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Mission Report 17/01/2013

Postate qui' il report delle missioni di cui siete stati interpreti......
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Mission Report 17/01/2013

Messaggiodi Viper 69° » 21/01/2013, 18:51

Copy Flap/TCKNight. Scusate il ritardo .. provvedo.

Prima missione del nuovo anno per lo scrivente e Flap.

Decidiamo per una missione presente nella campagna aperta con Falcon BMS sul Server dello Squadrone, nella quale in nostro ruolo è quello di SEAD escort. Pianifichiamo tutte le minaccie che riteniamo possano interferire con il nostro track e le postazioni SAM che dovranno ricevere l'attenzione dei nostri AGM 88.
Si parte .....
Flap: "Leader move .... Leader in taxi out .... 2 autorizzato al taxi out"";
Viper: "2 move .... 2 in taxi out;
Flap: "Leader in holding point";
Viper: "2 in hol .... (W ... W ... W ... WWWWWWWWW ..., cavolo non frenaaa (peccato che W è il freno per il ruotino del A10C)).
Flap: "copy, 2 autorizzato all'ingresso in pista, procedi al take off";
Viper: "Copy Leader" (supero Flap sulla sinistra e mi butto in pista).
Flap/Viper take off.
Procediamo sul track assegnato e dopo circa 5 minuti veniamo intercettati a breve distanza da due bandit, che nel giro di pochi secondi cercano l'ingaggio; passiamo in dogfight e Flap elimina il primo mentre il secondo velivolo guadagna le sue ore sei lanciandogli con successo. Il sottoscritto preso dalla concitazione del momento e pronto a vendicare il Leader lancia sul velivolo presente nel "mirino", risultato "blue on blue".

0K, come potete aver inteso non è stato un bell'inzio per mè, quindi si decide di riaffrontare la missione.
Procedure di terra effettuate (questa volta tasto K per frenare);
Procediamo per il track, cercando di mantenerci lontani da eventuali velivoli ostili, richiedendo spesso la picture al nostro AWACS. Arriviamo in zona di lancio e, come pianificato, ci dividiamo per procedere all'ingaggio dei SAM .... (acciderbolina quanti)
Flap: "magnum ... magnum";
Viper: "magnum ... magnum".
tre dei nostri AGM 88 vanno a segno mentre il quarto sembra non colpire. Permaniamo in zona alcuni minuti in copertura alla strike e, parzialmente soddisfatti del risultato, riprendiamo sul track di rientro. Neanche il tempo di guardarci intorno e veniamo intercettati, bandit in arrivo ... rilevo sul RWR "missile launch"; su direttive di Flap scendo di quota, viro e chaff/flare a "tutta canna". Flap procede all'interccetto e ... Splash. "picture clear" ... che soddisfazione.

A parte l'inizio di serata non molto confortante, nella seconda sessione ci siamo proprio divertiti.
Grazie Flap per l'entusiasmante compagnia.
Viper 69°
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Re: Mission Report 17/01/2013

Messaggiodi Nightmare » 21/01/2013, 22:28

:mrgreen:
Ed io che sentivo solo SILENZIO........ :lol:
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Re: Mission Report 17/01/2013

Messaggiodi Pegaso » 22/01/2013, 10:23

Alla prox vengo pure io... dev'essere stata molto emozionante mentre eri in difensiva e vedere poi lo splash... una emozione del genere mi ricorda tanto tempo fa una bella missione quando ancora volavamo con AF, ero stato ingaggiato da un mig (non ricordo quale) ed imprecavo contro i miei wing (Teo e Noise) di venirmelo a togliere dalle balle prima possibile perchè si stava posizionando per fare fuoco.
Fortunatamente poco prima che facesse fuoco arrivo il aim9 (o di noise o di teo non ricordo) ma quei 10/15 secondi lo vista brutta... mimmo che stava ascoltando poi mi disse che gli pareva di essere veramente in una situazione reale da quanto ero emozionato.

