di Viper 69° » 25/08/2014, 17:46
Finalmente ho sottomano una tastiera di dimensioni funzionali per le mie dita … provo a darvi qualche risposta:
@ Nightmare.
Il fatto di svolazzare su A10C piuttosto che F16 ritengo non ci abbia aiutato particolarmente (se non nel riconoscimento degli indicatori presenti su tutti i velivoli (per esempio HSI piuttosto che altimetro … etc); il primo motivo risiede nelle caratteristiche prestazionali dei velivoli che risultano molto distanti; il secondo motivo (che è quello dove abbiamo avuto maggiore difficoltà) è lo stile di volo che risulta “ricco” di limitazioni tutte atte a garantire la comodità dei passeggeri (angoli di virata o salita ridotti), il mantenimento di consumi ridotti (che influenza la gestione del motore e la gestione delle superfici di controllo) come anche il mantenimento di “bassi” regimi motore per limitare il rumore irradiato quando nelle fasi di salita per il raggiungimento della quota di volo.
Quello che invece è risultato funzionale è la parte teorico/pratica, che con i dovuti distinguo (civile/militare) ci ha permesso di capire agevolmente le richieste dell’istruttore.
Sintetizzando: portanza, radiali, QNH, comunicazioni, ramp start, taxy … etc … tutti argomenti o operazioni che in periodi diversi, e come già detto, con i dovuti distinguo sono stati affrontati dagli istruttori del nostro Squadrone.
@ Flap.
Il simulatore è veramente un bel “giocattolo” come si può vedere dal video. Il tutto è gestito da 5 computer che a vario titolo gestiscono tutta la logica, la rappresentazione video è assicurata da 4 monitor TV LED da 54 pollici mentre la parte comandi cockpit è la fedele riproduzione della cabina di un Airbus 320. Non vi sono sistemi idraulici o elettrici di movimentazione della cabina ma ti assicuro che in alcune occasioni la sensazione di movimento viene percepita (per esempio quando in virata).
Il comando (gestione roll/pitch) del velivolo è assicurato da un “joystick” collegato all’elettronica di volo; questo implica un certo “ritardo” tra il comando e l’esecuzione, in termini pratici i comandi risultano “lenti” in risposta, per esempio:
Voglio aumentare l’angolo di virata … d’ho un “colpo” al joystick …. rilascio …. e attendo la risposta del velivolo …. ; questo nei nostri simulatori non è percepito e come potrai immaginare comporta uno “stile” di volo molto differente.
@ TCKnight.
La parte software è basata su X PLANE 10, più altri software di gestione delle logiche d’interfaccia con i comandi.