[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, '<a href="$1" class="postlink">$2</a>::<a href="$1" class="postlink">$2</a>', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
www.69squadrone.it • Leggi argomento - Missione di scramble

Missione di scramble

Di tutto di Piu'.....

Moderatori: Moderators, Consiglio

Missione di scramble

Messaggiodi Baltimora » 14/01/2009, 8:13

Notizia un po datata, ma queste sono le missioni che mi esaltano:

Paura per due boati nel vesuviano
due aerei superano il muro del suono
Brusco risveglio per i cittadini di tutta l'area vesuviana. Svegliati da due fortissimi boati, in decine hanno chiamato i Vigili del Fuoco
Due forti boati uditi dagli abitanti dell'area vesuviana e di diversi quartieri di Napoli, in apparenza provenienti dalla zona del Vesuvio, hanno fatto arrivare decine di telefonate ai vigili del fuoco questa mattina intorno alle 8.15 anche dalla provincia.

Sono partite subito le ricerche nella località San Vito, nel comune di Ercolano.

Poi si è scoperta la verità: il boato è stato provocato da due caccia F16 che hanno superato la velocità del suono, provocando il cosiddetto bang supersonico, durante l'intercettazione di un velivolo sospetto.

I due velivoli, dello Stormo di Trapani, erano decollati in seguito alla segnalazione di un velivolo sconosciuto, perché senza regolare piano di volo. stava tornando da un volo di rifornimento in Ciad nell'ambito della missione europea Eufor.

Durante le fasi dell'intercettazione i due F16 hanno raggiunto e superato la velocità del suono, provocando il bang supersonico. Il velivolo intercettato, secondo quanto ricostruito dall'Aeronautica, risultava sia sconosciuto, sia privo del piano di volo. Gli enti civili del traffico aereo hanno dunque subito allertato la catena militare e, alle 7:18, è stato dato l'ordine di "scramble", cioè di decollo immediato su allarme. Dal 37/o Stormo dell'Aeronautica di Trapani - dopo sei minuti, alle 7:24 - si sono alzati in volo due caccia F16.

L'aereo nel frattempo era stato identificato, ma il pilota aveva fornito dati non chiari. Inoltre, informato che era oggetto di una intercettazione, ha fatto sapere che avrebbe cambiato rotta, confermando il suo atteggiamento sospetto. Il velivolo è stato raggiunto sulla direttrice Foggia-Napoli alle 7:45 e in pochi minuti è stato scortato fino a nord delle isole Tremiti, fuori dallo spazio aereo nazionale. Cessato l'allarme i due F16 sono tornati alla base.

Il 'bang' si è verificato all'altezza del Golfo di Napoli, quando i caccia, durante le fasi dell'intercettazione, a circa 40.000 piedi di quota, hanno superato la velocità del suono. Dopo poche ore l'aereo ha raggiunto l'aeroporto di Linz.

Il velivolo bielorusso era in missione su mandato dell'Austria. L'aereo aveva portato in Ciad pezzi di ricambio sanitari nell'ambito dell'operazione Eufor dell'Unione europea. Secondo una portavoce del ministero della Difesa a Vienna, non vi sarebbe stato un errore sulla rotta seguita bensì, molto probabilmente, degli "equivoci" sulla dicitura scritta del volo. L'Austria partecipa alla missione Eufor con 140 uomini.
>°_°<
Avatar utente
Baltimora
rooky
rooky
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 05/09/2008, 15:05
Località: SP

Torna a Quattro Chiacchiere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron