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 Oggetto del messaggio: Uso dei Trims su aeroplani leggeri
MessaggioInviato: 19/05/2005, 12:55 
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Ice
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Da miei vecchi appunti di scuola:

Uso e gestione dei Trims su aeroplani convenzionali

Principio della Stabilita’:

Per controllare l'assetto, la tecnica di pilotaggio convenzionale consiste nello spingere o tirare la barra finché l'aeroplano esegue ciò che si desidera, quindi si agisce sul trim per azzerare lo sforzo sulla barra, così "suggerendo" all'aeroplano quale sia il comportamento da tenere al momento.

La stabilità:

Un aereo deve possedere due qualità contrastanti: Manovrabilità ( facilità e rapidità con cui l’aereo può essere mosso sui tre assi) esempio : aerei da caccia,
o Stabilità ( capacità di tornare alla situazione di equilibrio una volta che questa è stata perturbata, ad es. da una raffica, ed al cessare della perturbazione) ad esempio: aerei di linea e da trasporto.
I tre assi di solito sono moderatamente stabili, un po’ meno sull’asse longitudinale.

La portanza ed il peso sono applicati in punti diversi, generando un momento picchiante lo stabilizzatore di coda equilibra la situazione, in congiunzione con l’equilibratore (superficie mobile che permette di reagire a variazioni della portanza che avvengono in volo)
Il Trim consente di alleviare lo sforzo sui comandi producendo una forza aerodinamica opposta e equilibrante rispetto a quella generata dall’Incidenza iniziale e momentanea.
Morale della favola i Trims servono solo ad alleviare lo sforzo aerodinamico che il pilota deve contrastare tramite la barra o il volantino.
Quindi nei controlli pre-volo è di necessaria importanza controllare la neutralita’ dell’allineamento dei Trims rispetto alle superfici di volo.
Cio’ non e’ valido negli aeroplani di grosse dimensioni dove il trim dello stabilizzatore di coda deve essere settato in basa al peso al decollo ed al bilanciamento dello stesso per avere la possibilita’ di poter decollare in sicurezza.

Il mio primo Istruttore di volo mi ha insegnato una cosa che mi ricordo da 25 anni

A.M.T prima diamo l' ASSETTO ,poi il MOTORE, ed infine il TRIM:lol:

Spero di far cosa Gradita.....

Alla prossima Ali :lol

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MessaggioInviato: 19/05/2005, 13:44 
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Ice
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Ali Graditissssima 8)

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Usa la Forza .... Luke

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MessaggioInviato: 19/05/2005, 13:47 
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Ice
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Very Good!!! :D

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Ciao Antonello Marlboro WebMaster 69squadrone.it
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Ice
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:P SLURP!!!!!
Golosa dose di conoscienza... grazie ALI!! :wink: :D


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avevo ragione allora!! 8)


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MessaggioInviato: 19/05/2005, 18:20 
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Ice
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Messaggi: 3565
klunk-ITA ha scritto:
avevo ragione allora!! 8)


Che sia portato a conoscenza di questa congregazione di....vabbé, Klunk non ha MAI ragione, per principio!

Grassie Ali!

p.s.: Scherzo Klunk :mrgreen:

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MessaggioInviato: 19/05/2005, 19:56 
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Messaggi: 197
Località: Roma
:D :D :D :D :D :D :D

solo una cosa: non facciamoci condizionare dagli eventi....se lo stesso post, l'avessi scritto una settimana fa....non avresti concluso dicendo "scherzo ovviamente" perche' so, sai, tutto il 69° sa, che qui si scherza e si ride.....non credo ci fosse bisogno di specifarlo.

E la cosa bella, adesso che ci ripenso....l'ho fatta pure io in un post di un paio di giorni fa.....parlando con Ali, specificando che stavo scherzando.

Puo' un evento condizionarci a tal punto?

ma siamo proprio scemi :!: :!: io in prima persona :!: :!:

:D :D :D :D :D :D :D

BELLA NEV!!!!


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MessaggioInviato: 21/05/2005, 20:44 
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veteran
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Località: Perugia
ALI . . . una sola cosa . . .
quando ci illumini con le info tecniche 6 IMMENSO!!!!!!! :wink:

Do It Again . . . 8)

Jocker


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MessaggioInviato: 21/05/2005, 20:45 
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rooky
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Iscritto il: 09/09/2003, 15:05
Messaggi: 147
Località: Prato
Nelle mie 30 ore di lezione su ultraleggeri (Rans S-6 Coyote II) il problema non era tanto il trimmaggio ma quei benedetti pedali...non sono mai riuscito a usarli per bene...un casino...ma mi rendo conto che era colpa mia ! 8O
Ric


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