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Report 13-12-12

Postate qui' il report delle missioni di cui siete stati interpreti......
Romanzate, in cronaca, spiritose, o come volete.

Moderatori: Moderators, Consiglio

Report 13-12-12

Messaggiodi Teuzzo78 » 14/12/2012, 16:21

E' sempre un'emozione aspettare di entrare in cockpit soprattutto ora che non è più come una volta quando ero perfettamente a conoscenza di quello che si stavo per fare... adesso regna sicuramente più follia e la domanda costante chissà se mi ricorderò dove mettere le mani!!! Emozione pure entrare in cockpit....

Colonnello volare con lei è sempre un gran piacere! Era da tanto che non volavo all'interno di sciami di mig.. era da tanto che non mi divertivo così...

Se si potesse accorciare anche la durata del megabriefing sarebbe perfetto :wink:

Grazie a tutti!!!!
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[size=150]VOGLIAMO PROVARE CERTE EMOZIONI? TUTTO DIPENDE SOLO DA NOI!!![/size] .
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Re: Report 13-12-12

Messaggiodi Nightmare » 14/12/2012, 16:49

Bravi ragazzi!....Complimenti!
Ten.Col. Mimmo Nightmare

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Re: Report 13-12-12

Messaggiodi flap » 15/12/2012, 1:27

[quote="Teuzzo78"]Se si potesse accorciare anche la durata del megabriefing sarebbe perfetto :wink:



L'unico modo che mi viene in mente è in fase di breafing mettere su canali diversi di TS i vari voli, così ognuno fa il suo breafing, poi quando ogni volo ha fatto il suo ci si ritrova tutti sullo stesso canale TS per fare il punto della situazione in modo che i leader si mettano daccordo sul da farsi, così forse risparmiamo un pò di minuti, poi si parte; quanto detto ora vale per la campagna, mentre in caso di una mix Tactical Engagement si possono fare i datasheet con Weapon Delivery Planner e iniziare a parlare della mix sul forum.
Non so se facendo così si rischia di non sapere cosa farà l'altro volo.
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Re: Report 13-12-12

Messaggiodi Nightmare » 15/12/2012, 10:24

Potete rimanere tutti allo stesso canale e Whisperare i vari voli, cosi' se occorre rimanete tutti in contatto mentre potete parlare con il vostro volo senza farvi sentire dagli altri.
Come fosse una Radio...... :wink:
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Re: Report 13-12-12

Messaggiodi Pegaso » 15/12/2012, 12:46

Si tutto vero tutto bello... ma.... comqune sia per come la vedo io il breafing è il breafing (il bello del f4 è anche quello) non si può avere tutto alla perfezione... con f4 è impossibile e voi lo sapete quanto me.
Il modo che ha esposto mimmo (circa TS) è ciò che facevamo ai tempi di AF (quando la radio "reale" non c'era ancora) ed è buono ma c'è un altro fattore che potrebbe determinare l'accorciamento del breafing (anche se per come l avedo io... un buion breafing necessita dei suoi tempi) ed è ciò che faceavmo con OF, ovvero pianificare l amissione sul forum un giorno oo anche due giorni prima, ovviamnte sapendo a priori chi ci sarà e chi no... riuscivamo a farlo e possiamo farlo ancora.
Questo sarebbe il mio intento... inoltre il nuovo WDP ci semplificherebbe di brutto le cose.
Il punto è un'altro... prima id fare tutto ciò è necessaria la piena padronanza dei sistemi di base del f16 e suoi sistemi d'arma ecc da parte di tutti i partecipanti (nuovi o vecchi piloti) questo perchè??
Chi prepara la moissione ci mette impegno e tempo (WDP o non WDP) e sarebbe brutto vanificarla per motivi di (non ricorrdavo come si entra in TGP, oppure mi è preso il panico ho spippolato troppo e l'aereo era tutto strimmato ecc ecc ecc... ATTENZIONE MI RIFERISCO SIA AI NUOVI CHE AI VECCHI PILOTI (me medesimo vi prego di non fraintedere questo meassgio), in quanto sono convinto che anche tra i vecchi piloti ci sono alcune "lacune" circa le nuove migliorie di BMS.
Come gia detto... spero di non essere frainteso.. in quanto so benissimo che tutti voi siete ottimi piloti ed ai nuovi manca solo un pò di esperienza con f16... dopo di che siamo a posto e pronti per le missioni coem dio comanda con tanto di prebrief ecc ecc ecc...
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Re: Report 13-12-12

Messaggiodi spinny » 15/12/2012, 14:26

Pegaso io sto studiando!!
Volerò solo quando sarò al 110 %!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dai dai scherzo.. sdrammatizzavo!!

Comunque hai perfettamente ragione... succedeva prima (AF ed OF..), succede ora... MA NON DOVRA' ACCADERE IN FUTURO!!!

