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www.69squadrone.it • Leggi argomento - F-22A RAPTOR

F-22A RAPTOR

Curiosità
Lo sapevate che......
Incredibile ma vero......

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F-22A RAPTOR

Messaggiodi Teuzzo78 » 02/02/2007, 21:15

[size=150][color=red]Tratto dalla rivista Aeronautica:[/color][/size]

[size=150]Prima di raggiungere la IOC (Initial Operatinal Clearence), il 27th FS ha condotto due esercitazioni GSM.
Nella prima, svolta nel novembre 2005, quattro F-22A sono decollati da Langley e hanno volato direttamente sino al poligono di Nellis, coordinandosi in volo con altri quattro F-22A decollati da Nellis, più alcuni B-2 e F-117, per configuarare un pacchetto d'attacco combinato. I Raptor affrontato la difesa "Red Air", costituita da otto F-15C della base di Eglin (simulanti SU27 e SU 30) che disponevano della facoltà di "rigenerarsi" (cioè di continuare a combattere anche dopo essere stati abbattuti), e da difese di terra, formate da sistemi SAM SA-10 Grumble e SA-12 Gladiator. Il debriefing della missione (durata complessivamente sette ore e conclusasi con l'atterraggio a Nellis) ha dimostrato che otto F-22A hanno abbattuto 33 F-15C senza subire perdite, e hanno anche potuto colpire con le bombe JDAM di bordo (una per ogni caccia) i sistemi SAM più pericolosi, permettendo a B-2 e F-117 di entrare nelle aree degli obiettivi a loro assegnati.
Tutte le eccezionali capacità del Raptor sono dovute ovviamente alle sue caratteristiche tecniche. Da questo punto di vista, la parte del leone è giocata dall'avionica, il cui principale sensore è il radar AN/AGP-77 AESA (Active Electronically Scanned Array), azionato da due CIP (Central Integrated Processor). Ciascun CIP può svolgere 700 milioni di operazioni al secondo (con la possibilità di espanderle sino a 2200 milioni), e la capacità di elaborazione dei segnali arriva a 20 milioni al secondo (con la possibilità di una futura espansione sino a 50 milioni).[/size]



[size=150]Una missione tipo volata "Head on" da una coppia di Raptor contro quattro F-15C ha inizio con i supercaccia che volano a mach 1,6 in "supercruise" a 50mila piedi in formazione trail con una separazione di 30 miglia. Il Raptor di testa quindi individua i quattro F-15C e li abbatte in sucessione, a una distanza tale che questi non hanno nemmeno la percezione di quello che sta avvenendo.[/size]



[size=200]NO COMMENT 8O [/size]
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Messaggiodi Nightmare » 03/02/2007, 0:10

:cry: I Miei F-15....... :cry:
Non e' giusto che li usino a questo modo! :evil:
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Messaggiodi Jocker » 03/02/2007, 21:06

Eh.. eh.. il grande RAPTOR è troppo forte... :wink:

Tutti i caccia puri (A/A) e multiruolo fino ad oggi operativi e tutti i velivoli più sofisticati di ultima generazione tipo TYPHOON o RAFALE sono sempre stati identificati come classe di appartenenza per SUPERIORITA' AEREA.

L' F22 appartiene ad una nuova generazione... DOMINIO AEREO...
Il loro compito è quello di entrare in un territorio nemico e dominarlo... impedire che le risorse A/A e Velivoli vari possano solo pensare di andare in intercettazione di un BOMBER NATO.

Già da solo l'F22 è in grado di attaccare ed abbattere in rapida sequenza ogni velivolo oggi presente nei cieli... in pratica con l'AMRAAM in volo finale verso il target ancora non rivela la sua presenza... 8O

In effetti quando l'RWR del caccia nemico avvisa la minaccia di un missile è già finita perchè il RAPTOR ha lanciato prima, da più lontano e da posizione più favorevole.

Oltre a questo il Raptor non vola mai da solo ma con il supporto degli E3 Sentry o simili... la loro portata radar è di molto superiore a quela del radar di ogni caccia NATO e non... quindi il nostro F22 può essere dirottato sul miglior vettore di intercettazione del bersaglio senza che neppure questo se ne renda conto... 8O

L'F22 è anche in grado di fare manovre estremamente complesse in caso di dogficht ma NON arriverà mai a questo livello di scontro...
In pratica gli AIM 9X che monterà sono come oggi il VULCAN da 20mm per i caccia attuali... ASSOLUTA EMERGENZA!!! :wink:

Credo che il dogfight sia a tutti gli effetti finito... sigh... purtroppo avionica e informatica stanno sempre più sostituendo il pilota... :cry:

Le capacità individuali non possono nulla con missili che volano a 40 G contro i 9 che il fisico umano sopporta... è per questo che gli USA non producono più caccia veloci in assoluto ma un buon compromesso... ora è prioritario il concetto di supercruise e di autonomia di missione...
unito ad una più pronta capacità operativa e di manutenzione.

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Messaggiodi Teuzzo78 » 04/02/2007, 15:11

[quote="Jocker"]
L'F22 è anche in grado di fare manovre estremamente complesse in caso di dogficht ma NON arriverà mai a questo livello di scontro...
In pratica gli AIM 9X che monterà sono come oggi il VULCAN da 20mm per i caccia attuali... ASSOLUTA EMERGENZA!!! :wink:

Jocker



[size=150]Confermo assolutamente tutto!!!
Sempre dalla rivista aeronautica:
Nel modo A-A il radar può ricercare e agganciare simultaneamente molti bersagli sino a grandezze inferiori ai 3,3 metri quadrati a più di 200KM di distanza ecc...ecc....

L' F-22A può arrivare in volo controllato a toccare angoli di attacco di +/-60° anche a basse velocità, e a quel punto può anche manovrare e puntare il muso dove desidera.

In volo subsonico, il Raptor manovra in modo simile a quello dell'F-16; tuttavia la differenza è data da quello che può fare agli estremi di velocità e angolo di attacco dell'inviluppo di volo. In decollo non dà il classico calcio in culo come l'F-16, ma spinge in progressione molto di più; è come un ascensore. La procedura di decollo a Tyndall prevede di impostare una virata a sinistra e incrociare la verticale della base: ebbene l' F-22A sale a military con 60° sull'orizzonte e dopo la virata si trova sopra l'aeroporto a 25 mila piedi!!!! 8O 8O 8O [/size]
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Messaggiodi Jocker » 05/02/2007, 9:42

Esatto doc... :wink:

Il Raptor non solo ha capacità enormi come fisica di volo ed inviluppo... ma ha pure la vettorizzazione della spinta... in pratica l'ugello di scarico contribuisce ad effettuare virate e cambi di direzione, anche a bassissima velocità... 8O

Inoltre il Raptor ha le prese d'aria che oltre a nascondere bene il motore, e quindi il caccia ai radar nemici consente di far entrare flussi di aria in angoli di attacco sconosciuti agli altri caccia... gli altri sono così costretti ad uscire dal dogfight per evitare lo stallo della turbina e il Raptor con spietata e micidiale precisione può chiamare in radio "splash one bandit!!" :twisted:

Ha anche delle funzioncine simpatiche sulla gestione dei DRONI e delle priorità di attacco...
Volerà al massimo in coppia e in futuro in coppia mista...
2 caccia con pilota umano + 2 caccia con drone...

Lo stesso dicasi per F35 che prevede per il futuro l'abbinamento di caccia pilotato e drone per gli obiettivi di terra...

Assieme F22 (ex F15) e F35 (ex F16 + F18) sono il futuro del dominio aereo...

E' veramente TERIBBILE.... per gli ALTRI!!!!! :twisted: :twisted: 8O 8O


Bye...
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