Training TACAN & ILS
Inviato: 21/10/2011, 21:09
Grazie alla attività teorica su TACAN & ILS, svolta ieri sera con i "veterani" e Mimmo relatore; io Papy e Aquila abbiamo deciso di dedicare il Training di oggi pomeriggio a un pò di attività pratica per verificare se tutti i nostri "neuroni sono allineati correttamente" (anche con l'impiego dell'ILS ).
Abbiamo preparato la seguente situazione operativa:
Veivoli in volo (8000 piedi 240 nodi) sul mare con direzione Nord a 60 nm da Batumi Airport.
Presenza di nebbia fitta con visibilità di 100 metri circa sotto i 4000 piedi.
Aeroporto di destinazione Batumi Airport.
Grazie all'impiego della funzione di creazione dei fault nell'editing missione (che pensavo fosse abilitato solo per il single player) abbiamo inserito i segunti problemi, attivati dopo un minuto dall'inizione missione:
- MFD di sn OUT;
- MFD di dx OUT;
- VHF AM OUT.
C'è voluto un pò di tempo per prendere confidenza con questa nuova situazione, ma armati di buona volontà e delle giuste basi teoriche, abbiamo iniziato l'avvicinamento alla nostra destinazione.
Il risultato è stato credo in'aspettato per tutti, ognuno di noi ha approcciato correttamente verso la radiale 120° affidandosi completamente all'ILS per l'approccio alla pista. Ci sono stati alcuni "missing approach" e qualche schianto "subacqueo" ma alla fine Aquila e Viper hanno toccato la pista dolcemente finendo un pò troppo lunghi nei campi coltivati , il tempo tiranno non ha permesso a Papy di concludere l'approccio finale.
Concludendo, direri che questo training si può riproporre qualche altra volta, magari con una visibilità maggiore o in notturna.
Grazie. Viper 141
Abbiamo preparato la seguente situazione operativa:
Veivoli in volo (8000 piedi 240 nodi) sul mare con direzione Nord a 60 nm da Batumi Airport.
Presenza di nebbia fitta con visibilità di 100 metri circa sotto i 4000 piedi.
Aeroporto di destinazione Batumi Airport.
Grazie all'impiego della funzione di creazione dei fault nell'editing missione (che pensavo fosse abilitato solo per il single player) abbiamo inserito i segunti problemi, attivati dopo un minuto dall'inizione missione:
- MFD di sn OUT;
- MFD di dx OUT;
- VHF AM OUT.
C'è voluto un pò di tempo per prendere confidenza con questa nuova situazione, ma armati di buona volontà e delle giuste basi teoriche, abbiamo iniziato l'avvicinamento alla nostra destinazione.
Il risultato è stato credo in'aspettato per tutti, ognuno di noi ha approcciato correttamente verso la radiale 120° affidandosi completamente all'ILS per l'approccio alla pista. Ci sono stati alcuni "missing approach" e qualche schianto "subacqueo" ma alla fine Aquila e Viper hanno toccato la pista dolcemente finendo un pò troppo lunghi nei campi coltivati , il tempo tiranno non ha permesso a Papy di concludere l'approccio finale.
Concludendo, direri che questo training si può riproporre qualche altra volta, magari con una visibilità maggiore o in notturna.
Grazie. Viper 141