[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
www.69squadrone.it • Leggi argomento - Report Giovedì 24/06/2011

Report Giovedì 24/06/2011

E' necessario descrivere ? Ok sbizzarritevi nei report di missione! I migliori finiranno in Pazzia Gialla

Moderatori: Direttivo, Consiglio

Report Giovedì 24/06/2011

Messaggiodi Calys » 24/06/2011, 6:40

Bella missione. Mi sono divertito.
A parte la performance di "droped" LoL.

Da rifare e portarla all'eccellenza.
[img]http://forums.eagle.ru/signaturepics/sigpic70481_3.gif[/img]
Avatar utente
Calys
veteran
veteran
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 27/03/2008, 16:05
Località: Bologna

Re: Report Giovedì 24/06/2011

Messaggiodi emibat » 24/06/2011, 8:19

Ma è finita alle 6:40!??? 8O
emibat
Pinguino
Pinguino
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/05/2011, 8:46

Re: Report Giovedì 24/06/2011

Messaggiodi Calys » 24/06/2011, 8:46

[quote="emibat"]Ma è finita alle 6:40!??? 8O


Certo emibat, noi qui facciamo le cose serie ;)
Siamo mica qui a spennare le penne all'uccello :lol:
[img]http://forums.eagle.ru/signaturepics/sigpic70481_3.gif[/img]
Avatar utente
Calys
veteran
veteran
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 27/03/2008, 16:05
Località: Bologna

Re: Report Giovedì 24/06/2011

Messaggiodi emibat » 24/06/2011, 9:43

allora la prossima volta vi raggiungo in tarda notte, sperando che mi facciano il palloncino mentre volo! :)
emibat
Pinguino
Pinguino
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/05/2011, 8:46

Re: Report Giovedì 24/06/2011

Messaggiodi Nightmare » 24/06/2011, 9:51

[quote="emibat"]Ma è finita alle 6:40!??? 8O


Emi.....Sei iscritto anche all'FCS vero?
Se stai seguendo anche il corso IFS e' bene far presente loro che frequenti altri gruppi,
altrimenti possono nascere equivoci.
Specie fra gruppi, anche se noi con i ragazzi dell'FCS siamo in Ottimi rapporti. Ok?
:wink:
Ten.Col. Mimmo Nightmare

[img]http://i256.photobucket.com/albums/hh168/Nightmarejunior/Animazionenightmarefirma.gif[/img]
Avatar utente
Nightmare
Ice
Ice
 
Messaggi: 8550
Iscritto il: 20/07/2003, 15:05
Località: 5° Dimensione

Re: Report Giovedì 24/06/2011

Messaggiodi emibat » 24/06/2011, 10:21

[quote="Nightmare"][quote="emibat"]Ma è finita alle 6:40!??? 8O


Emi.....Sei iscritto anche all'FCS vero?
Se stai seguendo anche il corso IFS e' bene far presente loro che frequenti altri gruppi,
altrimenti possono nascere equivoci.
Specie fra gruppi, anche se noi con i ragazzi dell'FCS siamo in Ottimi rapporti. Ok?
:wink:


Ah ops!
Si scrivo un pò qua ed un pò la. Spero di non creare casini!!
Il corso IFS ancora non lo stò facendo.
Per ora sto cercando di imparare bene l'utilizzo del mezzo.
Oggi o lune dovrebbe arrivarmi anche l'HOTAS :D
Compro il mic e poi spero di unirmi ai vostri voli per imparare bene lo svolege delle missioni.
emibat
Pinguino
Pinguino
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/05/2011, 8:46
Top

Re: Report Giovedì 24/06/2011

Messaggiodi Calys » 24/06/2011, 10:28

[quote="emibat"]
Ah ops!
Si scrivo un pò qua ed un pò la. Spero di non creare casini!!
Il corso IFS ancora non lo stò facendo.
Per ora sto cercando di imparare bene l'utilizzo del mezzo.
Oggi o lune dovrebbe arrivarmi anche l'HOTAS :D
Compro il mic e poi spero di unirmi ai vostri voli per imparare bene lo svolege delle missioni.


