2005, 16:05
Località: Hereford (UK)

Re: Effettuare l'immagine del vostro Sistema Operativo per..

Messaggiodi Pegaso » 18/12/2012, 12:52

Hai ragione spinny ti ho messo in crisi con l'ultimo messaggio perchè l'ho scritto di fretta ed ho espresso male ciò che ovlevo dire....
comunque sia leggeti bene il mio primo post di questo thread vedrai che sarà molto più chiaro.
scusa ma in questo periodo sono molto di fretta
[img]http://i19.photobucket.com/albums/b187/Pegaso69/Animazione_pegaso.gif[/img]
[img]http://i19.photobucket.com/albums/b187/Pegaso69/DASH34.gif[/img]
Avatar utente
Pegaso
Ice
Ice
 
Messaggi: 4399
Iscritto il: 20/08/2003, 15:05
Località: Dentro il cockpit di un F16

Re: Effettuare l'immagine del vostro Sistema Operativo per..

Messaggiodi spinny » 18/12/2012, 16:24

[quote="Pegaso"]Hai ragione spinny ti ho messo in crisi con l'ultimo messaggio perchè l'ho scritto di fretta ed ho espresso male ciò che ovlevo dire....
comunque sia leggeti bene il mio primo post di questo thread vedrai che sarà molto più chiaro.
scusa ma in questo periodo sono molto di fretta


Pegaso ma quali scuse!!!
Ti dovrei fare la statua!!!
Appena ho un secondo faccio il "lavoretto" al pc!!
Spero di sentirti prima di fare danni!!!! :mrgreen:
Sten. Pil. Danny "Spinny" McNelson

"Who Dares Wins"
Avatar utente
spinny
Ice
Ice
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16/11/2005, 16:05
Località: Hereford (UK)
Top


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron