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www.69squadrone.it • Leggi argomento - Chiarimenti riguardo alla vite
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MessaggioInviato: 16/06/2007, 11:23
di Nightmare
[quote="Kattivo83"]

Ah,,,, un dubbio,,,, e se durante la vite riattivo l' FLCS che succede???


Nulla............Rimani in Vite!..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

MessaggioInviato: 16/06/2007, 14:12
di TCKnight
Chiedo venia dunque ;) ricordo sul vecchio sim della DID EFA2000 che bastava premere un tasto (L) per riprendere il volo quando il pilota andava in overG con vista offuscata. Si vedeva il caccia livellarsi da solo. Però quello era un vecchio Sim e quindi pensavo che fosse un'aiuto per i piloti eheheeh

bene bene, sono contento che i caccia di oggi siano cosi avanti. Peccato che con l'f-16 non possa attaccarmi al porta asciugamani!! ahhahahaah

MessaggioInviato: 16/06/2007, 16:17
di Nightmare
Possiamo sempre attaccarci a qualcos'altro......... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Alle sottane di qualche bella hostes???
:roll:

MessaggioInviato: 17/06/2007, 7:30
di Alitalia
[quote="Alitalia"]Ok....hai chiara la vite adesso?

Bene....come tutti gli aerei...per entrare in vite...anche con l'F16......

disconnetti l'FLCS.....manetta Idle (o spegni tutto farai prima).....tira su 50°-60°..... poco prima dello stallo.....spedalata enorme sul rudder .....

vedrai che vite che fai :lol: :lol: :lol: :lol:

Per riprenderla...leggi il mio post di sopra....Enjoy :lol: :lol:


Ovviamente dimenticavo..aiutati un po' anche con il timone di profondita' dell'F16 visto che ha funzione Roll....aiuta parecchio ad entrare in vite :lol:

MessaggioInviato: 17/06/2007, 18:05
di Kattivo83
Non ci riesco,,,,,,
Dunque, a 20-25 angeli disattivo l'FLCS (manual pitch in override)
tiro su fino a 60 gradi
tolgo manetta e a circa 160-140 kts vado col timone,,,,,

Entro in stallo, l'aereo beccheggia ed effettivamente il muso effettua un movimento circolare, ma non mi sembra di essere in vite effettiva,,,,

infatti per riprenderlo mi basta semplicemente accentuare il beccheggio per riprendere prtanza sulle ali,,,,

BOH!!!!

MessaggioInviato: 17/06/2007, 19:44
di overnight
Sapeteche stano facendo esperimenti e si recuperano anche le deviazioni?

L'ho visto in un documentario.

Pero non ricordo L'aereo. Peccato

MessaggioInviato: 18/06/2007, 6:14
di holliwood
provo a mettere la mia esperienza di volo in ballo (sta ancora crescendo qui in usa!)

la vite e' definita come uno stallo aggravato che induce una autorotazione.

Come si evince dalla definizione siamo in una condizione di stallo (tutte e 2 le ali) e almeno per quanto riguarda i cessna ce li devi buttar proprio in vite..
Stalla l'aereo...kick the rudder e mantieni la cloche alla pancia (almeno nei cessna).
per quanto riguarda il 152 9\10 se rilasci la cloche in posizione neutrale questo ne esce da solo dalla vite..no problem..
Se invece vuoi far si che ci resti dentro...be' devi lavorar duro...continua a calciare il timone...barra alla pancia e io preferisco tenere la manetta fully open cosi' che il P factor mi aiuta nella autorotazione cercando di stabilizzare l'aereo quanto piu' possibile nella vite...
Per riconoscere questo basta notare l'airspeed indicator...se la velocita' non cresce...si e' ancora stallati e quindi in vite bella e sviluppata...se la velocita' cresce...be e' bene che porti la manetta to idle...opposite rudder (se ne hai bisogno) e neutralizza o porta leggermente in avanti la cloche..
una volta che la rotazione e' terminata recupera con barra alla pancia cercando di non superare la VNE e i carichi strutturali.

Sperando che sia utile...

Fabio

MessaggioInviato: 18/06/2007, 6:30
di Alitalia
[quote="Kattivo83"]Non ci riesco,,,,,,
Dunque, a 20-25 angeli disattivo l'FLCS (manual pitch in override)
tiro su fino a 60 gradi
tolgo manetta e a circa 160-140 kts vado col timone,,,,,

Entro in stallo, l'aereo beccheggia ed effettivamente il muso effettua un movimento circolare, ma non mi sembra di essere in vite effettiva,,,,

infatti per riprenderlo mi basta semplicemente accentuare il beccheggio per riprendere prtanza sulle ali,,,,

BOH!!!!


Il Manual Pitch su Ovverride non è l'FLCS ma solo ,come dice la parola, il controllo manuale sull'Asse del beccheggio non controllato dal sistema di protezione dell'Autopilota.
In falcon non c'è l'interruttore dell'FLCS, devi prima locckare i flaps su "Lock off" in modo tale da non diminuire l'entrata in stallo con l'uscita automatica dei flaps, disinserire l'Epu per evitare che parta riattivando energia elettrica ed idraulica ai comandi, e spegnere motore, contemporaneamente alle manovre per entrare in vite...

Ma in fin dei conti.....ma perche' non ti diverti con altro? :lol: :lol: :lol:

MessaggioInviato: 18/06/2007, 8:34
di Nightmare
[quote="Alitalia"]

Ma in fin dei conti.....ma perche' non ti diverti con altro? :lol: :lol: :lol:




:lol: :lol: :lol: :lol: GRANDE ALI! :lol: :lol: :lol: :lol:

MessaggioInviato: 18/06/2007, 8:39
di Kattivo83
Perche' voglio imparare a recuperare,,,,,,

Questo vuol dire che attendo istruzioni passo passo,,,,,

(MAGARI con qualche volenteroso che posta immagini sulla procedura, se possibile).

MessaggioInviato: 18/06/2007, 10:36
di Nightmare
Capisco Stefano......
Ma quello che (forse) intendeva Ali e' che con tante cose che ci sono da imparare su Falcon......Ti stai incaponendo con qualcosa che magari non ti succedera' mai e che comunqe ha un importanza relativa rispetto ad altri argomenti.
Prima di dedicarti a qualcosa di cosi' remoto ti consiglio di studiare qualcosa piu' essenziale....... :wink:

MessaggioInviato: 18/06/2007, 13:19
di Alitalia
[quote="Nightmare"]Capisco Stefano......
Ma quello che (forse) intendeva Ali e' che con tante cose che ci sono da imparare su Falcon......Ti stai incaponendo con qualcosa che magari non ti succedera' mai e che comunqe ha un importanza relativa rispetto ad altri argomenti.
Prima di dedicarti a qualcosa di cosi' remoto ti consiglio di studiare qualcosa piu' essenziale....... :wink:


Infatti mi riferivo solo a quello che ha sottolineato Nightmare ..lungi da me dallo sminuire la voglia di imparare in che e che ssia (si scrive cosi'? :lol: )..

Solo che su Falcon in vite non ci andrai mai, al limite impara, se non lo hai gia' fatto, a recuperare lo stallo disinserendo come tu ben dici il MPO(tasto O)....

Buon Divertimento... :lol:

MessaggioInviato: 18/06/2007, 14:35
di TCKnight
Bhè se vai in DOG in vite ci vai eccome, e se magari davanti ti trovi un 29 che vira stretto.....eheheh tu devi sempre cercare di puntare il muso in avanti...E' anche vero che tolto il dog, è davvero difficile entrarci durante voli, anche operativi. Se vuoi una sera ci facciamo un voletto online, e ti faccio vedere come si entra in vite e come se nè esce.Considera che ali già ti ha detto come entrare in una vite doc..disabiliti tutto il possibile e via ;)

MessaggioInviato: 18/06/2007, 17:36
di Nightmare
Daccordo Knight......
E' giusto saper recuperare uno stallo in vite.............
Ma in Dog ....
Con Un Mig che ti vuole fare la pelle......
Beh' a quel punto saper recuperare lo stallo conta ben poco, perche' se ci vai sei gia MORTO.
Come tu ben m'insegnerai Knight la velocita' e tutto in un DOG....
Se sei in stallo vuol dire che hai perso lo scontro.......
Ergo......
Sei morto e stecchito prima ancora di recuperare lo stallo......
Comunque.....
a priscindere da tutto quello che intendevo NON e' che Stefano non debba imparare a recuperare lo stallo, ma se proprio vuole farlo era meglio che prima imparava tante altre belle cose....... (compreso l'EPU) :wink:

Bacini..... :P

MessaggioInviato: 18/06/2007, 20:13
di Kattivo83
Bene, dopo un pomeriggio di fatiche ecco il report della serata:

Dunque, recuperare dallo stallo èprofondo (sia dritto che rovescio), credo che sia una delle prime cose che si impari non appena si inizia a volare (non per sminuire tale manovra, ma per la spietata predisposizione allo stallo che hanno tutti i "burba" :wink: )

Dopodiche' a proposito dell' EPU, fatevi avanti con le domande, sapro' rispondere,,,, Hydrozina, in funzione sotto l'80%, auto-manual e off ecc.ecc.....

Al contrario di come dice ALI pero', non voglio spegnere i motori, perche' francamente non so come riaccenderli in volo (non ho trovato nulla sul manuale a riguardo).

In compenso sono riuscito ad entrare in vite, ma non sono soddisfatto:
ci entravo in rovescio (a testa in giu'), e non sono riuscito a recuperare,,,

semplicemente facevo cio':

Manovra per stallo profondo,,,,
tiravo su altre i 90,,,,
manetta idle,,,,
a 70 nodi via col timone!!!

Risultato: testa sotto, nun capivo "nucazzeniende", non capivo il senso di rotazione, quando lo capivo, era perche' vedevo il suolo, ma mi sa mi sa che era troppo tardi!!!!!