Comunque... per quanto riguarda il Blue on BLue iniziale.. come hai fatto cioè... eri a stretto contatto (dogfight) oppure ai lanciato il 120 con il lock del radar?
hai analizzato la situazione con il tacview?
Ti posso comunque dire che gestire una situazione del genere è difficilissimo... perchè i due caccia (in questo caso flap ed il suo rivale) sono vicinissimi... quindi le cose da fare sono due.
Usare gli aim9 ma ovviamente ti devi portare il più velocemente possibile ad ore 6 del caccia nemico e questo richiede secondi preziosi... se in partenza eri vicino al tuo leader puoi farcela benissimo se invece nel frattempo ti eri allontanato beh... il fattore cambia
Usare i 120 ma come ben sai sono molto pericolosi se nel giro di due miglia sono presenti anche aerei amici
Quindi la prima cosa da fare è cercare di capire dovè ed a che distanza è il tuo compagno facendogli magari attivare i fumi o le luci... detta molto tra virgolette.... potresti fargli attivare il jaming per ovviare al fattore che il tuo radar eviti di loccare il tuo compagno ma potrebbe anche essere un'arma a doppio taglio inq uanto i 120 hanno la capacità di andare in HOJ (HomeOnJaming) il radar del F16 a corta distanza riesce a bruciare il jaming... perlomeno qui nel falcon 4, nella relatà non so...
un Jaming a lunga distanza lo bruci molto male in quanto il fascio radar si disperde nel grosso cono, infatti per bruciare una jam a lunga distanza (comunque non oltre 40 miglia) si passa a 1 barra e ad aziomouth 1... mentre un jaming a breve distanza si brucia molto vcelocemnte perchè il fascio è intensivamente puntato su quella porzione di cielo.
Quindi la ci vuole la massima consapevolezza della situazione... e questo non solo dettato dall'esperienza ma anche da una perfetta conoscienza dei sistemi di bordo (vedi MFD in modalità HSD espansa).
Il punto focale di tutto è capire dove è precisamente il tuo compagno... e da li decidere il da farsi... ovviamente il tutto si riduce ad un ragionamento che deve essere fatto in pochissimi secondi (e sono gia tanti) come se fosse già impresso nel nostro cervello quasi come ad agire "istintivamente".
NOn è facile... lo so...
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Re: Mission Report 17/01/2013

Messaggiodi Viper 69° » 22/01/2013, 19:35

Concordo Pegaso, l'insieme conoscenza sistemi e esperienza è la strada per ottenere una buona "situation awareness".

Il blue on blue è dovuto proprio a una mia "situation awareness" non ancora affidabile. Dopo di chè in modalità dogfight appena ho visto qualcosa vicino a mè non ho esitato e fox .... (e poi nessuno abbatte il mio Leader e torna a casa (almeno nelle mie intenzioni)). Mentre nella seconda sessione ho avuto il tempo di apprezzare molto l'impiego dell'AWCAS come supporto alla valutazione delle situazione generale con i vari "picture" e "declare", come anche portarmi in copertura di Flap per controllare le sue ore sei durante l'ingaggio.
Purtroppo non abbiamo attivato la registrazione per il tacview.
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Re: Mission Report 17/01/2013

Messaggiodi aquilax » 23/01/2013, 9:20

Report Coinvolgente e professionale , ottimo...Caccia...tori :)

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Re: Mission Report 17/01/2013

Messaggiodi Nightmare » 23/01/2013, 16:48

[quote="Pegaso"]
Fortunatamente poco prima che facesse fuoco arrivo il aim9 (o di noise o di teo non ricordo) ma quei 10/15 secondi lo vista brutta...
Mimmo che stava ascoltando poi mi disse che gli pareva di essere veramente in una situazione reale da quanto ero emozionato.
...


:lol: :lol: :lol: :lol:
Lo ricordo come fosse Ieri!
Ancora ho nelle orecchie l'ansimare affannoso di Peggy.....Sembrava proprio di vederlo agitarsi nel suo Cockpit alla ricerca del Mig!
Grandioso!
Solo un grande simulatore con dei Simmer Hard-Core come Voi poteva coinvolgere qualcuno (Me compreso) fino al punto di farlo preoccupare della sua stessa vita, neanche la rischiasse realmente!
Che spettacolo Ragazzi!
E quanto mi mancano quelle serate! :|
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