Ero un piccolo copilota..ed avevo tanta voglia di imparare a volare....
una notta d'inverno il mio caro amico comandante Emidio.
mi porto' con lui con un vecchio bimotore a pistoni..ero eccitatissimo
iniziava la mia carriera di Pilota civile..era un volo Catania-Ciampino.
Fare il colpilota alle prime armi è come fare il garzone di bottega:
tocca a te fare il carburante, basteranno 1500kg? ,
tocca a te rimuovere i copri tubi di Pitot,
controllare che i flabelli del serbatoio dell' olio siano chiusi ed asciutti
controllare che gli alettoni ,il timone. i flaps siano saldi nella loro posizione.
Dai sali a bordo mi disse Emidio prendi la radio chiedi il bollettino e
chiedi la messa in moto....no non puo' essere vero sto sognando:
"Catania Tower I-ASAN ready to start up and ready to copy clearance."
"I-AN you are clear to fix Ciampino Via Reggio 5a -Vulka- Ponza piano di
volo"...
Vi chiederete come faccio a ricordarmi la clearance...
non lo so una mano mi guida a scriverla nella tastiera.....
Dai Elvio segui la messa in moto guarda l'EGT che sale, devi stare attento
che rimanga in arco verde, pressione olio? Nei parametri.
Addesso mi disse Emidio io ti do lo starter, che era a sinistra nel cockpit,
e tu dai il carburante....no stavo pure per mettere in moto.
Era troppo per una sera.....
Quella sera volammo in una tale aria tersa e limpida che solo il
freddoloso Inverno sa regalarci....
Non sapevo dove guardare prima se gli affascinanti
strumenti illuminati nel buio della notte....
o il temporale lontano che squarciava la notte tra il Vor di Sorrento e
quello di Teano.
Emidio fu' un maestro ad evitarlo, anche perche' se avessimo dovuto fare
affidamento sul nostro Radar meteo avremmo fatto tanto di quel ghiaccio
che sarei stato fresco per chi sa quanti estati....
Dai adesso chiedi la discesa a Roma Avvicinamento....no anzi chiedo io
tu prendi i comandi.....I comandi gli replicai... Si Si I comandi o vuoi
rimanere a vita uno che parla solo alla radio?
Avevo i comandi in mano di un vecchio bimotore a pistoni in una nera e
tempestosa notte d'inverno.
le mani mi sudavano per l'emozione ma non potevo lasciarmi sfuggire
l'occasione...ne andava del mio orgoglio e del mio futuro....
Impararai poi come si testavano i nuovi Piloti......
Rendendoli inconsapevoli responsabili del volo.....
ma io lo sapevo già e non feci sfigurare il vecchio Bimotore
al cospetto del suo Comandante il mio amico Emidio.
Atterrammo dolcemente in seguito ad un vaniscente ILS per pista 15
a Ciampino...mi sembrava che tutta Roma mi stesse aspettando.....
Ma era solo l'adrenalina dentro di me....
Mi aspettavano solo i complimenti del mio maestro Emidio.
Ho rivolato con lui per tante altre Notti sino a quando lui stesso,
con il suo grado di istruttore rilasciato da Civilavia non mi nomino'
Comandante.
Un giorno maledetto di un fottuto luglio dell'85 il mio amico Emidio
volle fare a cambio con me per effettuare un Volo.....
Non torno' mai piu'.......
Mi manchi tanto Emidio non ho mai smesso di ammirarti e di portarti
con me....
Ad Emidio
Com.te Elvio d'Alu'
Spero ti arrivi