Flaming Cliffs 3.....Provato
Inviato: 11/05/2013, 0:36
Ragazzi dopo tanto dall'acquisto, ho installato fc3 sul mio dcs world. L'installazione richiede una vecchia copia di lock on e da li in meno di 10 minuti avete il prodotto attivato. L'unica accortezza è quella di riportare i comandi da tastiera sull'hotas. Io ho mappato il tutto in meno di 20 minuti, salvando il profilo per l'f15c. Ho provato l'f15C e il su 27.
Si parte!
Scordatevi complicate ramp o procedure tramite canale uhf o vhf. Qui per accendere entrambe i motori servono due tasti, mentre non esiste una batteria da attivare. L' unica cosa da fare è chiudere il canopy, aspettare che gli rpm dei motori siano stabili, accendere le luci e contattare la torre. La resa grafica del cockpit è molto gratificante e il 6dof del track ir viene sfruttato in pieno.
E i tasti?? non vanno??
finalmente ho compreso il motivo per cui i cockpit non sono cliccabili. Non è una limitazione della programmazione, il problema è che dall'altra parte manca totalmente la funzionalità associata ai tasti. La maggior parte dei comandi è gestibile tranquillamente dall'Hotas. Mi spiego meglio. Mancando un sistema complesso come il modulo CMS come lo troviamo in falcon o in a10C che senso ha cliccare i tasti corrispondenti nel cockpit?
Appena mi ritrovo in cockpit attivo il radar e con mia sorpresa lo schermo è in automatico sul mio display esterno! molto molto bello!. Chiedo la clear per la taxy e mi ritrovo in attesa mentre due f16 rientrano da una missione. Mi posiziono in pista, solite modalità di decollo e quello che mi stupisce, è la sensazione di essere veramente seduto lì. Il suono è da 10++ e, mentre tengo il caccia con il motore al massimo, vedo il muso abbassarsi come un leopardo pronto a scattare. Rilascio i freni ed ecco che la visuale dal cockpit si allontana a dare l'effetto della spinta! magnifico!. Rotazione e in un momento sono in aria mentre chiudo i carrelli. Vedo tutto sfrecciare, velocissimo e devo riconfigurare i miei parametri di reazione, qui è veramente la frazione di un secondo.
Compro un tom tom?
Livello a 20000 angeli in un attimo e mi attengo al piano di volo. Non ho Mfd dotati di mappa, o una cdu o DED che mi assistano. Il piano è precaricato e per seguirlo basterà portare una linea verticale al centro del mio fpm. L'unica cosa che posso fare, e che raccomandano anche nel training è fissare al suolo degli obiettivi come città o altro e prenderli come punti di riferimento.
Il sistema ILS è rappresentato ma in modo abbastanza generico, in pratica diventa una modalità HUD, e a quanto ho visto in rete anche abbastanza reale per quanto riguarda il 15. Certo dimenticatevi canali e frequenze...come pure per il tacan.
In gita scolastica..si impara.
Volando mi sono goduto la potenza e il rombo dei motori, devo dire eccellente anche la risposta tramite la manetta. Nel cockpit i gauges funzionano perfettamente, e anche le varie spie (flap, carrello, rwr) sono perfettamente riprodotte. Dicevo che il relax la stava facendo da padrone quando mi chiama l'awacs, e mi comunica dei contatti in zona. Passo in modalità BVR, simile a quella di falcon, e inizio a scansionare la zona con il radar...
Radar Apg63
la versione che è simulata su questo f15 credo sia la 1. E' un radar più vecchio del nostro f16, e quindi ha funzioni basilari e primitive. Non a caso l'hanno scelto per iniziare con i sistemi radar. Partiamo dalla classica rws, per poi passare alla tws con stt. C'è poi la ACM in varie salse. Finiamo con una auto lock per il 120, che altro non è il classico sgancio in maddog.
Come mi è sembrato? basilare, ma esegue alla perfezione il proprio lavoro, avendo in simulazione anche le barre azimuth e aree di ricerca antenna quindi non mi sembra proprio un sistemaccio. Belle le tracciature dei caccia nemici in jammer, in pratica sullo schermo radar appaiono altri quadrati che rendono molto diffile capire cosa e chi si sta avvicinando. Insomma disturba veramente!
Contromisure.
Nessun programma, si parte con tot chaff e tot flare. Avete la possibilità di sganciare l'uno o l'altro, oppure entrambe con un apposito tasto. Per l'ECM tasto centrale del cms, che attiva una X al centro dell'RWR.