Lo perdite di tempo spesso e volentieri ci sono perchè si tralasciano, per euforia e/o altro, le basi dei sistemi di volo magari per vedere questo "nuovo" sistema di puntamento, radio, ecc ecc
Ma per risolvere la problematica c'è bisogno di molta molta molta pratica e sicuramente di esami più rigidi.. non che non lo siano già.. ma facendo un sunto di quelo che ho letto sul forum di questi miei anni di latitanza ho visto che davate dello "stregone/bestia" a Teuzzo per la sua rigidità! Invece sarebbe il percorso più corretto...
Credo, anche, con la mia eperienza nella vita reale -dove utilizzo molta tenologia- che per bypassare i gap legati alle dimenticanze ed al "panico" (come ha segnalato Pegaso) ci voglia una linea meno soft.

Solo un mio pensiero per raccogliere lo "sfogo" di Pegaso orientato ai vecchi e nuovi Piloti.

OT
Nev non mi funziona l'FTP!!!
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Re: Report 13-12-12

Messaggiodi marlboro » 15/12/2012, 19:24

[quote="Teuzzo78"]

Colonnello volare con lei è sempre un gran piacere! Era da tanto che non volavo all'interno di sciami di mig.. era da tanto che non mi divertivo così...

Grazie a tutti!!!!


L'onore è tutto mio. Ricordo ancora i primi ingaggi di addestramento, quando te li portavo davanti al tuo aereo o quando ti facevo volare a radar spento per fare gli ingaggi dal basso. Tanto tanto tanto tempo fa. Eri un bambino praticamente :D
Ciao Antonello Marlboro WebMaster 69squadrone.it
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Re: Report 13-12-12

Messaggiodi Nightmare » 16/12/2012, 9:43

Premessa:
Il primo ad aver bisogno di riprendere seriamente un addestramento intenso sono Io, e sapete bene che
non lo dico per dire.......
Se vuoi fare il Leader DEVI essserlo anche nella preparazione altrimenti "Mordi l'Ala e Zitto".
Ed è quello che faro' finchè non sono all'altezza delle MIE aspettative.
Quindi Pegaso sono pienamente daccordo con Te a tal riguardo.


Per il Briefing:

ORA.....
SE si vogliono fare le cose per bene e realisticamente, la durata di un briefing serio puo' durare parecchio tempo, quindi se si vuole farlo in questo modo NON si dovrebbero sentire (non faccio nomi) frasi del tipo...."allora"?
"manca ancora tanto"?
"Partiamo"???!!
Ragazzi RICORDATEVI che il Briefing E' PARTE DELLA SIMULAZIONE .....CAVOLO!
Non si puo' fare in modo superficiale ne incompleto, ne vale il realismo e la consapevolezza, ed ovviamente compromettono l'esito della stessa.
Quindi SE accettate di fare le cose per bene.....Dovete accettare questo modo di presentare la missione della serata.

Rimembranza:
Ora detto questo il punto è un altro......
La cosa che ci ha sempre "condizionato" nella stesura di un buon briefing dalla notte dei tempi è sempre stato il seguente motivo.......
"Reggerà il simulatore per tutto il volo dopo un ora di briefing"??!!!????
Quante volte dopo aver preparato un briefing di ore su carta e video.....
tempo indefinito per esporre la missione al briefing, e poi dopo 10 minuti di volo trovarci tutti sul desktop??!!!
Quante volte?
Ora se tutto è piu' stabile come mi sembra di capire, anche questa tragica eventualità è risolta.....
Spero almeno.
Ten.Col. Mimmo Nightmare

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Re: Report 13-12-12

Messaggiodi spinny » 16/12/2012, 10:33

[quote="Nightmare"]Premessa:
Il primo ad aver bisogno di riprendere seriamente un addestramento intenso sono Io, e sapete bene che
non lo dico per dire.......
Se vuoi fare il Leader DEVI essserlo anche nella preparazione altrimenti "Mordi l'Ala e Zitto".
Ed è quello che faro' finchè non sono all'altezza delle MIE aspettative.
Quindi Pegaso sono pienamente daccordo con Te a tal riguardo.


Per il Briefing:

ORA.....
SE si vogliono fare le cose per bene e realisticamente, la durata di un briefing serio puo' durare parecchio tempo, quindi se si vuole farlo in questo modo NON si dovrebbero sentire (non faccio nomi) frasi del tipo...."allora"?
"manca ancora tanto"?
"Partiamo"???!!
Ragazzi RICORDATEVI che il Briefing E' PARTE DELLA SIMULAZIONE .....CAVOLO!
Non si puo' fare in modo superficiale ne incompleto, ne vale il realismo e la consapevolezza, ed ovviamente compromettono l'esito della stessa.
Quindi SE accettate di fare le cose per bene.....Dovete accettare questo modo di presentare la missione della serata.

Rimembranza:
Ora detto questo il punto è un altro......
La cosa che ci ha sempre "condizionato" nella stesura di un buon briefing dalla notte dei tempi è sempre stato il seguente motivo.......
"Reggerà il simulatore per tutto il volo dopo un ora di briefing"??!!!????
Quante volte dopo aver preparato un briefing di ore su carta e video.....
tempo indefinito per esporre la missione al briefing, e poi dopo 10 minuti di volo trovarci tutti sul desktop??!!!
Quante volte?
Ora se tutto è piu' stabile come mi sembra di capire, anche questa tragica eventualità è risolta.....
Spero almeno.


Quoto!!
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Re: Report 13-12-12

Messaggiodi marlboro » 16/12/2012, 19:13

Ok ora parlo io che sono il SUPREMO :mrgreen: no davvero come "BUUUUUUUUUUUUUUUUU" ah ecco allora diciamo il [size=50]colonnello[/size] ? :D

COmunque a parte gli scherzi, I briefing sono cosa importantissima per una missione questo è verità sacrosanta. E' anche vero però che io prendo la pista a sinistra tu quella a destra si può decidere anche in cockpit.
Cosa intendo dire con questo ? intendo che il breafing riguarda il globale della missione, non il singolo volo, quindi secondo me quando si fa il breafing bisogna parlare del totale della missione, i leader si devono fare le richieste a vicenda, si devono pianificare le posizioni dei voli in missione, gli avvicinamenti e bisogna dividersi i settori nel caso di obbiettivi condivisi. Il resto è questione privata di ogni singolo volo. L'intervallo di sgnacio delle bombe il settaggio del data cartrige per gli mfd non fa parte del briefing. Forse è questo che Teo voleva chiedere .
Il briefing deve essere dettagliato al massimo ma per la globalità, poi al limite si possono dare 5 minuti in canali separati per aggiustarsi i dettagli sul volo. Ma se un gruppo ci piazza 30 minuti di briefing per dettagliare anche il carburante nei missili del suo volo la globalità ne risente.
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Re: Report 13-12-12

Messaggiodi spinny » 16/12/2012, 20:01

Due problemi due soluzioni diverse.
Lungaggine del briefing e tempo perso per la spiegazione delle procedure
del Falcon!
Se nei dieci minuti di briefing si spiegano le pos il tempo per il confronto si allarga
esponenzialmente!
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Re: Report 13-12-12

Messaggiodi Teuzzo78 » 17/12/2012, 10:41

Anto.. tu si che mi capissi...

in sintesi a me che sono sulla escort non importa sapere se pinco palla tira la palla e palla pinco la fa penzolare.. mi tocca sempre spiegarvi tutto.

Secondo me 5 min a volo sono più ma più che sufficienti.. . .. provate a capire che se dopo 2 min ho tutto pronto e devo aspettarne 30 35 anche 40 per entrare in cockpit.... beh

Comunque ottimo lavoro non c'è dubbio la sintesi però potrebbe aiutare :wink:
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Re: Report 13-12-12

Messaggiodi marlboro » 17/12/2012, 12:09

[quote="Teuzzo78"]Anto.. tu si che mi capissi...


Mandami Giuditta. Guepiere nera grazie.
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Re: Report 13-12-12

Messaggiodi Nightmare » 17/12/2012, 12:24

Per la cronaca....
neanche Io reggerei 3/4 d'ora di briefing ragazzi......
Quello che dico è che almeno l'essenziale per quanto possibile esaustivo il briefing DEVE esserlo.
Altrimenti secondo Me diventa solo approssimazione ed inefficienza.
Anche 20 minuti se fatti bene sono piu' che sufficienti.
Sapete bene che il tempo che si perde NON è per il briefing....Ma per "altro".
Quindi se c'e' da "tagliare" si dovrebbe fare su altro e non sul briefing.
Ten.Col. Mimmo Nightmare

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Re: Report 13-12-12

Messaggiodi spinny » 17/12/2012, 15:31

[quote="Nightmare"]Per la cronaca....
neanche Io reggerei 3/4 d'ora di briefing ragazzi......
Quello che dico è che almeno l'essenziale per quanto possibile esaustivo il briefing DEVE esserlo.
Altrimenti secondo Me diventa solo approssimazione ed inefficienza.
Anche 20 minuti se fatti bene sono piu' che sufficienti.
Sapete bene che il tempo che si perde NON è per il briefing....Ma per "altro".
Quindi se c'e' da "tagliare" si dovrebbe fare su altro e non sul briefing.


Ti sto quotando troppo sti giorni... sarà amore?!?!? v
:mrgreen:
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