Credo che quello che ti sta dicendo Nightmare è che, sebbene ci sia amicizia tra i due gruppi, sarebbe opportuno avvisare quelli di FCS che vuoi volare anche con noi.

Non credo che saranno contenti, anche perchè si cerca di creare un amorevole spirito di competizioni fra gruppi.
Poi c'è anche il fatto che un gruppo ci mette impegno nel creare attrattive, missioni...e non necessariamente queste vogliono essere condivise.

Non so se mi sono fatto capire.

Se ho capito male il pensiero di Nightmare..pronto a ricoprirmi di cenere.
Ciao
[img]http://forums.eagle.ru/signaturepics/sigpic70481_3.gif[/img]
Avatar utente
Calys
veteran
veteran
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 27/03/2008, 16:05
Località: Bologna
Top

Re: Report Giovedì 24/06/2011

Messaggiodi Nightmare » 24/06/2011, 11:01

Si infatti......
Emi tieni conto che i ragazzi dell'FCS mettono a disposizione per gli iscritti all' IFS
le loro risorse umane e documetali.
Quindi non e' carino verso di loro se tu t'iscrivessi li e poi volassi anche con Noi.
A meno che tu non intenda farlo, (il corso IFS)........
In ogni caso fai presente loro che frequenti anche questa branco di "pecore nere" quale noi siamo.
Prima o poi dovrai fare una scelta....... :wink:
Meglio Prima che Poi........... :mrgreen:

PS:Qualunque sia la tua scelta in ogni caso saremo destinati a volare insieme visto che fra i progetti comuni
c'e' appunto la possibilita' che si voli insieme in missioni o campagne dedicate.

Salutoni
Ten.Col. Mimmo Nightmare

[img]http://i256.photobucket.com/albums/hh168/Nightmarejunior/Animazionenightmarefirma.gif[/img]
Avatar utente
Nightmare
Ice
Ice
 
Messaggi: 8550
Iscritto il: 20/07/2003, 15:05
Località: 5° Dimensione

Re: Report Giovedì 24/06/2011

Messaggiodi flap » 24/06/2011, 13:30

Parliamo della missione di ieri.
Anche io mi sono divertito moltissimo, non c'è cosa più importante per imparare che far pratica e pratica, così incominciamo a volare affiatati e ci diamo copertura a vicenda.
Ripensando a ieri sera mi viene solo una critica da fare dovuta al mio operato, quando si va ad ingaggiare degli obiettivi terrestri chè ci spareranno sicuramente missili è bene farlo tutti nello stesso istante, quindi io dovevo chiamare appena decollati una formazione spreed (in linea, il 2 alla mia sinistra il tre alla mia destra e il quattro alla destra del 3) e non una wedge, in modo tale da lanciare tutti all'incirca nello stesso momento in quanto con questa formazione manteniamo tutti la stessa distanza dai target, poi basta tenersi un pò più larghi per poter evadere tutti in sicurezza senza rischio di collisini l' un con l'altro, inoltre quando si va in egress sarebbe bene farlo tutti di 90 gradi verso dx o sx del target in modo tale da metterlo ad ore 9 o ad ore 3, visto che così facendo avremmo un vantaggio nel caso di lancio di missili su di noi, visto che basterebbe andare in picchiata senza dover perdere velocità in virata dato che la virata l'abbiamo già fatta prima del lancio del missile contro di noi.
Che ne pensate? Avete qualche altra idea per migliorare lo svolgimento di questa missione che penso sia bene volare fino a che non la eseguiremo all'eccellenza?
[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/sigpic14177_41.jpg[/img]
Avatar utente
flap
Ice
Ice
 
Messaggi: 2539
Iscritto il: 30/04/2009, 14:57
Località: Firenze

Re: Report Giovedì 24/06/2011

Messaggiodi TCKnight » 24/06/2011, 14:55

Allora partiamo da una cosa importantissima. La missione di ieri sera era la cosa più irrealistica che una mente umana potesse partorire. Una quantità di mezzi di quel tipo contro un nostro spiegamento esiguo è assurda. Per non parlare di intercettare un IL-76 con degli aim9. Un cargo con una rilevanza strategica elevata, inviato al fronte senza una scorta?? Una missione del genere, utilizzando i moderni scenari operativi richiedeva.
A) Awacs
B) F15C di scorta all'AWACS e comunque in volo sulla FLOT
C) Tornado o F16 o F18 come SEAD Strike, per aprire un corridoio verso la colonna Target
D) un minimo di assistenza Jtac

