Inizierò col dire che mi ha fatto piacere vedervi (quasi) tutti ieri sera. E così abbiamo chiuso con le cose positive e passiamo al cazziatone.
Non prendetevela per come dico le cose, userò la mia miglior diplomazia per far si che nessuno si offenda o prenda i miei commenti nel modo sbagliato.
Axel, hai fatto cagare come Leader del volo e la tua performance é stata molto inferiore alle tue capacità.
Io e altri sappiamo benissimo che sei capace, evidentemente però il fatto che non si stia volando molto ultimamente e, forse, una certa superficialità nel preparare la missione hanno portato ad un risultato che, almeno per me, é insufficente.
Come Leader del volo era tuo compito gestire i leader delle formazioni, dare istruzioni precise durante tutte le fasi del volo e spiegare in modo comprensibile e conciso tutte le procedure utilizzate durante la missione. Queste cose non le hai fatte.
Se con noi ci fosse stato un "pivello" lo avresti perso dopo il decollo e questo non và bene.
Per primo mi rendo conto che fare il leader é difficile poiché, ancor prima di gestire il tuo velivolo, devi gestire tutti gli altri. Sei stato un leader decisamente migliore quando abbiamo fatto il volo di refuel qualche settimana fà, non perfetto ma non eri lontano.
Per quanto riguarda il volo, posso solo dire che non ci ho capito un granché fin dal rullaggio. La visibilità a terra dal cockpit non é esattamente ottimale per cui, quando si và all'holding point una volta effettuata la richiesta alla torre ed assegnato dalla stessa un numero di partenza (per il volo Fury eravamo 4 e 5 al decollo) é inutile muoversi dalla piazzola finché chi deve decollare prima di noi non ci é passato davanti al naso.
Una volta in volo non ho visto grandi problemi e la formazione a Oca Migratoria mi é piaciuta molto. per quanto riguarda invece l'avvicinamento al tanker mi ha lasciato abbastanza perplesso il mettersi in formazione in ala destra del tanker ancor prima che il primo aereo abbia fatto richiesta di refuel.
Anche in una situazione non simulata questo non avverrebbe poiché si tenta di minimizzare i tempi per il refuel. In fase di avvicinamento il primo aereo deve fare richiesta per il refuel e mettersi in formazione trail con il tanker mentre gli altri aerei si devono mettere in ala destra. Il tanker chiama prima il leader poi il wingman poiché, in teoria il wingman usa più carburante per mantenere la formazione.
Inoltre, procedendo come sopra non ci si trova a dover iniziare un a manovra di rifornimento con un tanker che si porta a quota di refuel.
Per chiarire: a 20-1 miglia si fà richiesta di refuel. il tanker virerà o scenderà di quota dino ad essere stabile intanto che vi avvicinate. Quando sarete ad un miglio circa l'operatore vi autorizzerà al refuel.
Continuo a non capire perché si continuino ad abbattere aerei amici o a buttar via aggeggi che al contribuente costano soldi (i sub-alari) sopratutto in una missione non operativa ma forse sono io che con l'avanzare dell'età divento più parsimonioso...
Ad pgni modo, ieri sera si doveva spiegare a chi non sapeva come effettuare tutte le procedure che gli avrebbero permesso di decollare, volare fino al tanker, attaccarsi allo stesso e tornare a casa sano e salvo. Queste cose non le ho ne viste ne sentite e mi dispiace perché so perfettamente che le capacità sono lì...