Ragazzi, è successo, è finalmente successo.....
Ore 16:45 Licj, volo AZ1792
Arrivo in aeroporto insieme ad Ali (poi parlano male
dell'Alitalia, ma in quale altra compagnia è il Comandante
a portarti con la sua auto in aeroporto??????)....
Il cielo era molto nuvolo, pioveva, ma contrariamente al
resto della mia vita, quando mi dispiacevo per il cattivo
tempo, oggi ne ero felice, mi aspettavano emozioni e
adrenalina in più.
Subito dopo aver effettuato il check-in ecco la prima
sopresa, niente snervante attesa per l'imbarco, un addetto
agli imbarchi ci apre la porta per il piazzale e chiama
un'auto che ci prende e ci porta sottobordo del Super-80
Alitalia I-DAWV, dove sostiamo per qualche minuto in attesa
dello sbarco del precedente equipaggio e del rifornimento.
Gli addetti rampa ci girano intorno freneticamente come
formiche, io immobile davanti quel gigantesco naso nero
d'acciaio, che apprendo in quell'istante, nascondere il
radar........ quella parola mi fece realizzare e mi
catapultò in un mondo misto di realtà e virtualità.
Ho già volato tante altre volte, ma vi assicuro che farlo,
entrando dalla porta principale, insieme al CAPO, è
tutt'altra sensazione.
Bene, arriva il pulmino con l'equipaggio di Ali, carburante
a bordo, equipaggio smontante sbarcato, FINALMENTE SALIAMO.
Mi fiondo dietro ai suoi passi gradino dopo gradino,
pensando a quanto fosse assurda la differenza tra me che
stavo realizzando un sogno mentre per lui era una normale
giornata di lavoro.... pensavo...... chissà se lo invitassi
a passare una giornata dietro la scrivania del mio
ufficio..... chissà se proverebbe la stessa emozione....
Arriviamo in cabina, mi fanno sedere al posto del comandante, mentre il pilota alla mia destra effettua i check prevolo ed inizia a programmare l'FMS, spiegandomi, nei dettagli ogni singola operazione che faceva ed ogni singolo tasto pigiato.
Gli anni passati dietro Flight Simulator mi passavano
davanti, quei bottoni, luci e leve non avevano quasi
segreti per me, e quel sedile che avevo sotto stava
sviluppando una specie di collagene diventando quasi unica
cosa col mio corpo.
Bene arriva il piano di carico insieme ai passeggeri,
inseriamo il final weight nell'FMS, calcoliamo le V1 V2 VR
e....."READY TO STARTUP"
Il Comandante Ali mi si avvicina e fa "inserisci i
parching-brakes" ragazzi, guardai quel volantino alla mia
sinistra e tirai quel pomello come un ragazzino scoperchia
il barattolo della marmella rubato dalla credenza.
Mi alzo, vi assicuro CON ESTREMA FATICA, e il Comandante
Ali prende il mio posto, mentre io abbasso lo strapuntino
in mezzo a loro.
"Alitalia 1792 ready to startup"
Questa volta Flight Simulator mi ha fregato, mi aspettavo
le attese ed i suoni forti delle turbine dei motori che
iniziavano a girare.... invece solo un piccolo sibilo ci
avverte che i motori sono accesi.
Il capo cabina annuncia al comandante "all on board" e
chiude la porta blindata dietro le mie spalle.
"Alitalia 1792 ready for push-back"
"Alitalia 1792, Raisi tower, in che parcheggio siete?"
Questi della torre voglio farci perdere tempo......
"Alitalia 1792, siamo L'UNICO aeromobile Alitalia in
parcheggio alla vostra destra"
Finalmente si decidono e arriva il push-back, ci fa fare un
piccolo giro di 90° e già la voce di Ali che annuncia
"ready to taxy" mi ricorda che sto vivendo il mio sogno.
