di Pegaso » 10/05/2011, 14:05
Si a me perlomeno è piaciuto moltissimo non ti fanno vedere e capire l'eurofighter come combatte, come vola oppure i sistemi interni, ma più che altro ti mostrano come vengono costruite le varie parti che poi verranno assemblate e la difficoltà di dover assemblare queste parti costruite ognuna distante KM e KM dall'altra e da troup completamente diverse che si conoscono solo via telematica... i pezzi alla fine del salmo devono combaciare al millesimo di millimetro... durante il documento mostrano la normale tolleranza di un classico aereo costruito in una sola fabbrica e dicono che dal cockpit alla coda ci può essere una differenza lineare di circa 2.5 cm questo valore con l'eurofighetr (nonostante i pezzi siano distanti KM quindi con l'impossibilità di testarne l'assemblamento) è comunque ridotto ai minimi termini non ricordo il valore esatto ma si parla comunque di 7/ 8 millimetri INCREDIBILE!!!
Questo perchè vengono usate le più sofisticate tecnologie quali scanner laser 3D, frese ultra precise ecc eccc ecccc.
Lo sai che tutti gli EFA (tedeschi, inglesi, spagnoli ed i nostri ovviamente) prima di essere consegnati passano tutti da Torino per efetturare un test di cui solo noi in italia all'Alenia abbiamo la possibilità di farlo.
L'eurofighter viene inserito dentro una speciale ed immensa gabbia, viene sollevato da terra fino a 15 metri per poter retrarre il carrello dopo di che viene bombardato con onde elettromagnetiche testando così la tolleranza e verificando eventuali avarie (essendo l'eurofighter completamente digitale).
Sono orgoglioso perchè è comuque una fabbrica italiana e tutti quanti gli eurof passano da li prima di essere consegnati alle varie nazioni.
Inoltre noi produciamo l'ala destra e la parte della finale fusoliera dove alloggiano i motori (prodotti in inghilterra Roll Royce)
L'ereo è diviso in 7 parti circa.
Cockpit e parte anteriore della fusoliera = Inghilterra
Timone e vari portelli di chisura = inghilterra
Aileroni anteriori = Inghilterra
Motori = inghilterra
Fusioliera centrale = germania
Fusioliera finale per alloggio motori = Italia
Ala destra = Italia
Ala sinistra = Spagna
Lo comprimo senza perdita di dati e poi lo carico nell'FTP (non subito vi avverto io quanto sarà pronto)
ciao
[img]http://i19.photobucket.com/albums/b187/Pegaso69/Animazione_pegaso.gif[/img]
[img]http://i19.photobucket.com/albums/b187/Pegaso69/DASH34.gif[/img]