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REPORT Giovedì 19-05-11

E' necessario descrivere ? Ok sbizzarritevi nei report di missione! I migliori finiranno in Pazzia Gialla

Moderatori: Direttivo, Consiglio

REPORT Giovedì 19-05-11

Messaggiodi flap » 20/05/2011, 9:33

Ecco vi posto un pò di screen di ieri sera:

[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/Screen_110519_231641.jpg[/img]

[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/Screen_110519_231643.jpg[/img]

[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/Screen_110519_231646.jpg[/img]

[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/Screen_110519_231649.jpg[/img]

[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/Screen_110519_231652.jpg[/img]

[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/Screen_110519_231655.jpg[/img]

[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/Screen_110519_231921.jpg[/img]

[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/Screen_110519_231924.jpg[/img]

[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/Screen_110519_231927.jpg[/img]

[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/Screen_110519_231927-1.jpg[/img]

[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/Screen_110519_231930.jpg[/img]

[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/Screen_110519_231931.jpg[/img]

Questa è una goduria

[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/Screen_110519_232123.jpg[/img]

E qui Pegaso il quarto aereo si accorge di non aver impostato l' Autopilot su Alt e inizia ad andare per la tangente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/Screen_110519_232126.jpg[/img]

[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/Screen_110519_232127.jpg[/img]

Che ne pensate?
L'approch Tacan e ILS non è semplice ma per allenarsi potete usare questa missione di rifornimento in volo http://www.megaupload.com/?d=ASKTAL37, è la solita che avevo già postato mi sembra si chiama "Aerial refueling training VFR%2eD", qualcuno di voi ce l'ha già, si parte dietro un tanker ma siamo a circa 30 miglia da Batumi quindi già in volo e molto vicini alla pista. Basta Andare su nav della CDU poi DIVERT e si seleziona Batumi come aereoporto a questo punto il vostro steerpoint diventa Batumi, attivate ILS e Tacan con le frequenze scritte in CDU e vi portate a una quota tra i 2800 ft e i 2400 ft la cosidetta "Patten Altitude" che a circa 10 miglia dalla pista vi permette di ingaggiare il sentiero di discesa ILS.
[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/sigpic14177_41.jpg[/img]
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Re: report giovedì 19-05-11

Messaggiodi Nightmare » 20/05/2011, 10:27

Bellissimo rivedere 6 piloti attivi e pronti a menar le mani.......
C'e' tanto ancora da fare capire e studiare......
E per l'appunto ieri mi sono un po' incaxxato con me stesso........
L' approch con il TACAN nessun problema......
Con l'ILS invece ho smaronato non poco...
Per la fretta di atterrare ho dichiarato l'Imbound troppo vicino alla pista ed ho avuto problemi con il "Glide Slope"
"bucando" letteralmente il Cono ILS........
Il Glide non faceva altro che salire e scendere dall'ADI ed Io inutilmente tentavo di stabilizzarlo al centro,
purtroppo ero troppo vicino alla pista e tutti sforzi si sono rilevati vani.
Sapevo perche' sbagliavo ma caparbiamente continuavo a farlo piuttosto che dare l'Aborting e ritentare un nuovo Approch.
Sono atterrato comunque senza problemi, ma rimane il fatto che se ci fosse stato "visibilita' zero" sarei andato "alto" OverGlide.
Una volta sulla pista per rabbia non ho neanche frenato se non a fine pista e difatti mi sono ritrovato nei prati elisi.
Incaxxato sono uscito e ho continuato a leggere il manuale rimanendo in ascolto delle performanche di Pegaso e Flap alle prese con il Tunguska. :lol:
Rimango della mia idea comunque.......
E bene volare.....Ma prima dobbiamo studiare bene, poi applicare la teoria con tanta pratica.
E vedo che anche Antonello ieri sera era della mia stessa Idea. :wink:
Pero' ....C'e' un Pero'.......c'e' anche da dire che volare e' l'unico modo per incontrarci (ieri eravamo finalmente 6) quindi ben venga il Volo del Giovedi' malgrado le evidenti lacune.
In settimane (anche stasera) sono a disposizione per uno studio/ripasso/volo training se ci fosse qualcuno fate un fischio......
Ciaoooo
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Re: report giovedì 19-05-11

Messaggiodi marlboro » 20/05/2011, 10:27

miiiiiiiiiiiiiiiiii miiiiiiiiEEEEEEEEezzziga!!!! Semo fantastici!!! Un pò sparsi ma fantastici :mrgreen:

Ora visto che sembriamo un presepe con le luci accese anche di giorno e il casco allacciato.. segnalo cotanto link affinchè si possa far luce...uahhhauhhhaauhhhauuhhaaaaa

[url]http://www.ufoskywatching.com/index.php?option=com_content&view=article&id=267:luci-di-navigazione-e-di-anticollisione-degli-aeromobili-come-riconoscere-aerei-ed-elicotteri&catid=35:ricerche&Itemid=37[/url]
Ciao Antonello Marlboro WebMaster 69squadrone.it
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Re: report giovedì 19-05-11

Messaggiodi Nightmare » 20/05/2011, 11:19

Ottimo suggerimento Anto.....
Ci terrei anche a segnalare questa Fantastica Check-List del 25°VFS che riporta ANCHE ogni procedura per le luci e la modalita' di funzionamento.
Vi consiglio di prenderne visione e perche' no...... stamparle (sono una Checklist e una Chk Emergenza).

http://forums.eagle.ru/showpost.php?p=1 ... ostcount=9

:wink:
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Re: report giovedì 19-05-11

Messaggiodi TCKnight » 20/05/2011, 13:38

Dunque, mi sono liberato per ultimo e per ultimo sono entrato. Ho ascoltato i vari commenti e le prove che stavate facendo, ormai vi sarete accorti che parlo pochissimo se non per lo stretto necessario in volo. Le procedure Tacan e ILS sono le classiche che dopo 10 anni di Falcon.....devi solo capire dove sono gli strumenti e ricordarti che qui è tutto analogico. I principi sono gli stessi. La cosa che invece va comunque fatta è la pratica pratica e pratica. Ieri sera sono rimasto anche io ad eliminare qualche SAM sul wp Hard. Il problema è che ho il pc che ogni tanto mi scollega le porte usb che ho collegato all'HUB usb autoalimentato. Ho comprato anche un nuovo HUB ma nulla. Morale della favola, avendo delle cuffie usb, se salta la porta io no vi sento più.....cosi ieri mi sono infognato per farmi abbattare per il nervoso! :roll:
Detto questo ho scollegato tutto e ho fatto si di rimediare una prolunga usb per le cuffie ed ho volato fino alle 4 di mattina.

Allora ho scoperto, ma voi sicuramente lo sapete, sul wp Hard della nostra classica missione prima di attaccare bisogna aspettare il fumo. Questo ha un certo tempo delta prima di essere visibile. Per ogni obiettivo si deve aspettare il fumo. Se finite gli agm65 si passa alle GBU laser, e il Jtac stesso vi farà da illuminatore. Peccato che per due volte mi abbia illuminato il nulla....e il target fosse molto lontano da dove lo avevo loccato io. Bella serata.
[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/sigpic14177_41.jpg[/img]

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Re: report giovedì 19-05-11

Messaggiodi Nightmare » 20/05/2011, 14:23

Hai ragione....pratica pratica pratica....MA......
Ma non sono daccordo sul fatto che sia uguale a Falcon....
Io con Falcon atterravo facilmente con l'ILS mentre con questo SE toppi l'avvicinamento (come e' successo a me) hai solo il localizer che ti assiste ......
Inoltre l'avionica e la strumentazione in generale e' molto piu' complessa e realistica aggiungerei rispetto a Falcon, quindi e' tutto dire.
C'e da provare e riprovare ma.......Prima di tutto STUDIARE E RIstudiare tutto il resto....... :wink:
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Re: report giovedì 19-05-11

Messaggiodi flap » 20/05/2011, 17:04

Io come vi avevo già detto sono atterrato su Batumi a visibilità zero con ILS e Tacan, ma lo sapete quante volte ci avevo provato? Mi sembra di ricordare almeno 3 o 4 volte poi ho capito il meccanismo e ora ho padronanza dello strumento, ma per fare ciò ci vule molta pratica. Vi ariconsiglio di provare L'ILS e il Tacan con la missione che vi ho postato sopra, ricordte di tenere 2800 2400 ft a 10 miglia da Batumi, pista di atterraggio sempre la 13 quindi course dell' HSI settato su 130.
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Re: report giovedì 19-05-11