La mano di Ali si posa sul trotthle, la mano del pilota sui
flaps e ci iniziamo a muovere seguendo la riga gialla di
fronte a noi per portarci all'holding point della 25.
Mi sentivo come il gorgo di un lavandino che si svuota,
risucchiavo ogni suono, ogni sobbalzo, ogni sensazione per
farne un'emozione da tenere dentro per sempre.
"Taxy check"
I due si parlavano ed io capivo.
"Assistenti di volo preparasi al decollo"
Vidi le strisce zebrate della soglia pista ruotarci sotto,
e la linea centro pista pararsi davanti perfettamente
allineata con il muso dell'aereo.
"Alitalia 1792, line-up and ready to take-off"
Azz... questi parlano come noi..... o siamo noi che
parliamo come LORO???????????
"Before take-off check"
"Alitalia 1792, your are cleared to take-off"
La mano di Ali iniziò a spingere sulla manetta.... e sulla
mia adrenalina.
La voce del pilota chiamava le velocità, VR e iniziamo ad
alzarci, gear-up e Ali mi regala una virata a dx.... e
chiama.....
"Navigation"
"Climb Trusth"
Iniziamo a bucare le nuvole e a dirigerci verso Luron.
Arrivammo ad Angel27, ad un certo punto Ali mi mostra lo
strumento della V-Speed che segnalava (tipo RWS) un aereo a
Angel19 56mn.
L'istinto fu quello "Ali, locckalo"
Sorridemmo entrambi mentre il pilota impostava la frequenza
di Fiumicino Approach e iniziamo la discesa alla quota
assegnata di 17000ft.
Ci viene assegnata una approaching heading per la 34R
(fantastico pensavo io, la stessa che utilizzo per FS, la
mia preferita)
L'esperienza di Ali però individua dei cumuli
temporaleschi proprio sulla nostra strada, cosa che viene
immediatamente confermata dal radar meteo.
Quindi viene dato il negativo alla torre e viene richiesta
un'altra heading che viene subito approvata.
Giriamo intorno al temporale, e iniziamo la discesa a
4000ft, già si vede la costa e Pratica di Mare, il momento
più bello si sta avvicinando.
Loc TRK, Ils TRK, a 2500ft l'annunziator inizia a gracchiare "landing gear..... landing gear......"
Ma nessuna preoccupazione per me, so bene che si mette giù il carrello ad allineamento effettuato, il risparmio di carburante è notevole.
Virata minima a sx e Ali comunica "GEAR DOWN"
Il pilota prontamente "Gear Down and three green"
La vista era perfetta, solo che l'abitudine a FS con le piste ben evidenziate nella texture, non mi facevano individuare la pista......
Eccola...... siamo a 1500ft e sento la voce di Ali che mette le mani sulla cloche e comunica "Autopilot disengaged"
Bè ragazzi, il GPWS continua a comunicare l'altitudine, l'horner del trim continua a suonare per i regolaggi di assetto, e per la prima volta in vita mia non lo la sensazione di atterrare, ma è come se l'aereo fosse fermo e il mondo ci venisse incontro, mai visto un atterraggio così perfetto.
Il GPWS comunica 50ft, abituato con FS e con falcon ai ripetuti balzetti sulla pista prima dell'effettivo landing, non riuscivo a credere ai miei occhi e alle mie orecchie quando sentii appena uno stridio minimo dei copertoni sull'asfalto e non avvertii neanche la discesa del carrello anteriore sulla pista....... UNA PIUMA SI ERA POSATA SULL'ASFALTO DELLA 34R DI LIRF.
Che dire ragazzi, il rientro è stato irraccontabile, la magia dell'andata con la complicità della notte che ha reso tutto più magico.......
[size=200]GRAZIE ALI[/size], MAI PIU' DI OGGI LA FRASE CHE HO IN FIRMA E' STATA PIU' APPROPRIATA.
[img]http://www.oniondept.it/nightmare/Aggiornamento%20Sito/Vic%20Vola.JPG[/img]