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Minime di Atterraggio Strumentali

Tutto quello che puo' riguardare il volo......
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Minime di Atterraggio Strumentali

Messaggiodi Alitalia » 26/10/2006, 19:43

Cari amici....

giusto per cultura Aeronautica, quando si vola in IMC (Instrumental Flight Condition) si è obbligati per legislazione e per non creare nuove gallerie nelle montagne :lol: a volare in IFR (Instrumental Flight rules).

Il volo in IFR nella aviazione civile prevede delle regole ben precise a livello internazionale , e tra queste vi sono le cosiddette "Minime di Atterraggio" ovvero delle condizioni minime di visibilita' , oltre le quali l'atterraggio strumentale , non solo è vietato ma porterebbe inevitabilmente a guai peggiori ,come potete ben immaginare.

In aviazione civile esistono 4 categorie di minime di atterraggio

:arrow: CAT 1 con Vis. 550m e Vis.Verticale di 200 feet
:arrow: CAT 2 " 350m " " 100 feet
:arrow: CAT 3a " 200m " " 50 Feet
:arrow: CAT 3b " 125 " " 20 Feet

Questi minimi sono applicati dainuovi aeroplani civili che hanno l'ausilio di autopiloti ridondanti sono necessari due autopiloti per CAT 3, HUD e quant'altro.

Per quel che riguarda il volo militare, e qui ci puo' essere utile conoscerli per meglio utilizzare il nostro falcon, il discorso è leggermente diverso, alcuni aeroplani ed in particolare solo alcuni piloti AMI che hanno la "Carta Verde Master" Strumentale possono
usare dei limiti simili.

Essendo L'F16 classificato come categoria E, ha dei limiti ben superiori a quelli sopra riportati, in specialmodo il Block 15 ADF dell'Ami,
Quindi è irreale uno scenario , se non solo ai fini di puro divertimento sperimentale proporre scenari con visibilita' Zero o quasi....

Conosco un ex-cuoco che si è schiantato :lol: :lol: :lol: :lol:

Vi allego il link dell'Ami dove a pag. 55 trovate i minimi strumentali degli avioni militari Italiani...

Buona lettura....

http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM ... 3126-7.pdf

Comunque se a qualcuno interessa spulcieremo insieme la procedura ed i trucchetti per atterrare con visibilita' minime..

Ciao Da Malpensa Ali :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. Vic ...mi sarei schiantato anch'io :wink:
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Messaggiodi Teuzzo78 » 26/10/2006, 20:01

Molto interessante. Mi piacerebbe molto affrontare questo argomento assieme a te.
Ieri sera però c'era molta più visibilità di CAT 1, si vedeva la pista per tutta la sua lunghezza! E' stato un incidente, avvenuto durante una virata, un gran peccato. Mi dispiace e questo Vic penso proprio che lo sappia!
La mix ovviamente era stata provata prima e non immaginavo che potessero accadere dei problemi ed infatti non c'è ne sono stati. L'ha intercettata alla perfezione solo che è arrivato troppo alto e così ha cominciato il braccio di controbase ma... purtroppo è successo quello che è successo.

Se qualcuno volesse controllare la mix per controllare la visibilità ovviamente lo può fare. Grazie CIAO
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Messaggiodi Alitalia » 26/10/2006, 23:27

Tranquillo Teuzzo non mi riferivo alla Mix di ieri ci mancherebbe :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ne ho preso solo spunto per parlare dell'argomento..... :lol: :lol:


Quando vuoi.....con piacere... :lol: :lol:

Sono tornato adesso dal lavoro e staro' una decina di giorni a casa ..vediamo se finalmente riesco a fare qualche Mix.. :lol: :lol:

A presto
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Messaggiodi Teuzzo78 » 26/10/2006, 23:35

Quanto mi piacerebbe avere il tempo di leggere quel documento. Molto molto interessante.
Spero di riuscire a beccarti. Mi piacerebbe porti 2 3 4 5 6 domandine a riguardo. Bentornato :wink:
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