4 A10 che sfidano 4 postazioni Sam su delle montagne è veramente irrealistico.

Ma veniamo a noi. Missione divertente e nella prima parte molto coinvolgente. Qualche dubbio, da parte mia, nel capire i target assegnati. Bisogna usare delle strutture fisse a terra per dare dei riferimenti. Dopo essere stato abbattuto, tra un motore che non partiva e altro è andato tutto a scemare. Bella anche la parte finale con la colonna in avvicinamento e i nostri M1A2 che le suonavano a dei T80 supportati da me e Flap in ruolo CAS.

La svolgimento vero e proprio della missione....si la formazione è importante ma prima bisogna che tutti sappiano cosa devono eliminare. Comunque la salva unica la vedo anche io come unica soluzione in un teatro pieno di SA8. Ricordarsi sempre di dare comunicazione di aver sparato, visto che l'RWR registra i missili in volo, onde evitare inutili allarmismi. Dichiarare da che parte separsi per l'Egress. Se io e Mimmo dichiariamo di aprire a 90° a destra magari Flap e Calys dovrebbero aprire a sinistra, in modo di avere uno frammentazione dei possibili obiettivi tracciabili dai Sam.

Il fatto di porsi rispetto al target a ore 3 o 9, non è dovuto al fatto di andare in picchiata per un disingaggio, ma semplicemente ad una una manovra chiamata "notch" o Beam. Questa consente di dare meno probabilità di lock da parte del radar nemico visto che ci si pone con un profilo minore e unita all'uso delle ecm annulla di fatto la nostra tracciabilità. Più si è lontani dal target più è efficace. Dimentichiamoci la storia di velocità e fuga per sfuggire ai missili. Non abbiamo un caccia su cui fare un Grinder, abbiamo un aereo con due turboventole che male si addice a queste fughe. La prima cosa da fare, quindi, è quella di evitare al Sam di sparare...come direte voi? Conoscendo che mezzi abbiamo contro. Analizziamo ad esempio il SAM presente nelle 4 postazioni. Parliamo dell'OSA 9A33. Questo mezzo monta dei SA8 ed è del tipo a guida di comandi, con un raggio di 7/9 miglia ed una tangenza pratica fino a 15.000 piedi. Questo tipo di Sam è del tipo con comandi asserviti, vale a dire che il personale operante dovrà non solo dare un bogey al radar ma seguire anche tutto l'inviluppo di volo del missile sino all'impatto con il target. Questo tipo di sistema è per i Sam più vecchi, ma con gli ultimi missili è veramente letale. Non servono Flare, in quanto l'unica cosa utile sono i Chaff, essendo un SAM prettamente a controllo radar. Ecco una dimostrazione che si la pratica serve, ma studiare è prioritario, altrimenti l'ignoranza dà punti al nemico.
Altra cosa importante è osservare l'RWR, questo con la sua simbologia ci dice anche se uno degli occupanti del mezzo è sulla cristoforo colombo in cerca di donne dedite al meritricio o meno! Altra cosa vitale è assegnare priorità ai target. Ieri avevamo per ogni postazione 2 SA8, 1 Shilka, e 1 mezzo cingolato di cui non ricordo il nome. Ovviamente la priorità sta nell'SA8 e a seguire.