Missili
buona dinamica, buon effetto visivo, ma ho letto in giro che parecchi missili lanciati abbiano problemi a seguire i bersagli. Trattasi di un bug della nuova 1.2.4 a cui stanno cercando di ovviare. Io ne ho sparati 6 o 7 e solo 3 hanno preso il target. Effettivamente, l'inviluppo e la dmz è similare a quella di falcon, quindi saprò quando sparare un 120c. Discorso a parte per l'aim9 che è un vero killer. Bello avere a che fare con un mig 23, a quelle velocità...una nuova esperienza che porta ad altri livelli.
Modello di volo
Quello dell'F15C mi sembrato nella norma, a terra leggermente ridicolo nei movimenti con il ruotino, in volo veramente letale e fedele nelle risposte, dagli stalli o in over G. Diciamo che avendo provato un modello dedicato in FSX, i parametri mi sono sembrati nella norma. Non è certamente un arcade, è facile perdere quota e velocità per manovre errate, ma è altrettanto facile correggere errori grossolani.
Radio
Punto dolente di FC3, non ci sono canali radio da settare. Il sistema commuta in automatico, e qui la vedo dura con una seria integrazione nelle missioni in multy. Proverò con Federico qualche cosa, ma credo che Tars finisca dove inizia FC3.
Mfd?? no grazie, Mpcd.
A differenza di un vero MFD, questo schermo è molto limitato e la sua funzione primaria è quella di mostrare al pilota le armi e il loro stato. Sempre qui vengono riportate la presenza di taniche esterne e la quantità di chaff e flare.
Finito il giro si torna a casa.
Prima di atterrare devo dire che ho provato a fare un rifornimento in volo...veramente frustrante. Cambiando il lato di aggancio ho fatto fatica. Ho sentito un contact e dopo 30 secondi un disconnect. Non era giornata, ma mi è sembrato giusto provare. L'atterraggio è stato il solito, anche qui nulla da eccepire e nemmeno tanto semplice visto il vento nella missione di prova.
Vale la pena.
Devo dire che partendo da un simulatore che ha molti aerei inseriti al suo interno, e venendo da mostri sacri come BMS o A10C o P51D, è difficile non storcere il naso su alcune situazioni. Devo dire che comunque mi ha lasciato una sottile speranza per il futuro, il prodotto è un banco di prova per le tecnologie che verranno inserite nel super caccia del futuro e comunque non è malvagio. Certo per un contesto serale per la missione del gruppo si potrebbe anche iniziare ad usare. Ma finisce lì. Se dovessi dare un voto sarebbe 7, ma per incoraggiare. Speriamo per un prossimo futuro.
Ps. Viper e Armando infilatemi una coppia di 15. Avete trovato la vostra escort
Si parte!
Scordatevi complicate ramp o procedure tramite canale uhf o vhf. Qui per accendere entrambe i motori servono due tasti, mentre non esiste una batteria da attivare. L' unica cosa da fare è chiudere il canopy, aspettare che gli rpm dei motori siano stabili, accendere le luci e contattare la torre. La resa grafica del cockpit è molto gratificante e il 6dof del track ir viene sfruttato in pieno.
E i tasti?? non vanno??
finalmente ho compreso il motivo per cui i cockpit non sono cliccabili. Non è una limitazione della programmazione, il problema è che dall'altra parte manca totalmente la funzionalità associata ai tasti. La maggior parte dei comandi è gestibile tranquillamente dall'Hotas. Mi spiego meglio. Mancando un sistema complesso come il modulo CMS come lo troviamo in falcon o in a10C che senso ha cliccare i tasti corrispondenti nel cockpit?
Appena mi ritrovo in cockpit attivo il radar e con mia sorpresa lo schermo è in automatico sul mio display esterno! molto molto bello!. Chiedo la clear per la taxy e mi ritrovo in attesa mentre due f16 rientrano da una missione. Mi posiziono in pista, solite modalità di decollo e quello che mi stupisce, è la sensazione di essere veramente seduto lì. Il suono è da 10++ e, mentre tengo il caccia con il motore al massimo, vedo il muso abbassarsi come un leopardo pronto a scattare. Rilascio i freni ed ecco che la visuale dal cockpit si allontana a dare l'effetto della spinta! magnifico!. Rotazione e in un momento sono in aria mentre chiudo i carrelli. Vedo tutto sfrecciare, velocissimo e devo riconfigurare i miei parametri di reazione, qui è veramente la frazione di un secondo.
Compro un tom tom?
Livello a 20000 angeli in un attimo e mi attengo al piano di volo. Non ho Mfd dotati di mappa, o una cdu o DED che mi assistano. Il piano è precaricato e per seguirlo basterà portare una linea verticale al centro del mio fpm. L'unica cosa che posso fare, e che raccomandano anche nel training è fissare al suolo degli obiettivi come città o altro e prenderli come punti di riferimento.
Il sistema ILS è rappresentato ma in modo abbastanza generico, in pratica diventa una modalità HUD, e a quanto ho visto in rete anche abbastanza reale per quanto riguarda il 15. Certo dimenticatevi canali e frequenze...come pure per il tacan.
In gita scolastica..si impara.
Volando mi sono goduto la potenza e il rombo dei motori, devo dire eccellente anche la risposta tramite la manetta. Nel cockpit i gauges funzionano perfettamente, e anche le varie spie (flap, carrello, rwr) sono perfettamente riprodotte. Dicevo che il relax la stava facendo da padrone quando mi chiama l'awacs, e mi comunica dei contatti in zona. Passo in modalità BVR, simile a quella di falcon, e inizio a scansionare la zona con il radar...
Radar Apg63
la versione che è simulata su questo f15 credo sia la 1. E' un radar più vecchio del nostro f16, e quindi ha funzioni basilari e primitive. Non a caso l'hanno scelto per iniziare con i sistemi radar. Partiamo dalla classica rws, per poi passare alla tws con stt. C'è poi la ACM in varie salse. Finiamo con una auto lock per il 120, che altro non è il classico sgancio in maddog.
Come mi è sembrato? basilare, ma esegue alla perfezione il proprio lavoro, avendo in simulazione anche le barre azimuth e aree di ricerca antenna quindi non mi sembra proprio un sistemaccio. Belle le tracciature dei caccia nemici in jammer, in pratica sullo schermo radar appaiono altri quadrati che rendono molto diffile capire cosa e chi si sta avvicinando. Insomma disturba veramente!
Contromisure.
Nessun programma, si parte con tot chaff e tot flare. Avete la possibilità di sganciare l'uno o l'altro, oppure entrambe con un apposito tasto. Per l'ECM tasto centrale del cms, che attiva una X al centro dell'RWR.
Missili
buona dinamica, buon effetto visivo, ma ho letto in giro che parecchi missili lanciati abbiano problemi a seguire i bersagli. Trattasi di un bug della nuova 1.2.4 a cui stanno cercando di ovviare. Io ne ho sparati 6 o 7 e solo 3 hanno preso il target. Effettivamente, l'inviluppo e la dmz è similare a quella di falcon, quindi saprò quando sparare un 120c. Discorso a parte per l'aim9 che è un vero killer. Bello avere a che fare con un mig 23, a quelle velocità...una nuova esperienza che porta ad altri livelli.
Modello di volo
Quello dell'F15C mi sembrato nella norma, a terra leggermente ridicolo nei movimenti con il ruotino, in volo veramente letale e fedele nelle risposte, dagli stalli o in over G. Diciamo che avendo provato un modello dedicato in FSX, i parametri mi sono sembrati nella norma. Non è certamente un arcade, è facile perdere quota e velocità per manovre errate, ma è altrettanto facile correggere errori grossolani.
Radio
Punto dolente di FC3, non ci sono canali radio da settare. Il sistema commuta in automatico, e qui la vedo dura con una seria integrazione nelle missioni in multy. Proverò con Federico qualche cosa, ma credo che Tars finisca dove inizia FC3.
Mfd?? no grazie, Mpcd.
A differenza di un vero MFD, questo schermo è molto limitato e la sua funzione primaria è quella di mostrare al pilota le armi e il loro stato. Sempre qui vengono riportate la presenza di taniche esterne e la quantità di chaff e flare.
Finito il giro si torna a casa.
Prima di atterrare devo dire che ho provato a fare un rifornimento in volo...veramente frustrante. Cambiando il lato di aggancio ho fatto fatica. Ho sentito un contact e dopo 30 secondi un disconnect. Non era giornata, ma mi è sembrato giusto provare. L'atterraggio è stato il solito, anche qui nulla da eccepire e nemmeno tanto semplice visto il vento nella missione di prova.
Vale la pena.
Devo dire che partendo da un simulatore che ha molti aerei inseriti al suo interno, e venendo da mostri sacri come BMS o A10C o P51D, è difficile non storcere il naso su alcune situazioni. Devo dire che comunque mi ha lasciato una sottile speranza per il futuro, il prodotto è un banco di prova per le tecnologie che verranno inserite nel super caccia del futuro e comunque non è malvagio. Certo per un contesto serale per la missione del gruppo si potrebbe anche iniziare ad usare. Ma finisce lì. Se dovessi dare un voto sarebbe 7, ma per incoraggiare. Speriamo per un prossimo futuro.
Ps. Viper e Armando infilatemi una coppia di 15. Avete trovato la vostra escort