Ragazzi scusate il ritardo
Dunque missione addestrativa come avevo immaginato. Una prima parte teorica e la seconda pratica. L'uso del manuale, per quanto fatto male, è comunque indispensabile. Sta a noi integrarlo con la Bibbia Bonanni & co o altre pubblicazioni attendibili. Il punto focale di tutta la questione è che si danno per scontati tanti, forse troppi, particolari del volo e dell'avionica. Alla DCS sanno benissimo che il 90% dei piloti che fanno il passaggio macchina sull'A10 lo fanno dall'F16C....e il caronte della situazione è proprio OF. Ora se si volava con OF l'avionica era pane quotidiano e non una opzione. Se non si conosceva quella l'F16 non spostava nemmeno in taxy out. Ricordo per tutti la dash 34...altra pietra miliare nello studio di OF. Ieri ho guardato con attenzione le strutture dei manuali di Falcon e di A10. L'impressione che mi hanno dato è quella che ho riportato sopra. Falcon ti guidava in qualche modo a salire su un F16 da zero, A10 DCS è per chi ha finito l'accademia e ha già qualche ora di volo sul groppone. Il primo capitolo del manuale di FAlcon è IMPARIAMO A VOLARE! ..quello di DCS è Design generale!
Tornando alla missione addestrativa, oltre i vari appunti del manuale, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla complessità e peculiarità dei sistemi avionici, che si sa per noi se non sono difficili e particolari non vanno bene. Avevo pensato, di riassumere, per chi non ci fosse stato quello che abbiamo fatto. In questo modo anche chi ha avuto da fare può riguardarselo con calma.
[color=#FF0000]LEZIONE 01 ADDESTRAMENTO DSMS Mod CCIP/CCRP e INV CBU[/color]
1)Studio HUD modalità CCPI Manual, 3/9, 5 mil (pag.man. 370-376)
2)Studio HUD modalità CCRP (pag.man.380-383)
3)Settaggi DSMS profili CBU (quota di apertura HOF pag.291, DES TOS 278, Min Alt 279)
N.B. Per l'impostazione dell'HOF a volte il CDU avverte dell'errore INVALID FUZING. Questo vuol dire che il velivolo si trova sotto la quota programmata per l'apertura delle CBU.Questo errore può comparire anche con le MK82 o le GBU quando si hanno dei parametri errati delle bombe correlati con la posizione del velivolo. Pag. Man 392.
[img]http://i645.photobucket.com/albums/uu176/supermancio/sigpic14177_41.jpg[/img]
[color=#000080]The more you sweat in peacetime, the less you bleed in war.[/color]