Studiamo ragazzi, studiamo e vedrete che questo ci porterà all'eccellenza. Il vero combattimento è l'addestramento! ;)

PS qui i dati del SAM 8
http://www.worldlingo.com/ma/enwiki/it/9K33_Osa

PS2 ho trovato il manualetto dove avevo studiato tutte queste cose per l'evasione SAM all'epoca di open Falcon.
Lo trovate qui http://www.vipersnest.it/home/download.asp?sezione=1 il documento si chiama [color=#BF0000]Conoscenza ed Evasione Minacce [/color]
[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/sigpic14177_41.jpg[/img]

[color=#000080]The more you sweat in peacetime, the less you bleed in war.[/color]
Avatar utente
TCKnight
Ice
Ice
 
Messaggi: 1862
Iscritto il: 18/07/2003, 15:05
Località: LAZIO

Re: Report Giovedì 24/06/2011

Messaggiodi Calys » 24/06/2011, 18:02

E come diciamo dalle nostre parti, socmel frenk!
Complimenti per la preparazione.
[img]http://forums.eagle.ru/signaturepics/sigpic70481_3.gif[/img]
Avatar utente
Calys
veteran
veteran
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 27/03/2008, 16:05
Località: Bologna

Re: Report Giovedì 24/06/2011

Messaggiodi flap » 24/06/2011, 20:07

Si in effetti ci si mette a ore 3 o a ore 9 rispetto alla minaccia, sià perchè si dà meno traccia radar, sia perchè geometricamente parlando l'eventuale missile che ci lanciano contro deve fare più strada per colpirci, specie se andiamo a tutta birra, comunque questa manovra di evasione prevede una picchiata per prendere più velocità possible in allontanamento dal missile, questo oltre ad averlo studiato sul manuale di falcon l'ho sentito anche dire da un pilota di F14 durante una intervista sul programma Armi del futuro che danno su sky; ed in effetti ho notato che se vai in picchiata e acquisti velocità oltre i 300 nodi di cas col cavolo che ti prendono sei abbastanza lontano dall' SA, ovvio se sei vicino al sam ti becca lo stesso.
Noi ex Open Falcon queste cose le diamo per scontate perchè ormai acquisite da anni.

Per quanto riguarda il sorting (e ciè l' assegnazione dei target) il buon Pegaso aveva preparato per Open falcon ma va benissimo anche per A10, un POS in cui si prevedeva subito l'assegnazione dei target in base a che componente si è nella squadriglia dovrebbe essere nel forum ora lo cerco.
[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/sigpic14177_41.jpg[/img]
Avatar utente
flap
Ice
Ice
 
Messaggi: 2539
Iscritto il: 30/04/2009, 14:57
Località: Firenze

Re: Report Giovedì 24/06/2011

Messaggiodi flap » 24/06/2011, 20:33

intanto leggete questo post sul sorting
viewtopic.php?f=36&t=4928&p=36041&hilit=sorting#p36041

E qui ho trovato il pos di Pegaso caricato su megalupload che mi sembra funzioni:
http://www.megaupload.com/?d=CV3YNEH0
[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/sigpic14177_41.jpg[/img]
Avatar utente
flap
Ice
Ice
 
Messaggi: 2539
Iscritto il: 30/04/2009, 14:57
Località: Firenze

Re: Report Giovedì 24/06/2011

Messaggiodi Nightmare » 24/06/2011, 21:12

Ottima Analisi Franco!
Interessante e tatticamente ineccepibile.
Ma sono anche cose che abbiamo studiato e conosciamo da Tanto tanto tempo e che usavamo su Falcon OF.....
Purtroppo tu non eri con noi allora.
Ora non ci resta che applicarle su A-10C :wink:
...............

Caro Flap ti copio in tutto e per tutto......
Le tattiche che adottavamo su Falcon sono ovviamente idonee anche per A-10C quindi come
MOLTO di quello che abbiamo imparato su Falcon e' abbastanza per scamparla, ovviamente se ben applicata.
Comunque a tal riguardo......
Quello che ha proposto a suo tempo Pegaso puo' tornar utile Con qualunque aereo da guerra....anche un P51!
Ieri mentre mi tiravano di tutto e di piu' c'e' stato un momento incui ero impegnato da un bel SAM, quando Knight mi ha guidato (BENE) nell'evasione......
Anche da parte mia c'e' stata la totale fiducia nelle sue indicazioni tanto da trascurare quello che invece riportava l'RWR.
Knight mi indicava la minaccia e da dove arrivava.....Mentre io sull'RWR vedevo altro...Ossia....
Secondo lo strumento il missile veniva da un'altra posizione rispetto quello che mi indicava Knight.
Come mai??
Possibile che l'RWR di DCS non sia attendibile?
Sembrerebbe di Si, visto che le indicazioni Knight mi hanno Salvato le penne.
Dobbiamo verificare la prossima volta.......E' troppo importante confidare in un RWR affidabile.
Alla prossima
Ten.Col. Mimmo Nightmare

