Bene.....
Allora.......
Finalmente ho una risposta.........
Come pensavo questa procedura di cui parla Stefano appartiene esclusivamente (per il momento) ad aerei ultratecnologici come i Caccia di ultima generazione.
Quindi quello descritto da un VERO pilota di 777 e da un altro di ULM purtroppo (sempre per il momento) vale solo per aerei "normali".
Questi aerei di ultima generazione come F-18 F SuperHornet, F22, EFA, etc...etc...
Hanno la capacita' di recuperare uno stallo a vite semplicemente "
Lasciandoli Fare" senza interferire sui comandi.
Letteralmente il pilota dichiara (e le immagini viste lo confermano) si "
Attacca al Portaasciugamani" (sono i due maniglioni sopra il montante del canopy) e aspetta che l'aereo recuperi lo stallo.
nel filmato addirittura il pilota dichiara "
l'aereo sta' recuperando bene......"
Poi oltre a questa capacita' del COMPUTER di bordo adibito al controllo del volo, oltre a questo c'e' un altra possibilita' o capacita' dell'aereo.......
Siccome nei frangenti di uno stallo a vite il pilota perde letteralmente la testa e' stato aggiunto un indicatore nell'HUD che indica appunto la direzione da tenere con la barra per recuperare lo stallo.
Praticamente il pilotra deve seguire SOLO la freccia con il comando e l'aereo si ripristina da se'.
I tecnici addirittura affermano....
"Anche una persona qualsiasi NON pilota riuscirebbe ad uscire da uno stallo"
Davvero Stupefacente non trovate?
PS:
Dimenticavo la "FONTE".......
Capo Pilota Collaudatore della scuola collaudatori della Marina degli USA.
Ten.Col. Mimmo Nightmare
[img]http://i256.photobucket.com/albums/hh168/Nightmarejunior/Animazionenightmarefirma.gif[/img]