Messaggiodi Nightmare » 20/05/2011, 17:45

Falp.....
Sono troppo severo e forse esigente verso me stesso......
Pretendevo di riuscire alla prima "botta"........
Provenendo da anni di Falcon avevo la convinzione che fosse altrettanto facile,ed invece........
Non e' la stessa cosa,
Ma....... forse e' meglio cosi'.......
Mi sono letto tutto il procedurale dal manuale........Per sicurezza.....
Per l'ILS indica molto sinteticamente questo....
Disattivare l'EAC.......
Quota d'approch cira 2000 piedi.......
Velocita' approssimativa 150 nodi circa........
il tutto seguendo costantemente ovviamente ADI (ILS) e AoA.

Riporta comunque tre procedure:
Tacan
ILS
ATC seguendo i vari "bracci" guida che man mano ci comunica la torre.

La cosa che non riportano sul manuale per Tacan e ILS e' la distanza per attuare le procedure! :x
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Re: report giovedì 19-05-11

Messaggiodi Pegaso » 20/05/2011, 18:27

Io ve lo dicevo che erano le ciminiere e non il willypete!!
E lo sapevo pure... e solo che non me lo ricordavo :oops: ... infatti saranno le stesse truppe di terra che tramite radio ti diranno che hanno evidenziato con il fumo il target... ma solo dopo che loro te lo avranno detto via radio il fumo comparirà (non ricordo la frase esatta con la quale ti avvertono) ma ieri sera per esmepio è passato un bel pò dal momento che abbiamo chiesto il WillyPete fino al momento che loro hanno lanciato i fumogeni presso il target... quando esordiscono con quella frase in radio da quel momento bisogna cercare il fumo.... detto questo.
A parte il fatto che mi son divertito.
Dobbiamo uniformarsi e colmare i GAP chi più chi meno... per fare questo adesso abbiamo il benedetto manuale in ITA (quindi non ci sono veramente scuse)
In un mio post nei tempi passati io avevo preventivato un tempo di compattezza circa l'A10 (in modo da poter fare veramente delle missioni con i controcoglioni tipo quelle che facevamo in falcon) che andava fino a settembre... ora... forse ho esagerato un pò ma non più di tanto... anche perchè agosto e luglio detto tra virgolette come tutti gli anni lasciano il tempo che trovano... non sono mesi affidabili... quindi morale della favola per avere una suadra operativa almeno all'80% passeremo a settembre.
corregetemi se sbaglio.
Adesso che il manuale è in ITA non ci sono più scus... non dovranno più esserci problemi nell'uso dei sistemi basilari dell'A10
compresa CDU, MFD, ecc ecc ecc... almeno le cose essenziali dovranno essere assimilate poi verrà affinata la tecnica e tutto il resto ma le cose basilari dovranno essere asssimilate nel giro di poco.
Secondo me dovremmo darci un obiettivo di tempo e quindi cercare di rispettarlo... per quel periodo che sia online o che sia offline dovranno essere assimilate le fondamentali dell'A10... le fondamentali dellA10 (anche se ben curate non sono comunque altro che quelle che avevamo sull'F16 più curate più realistiche la CDU è diversa dal DED ok ma quelle sono non c'è nulla di trascindentale)
Per esmpio il discorso dell'ILS mimmo il problema era che non riscivi a stabilizzare il Glide ma non che non eri riuscito ad attivarlo (il fondamentale in questo frangente è l'attivazione del'ILS ed il settaggio dell'OFFSET ma non l'atterraggio che invece è una cosa affinare poi magari anche offline) non so se mi sono spiegato.
In parole povere tu hai perfettamente attivto ILS e settato perfettamente l'OFFSET su CDU... ecco per come la vedo io hai fatto il fondamentale, la cosa importante, se poi non trovi il GLIDE o che questo ti sballa di brutto (può anche darsi che sia un BUG in quanto sulla checklist della 1.0.0.8 parlano più volte di ILS) è un discorso di affinamento della tecnica di approccio, la cosa importante è che sei in grado di attivare ILS e settare l'OFFSET questo è un fondamentale.
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Re: REPORT Giovedì 19-05-11

Messaggiodi Nightmare » 20/05/2011, 18:43

Peggy, le mie non erano scuse........... :wink:
Tanto piu' che ho premesso che sono stato anche troppo severo ed esigente nei miei confronti.
Per la cronaca poi da quando e' uscito il manuale sto studiando come non mai.....
Sono tornato ai tempi di Falcon!
Vado come un treno e gli occhi al contrario di tanti anni fa' cominciano a risentirne.
Ma e' troppo bello e gratificante che non riesco a fermarmi.
Se solo avessi piu' tempo libero...... :|
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Re: report giovedì 19-05-11

Messaggiodi flap » 20/05/2011, 20:40

[quote="Pegaso"]Io ve lo dicevo che erano le ciminiere e non il willypete!!


Piccolo problema io avevo inserito le coordinate del target ma non so perchè non mi apparivano in tad, la CDU era su mission, intorno all'osb 17 o 18 ricordo che appariva la lettera A, per l'appunto precedentemente con il tasto MK avevo creato il MARKPOINT A forse è per quello che non mi appariva, oppure perchè in CDU non avevo rinominato il target, nel tad passando in mission mi appariva solo un SPI o un mini SPI (che sarebbe l'SPI di un altro aereo), allora avevo focalizzato la mia attenzine su quello, sbagliando target, che poi si era rivelato essere tutto da altra parte visto che ti è toccato passarmelo datalink, dopo di che inbound sul Tunguska, passaggio da TGP a MAV, tasto China Hat avanti lungo e la telecamera del maverick si è posizionato sul TGP, a questo punto zoom del MAV con China Hat avanti breve, TMS su breve più volte finchè il Mav mi ha lockato il Tunguska(SA19+AAA) e a questo punto Weapon Release, evasione e addio antiaerea TUNGCAZZZZZZer.
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Re: REPORT Giovedì 19-05-11

Messaggiodi Pegaso » 21/05/2011, 1:38

[quote="Nightmare"]Peggy, le mie non erano scuse........... :wink:
|


Si mimmo lo so e non era riferito a te in prima persona ma piuttosto al fatto che ti è accaduto... comunque...
avevo scritto una roba tipo una pagina (questa sera/notte ero rientrato dala partitella a calcio) e ci avevo impiegato un'ora per cercare le parole e frasi esatte
(maledetto billy cancello spero muoia tra atroci dolori) avevo fatto tutto un discorso bellissimo
ma quando sono andato per postare il tutto mi è stata chiesta la riattivazione al sito... torno indietro con la frccia con la speranza di ritrovarmi il manoscritto... ma tutto il mio manoscritto (così si poteva definire senza mezzi termini)
era andato perso (non vi dico cosa non ho imprecato perchè passerei veramente male) ma dico io... porca di quella t....a, p.....a e anche parecchio m.....a
uno si impegna di brutto a scrivere una roba simile e poi con un semplice click (una frazione di secondo) si cancella tuttooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
che cxxo di nervoso!!!
ed ovviamente non essendo un discorso retorico non potrai mai più esprimerlo
ci proverò domani
comnque riguardava il fatto di uniformarsi di trovare uno standard pelromeno per le robe fondamentali dei sistemi dell'A10... ed evitare quindi domande banali...
ma adesso sono stanco e parecchio incazzato!!!
ci ri-proverò domani.
Notte
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Re: REPORT Giovedì 19-05-11

Messaggiodi Nightmare » 21/05/2011, 8:42

AHAHAhahahahha :lol:
Per leggere il tuo msg ho dovuto scrollare anche con il 22 pollici! :lol: :lol: :lol:

@FLAP!....La prossima volta ridimensiona gli screenshot prima di Uplodarli!
Per bellissimi che siano e' un casino "gestirli" sul forum e fanno tanto traffico al server del 69°. :wink:

@ Pegaso:
Si e' successo parecchie volte anche a me ed anche io ho inprecato in Aramaico!
Ti capisco!
Infatti adesso quando scrivo faccio sempre una copia man mano che scrivo txt sul block notes, cosi' non mi frega piu' Ne billy cancello, ne BlackOut, o crash accidentali. :wink:
Ten.Col. Mimmo Nightmare

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