[img]http://i256.photobucket.com/albums/hh168/Nightmarejunior/Animazionenightmarefirma.gif[/img]
Avatar utente
Nightmare
Ice
Ice
 
Messaggi: 8550
Iscritto il: 20/07/2003, 15:05
Località: 5° Dimensione

Re: Report Giovedì 24/06/2011

Messaggiodi TCKnight » 25/06/2011, 11:47

Eccomeeeeeeeeeeeeee :D

Dunque secondo il mio modesto parere, alcune tattiche non sono applicabili come in Falcon, visto la differente tipologia di aerei.
Mimmo io non voglio insegnare nulla a nessuno, e non ho nemmeno la pretesa di farlo, il mio era un resoconto della missione e un piccolo approfondimento sull' SA8 Gecko (altro nome del 9a33).
Non voglio sembrare il professore bacchettone, ma dico le cose come le vedo, magari con un pochino di schiettezza, ma sempre tra amici che hanno questa meravigliosa passione :D

Venendo al problema RWR. L'RWR funziona per onde riflesse dai radar e nemici, ed ha comunque una certa latenza di risposta rispetto ai nostri movimenti. In particolare un lancio missile viene rilevato dai sensori del nostro aereo , sensori posti sulla coda e sulle ali, e capirai che durante alcune manovre estremamente rapide i segnali sull'RWR possono essere leggermente falsati. Certo è che se il missile arriva da sinistra, non puoi vederlo sulla destra. Quando ti accorgi che hai un missile in arrivo per avere una consapevolezza della minaccia maggiore si passa dal sistema open a priority, questo consente di seguire le minaccie più vicine e attive rispetto al nostro aereo, seconda cosa è attivare il sep, che consente una più agile lettura dell'RWR e un maggiore accuratezza nei dati visto che, tu mi insegni, uno zoom su un'area è più dettagliato rispetto alla normale visualizzazione. L'RWR funziona per scansioni azimuitali, ossia con angoli tra la nostra posizione e il nord, ed ecco perchè l'utilizzo di un tondo come schermo RWR. Le distanze non sono calcolate come in un radar, ma per quantità di onde riflesse dai nostri sensori. Maggiori saranno i dati rilevati, minore è la distanza tra noi e il radar che ci sta tracciando. Tutto questo deve farti capire come sia un sistema complesso e che si basa su dati molto particolari.
Ho notato, comunque, che questo RWR che è lo stesso dell' F16, su A10 è simulato molto meglio...

Ho provato comunque una missione con 4 SA8 e le tattiche descritte da me sopra. Bhè non mi ha tirato giù nessuno, mi hanno sparato l'impossibile e io sono rimasto sempre nella mia zona di sicurezza. Anche l'RWR funziona tranquillamente. Bellissima la funzione semi del CMSP, che a seconda della minaccia, seleziona il programma chaff/flare idoneo e dà a noi la possibilità di decidere quando far partire il programma e quando bloccarlo. Per i SAM SA8 serve il programma SAM1(SA-6, SA-3), mentre per quelli più evoluti(2s6,SA-16,SA-11,SA-10 e SA-15) si passa al SAM 2.

e se proprio vogliamo sapere http://it.wikipedia.org/wiki/Radar_warning_receiver
[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/sigpic14177_41.jpg[/img]

[color=#000080]The more you sweat in peacetime, the less you bleed in war.[/color]
Avatar utente
TCKnight
Ice
Ice
 
Messaggi: 1862
Iscritto il: 18/07/2003, 15:05
Località: LAZIO

Prossimo

Torna a Report delle missioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron