Grazie ad una missione creata da TKCnight per l'occasione, io ed Emibat abbiamo assaporato l'impiego operativo del radar associato al sistema d'arma (AIM 120 C).
Eravamo divisi in due Squadriglie:
Cowboy1 Leader TCKnight e 3 Emibat (2 e 4 IA);
Falcon1 Leader Flap e 3 Viper (2 e 4 IA).
Dopo un'esaustivo Briefing, dove abbiamo rivisto/imparato l'iserimento e la valorizzazione delle informazioni tattico/operative da riportare nel data cartridge, siamo partiti per l'ingaggio di eventuali velivoli ostili.
Il mio Leader (Flap) mi assegna il mio primo Target, dopo non poche difficoltà finalmente riesco ad agganciarlo e una volta entrato nel range delle armi (previo weapon free) faccio fuoco. Colpito e affondato (scusate, concedetemelo solo per questa volta ).
Dopo di chè RWR segnala missili in arrivo e nonostante l'avviso di Flap di sganciarmi, faccio ben poco per evadere e vengo colpito.
Riparto con un'altro aereo gentilmente concessomi per rientrare in formazione ed effettuare un'atterraggio seguendo le informazioni provenienti da Tacan e ILS, Flap mi "accompagna" alla pista, mentre TCKnight supervisiona in copertura.
Atteriamo quasi in contemporanea, dopo di chè la teoria, la logica e non sò che altro prevedono di fermare il velivolo sulla pista per poi dirigere nella parking area, peccato che proseguo la mia strata incurante della sicurezza altrui andandomi a schiantare contro un silos di carburante , credo che per qualche giorno i voli saranno sospesi per mancanza dello stesso.
Grazie a questo "contrattempo", seguendo le direttive di Flap e TCKnight, ho caricato correttamente il profilo per il mio Saitek (non avevo inserito il file .key).
E' sempre bello volare con voi, Viper