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www.69squadrone.it • Leggi argomento - Refuel 02/04/09

Refuel 02/04/09

Postate qui' il report delle missioni di cui siete stati interpreti......
Romanzate, in cronaca, spiritose, o come volete.

Moderatori: Moderators, Consiglio

Refuel 02/04/09

Messaggiodi Neverex » 03/04/2009, 10:53

Inizierò col dire che mi ha fatto piacere vedervi (quasi) tutti ieri sera. E così abbiamo chiuso con le cose positive e passiamo al cazziatone.

Non prendetevela per come dico le cose, userò la mia miglior diplomazia per far si che nessuno si offenda o prenda i miei commenti nel modo sbagliato.

Axel, hai fatto cagare come Leader del volo e la tua performance é stata molto inferiore alle tue capacità.
Io e altri sappiamo benissimo che sei capace, evidentemente però il fatto che non si stia volando molto ultimamente e, forse, una certa superficialità nel preparare la missione hanno portato ad un risultato che, almeno per me, é insufficente.

Come Leader del volo era tuo compito gestire i leader delle formazioni, dare istruzioni precise durante tutte le fasi del volo e spiegare in modo comprensibile e conciso tutte le procedure utilizzate durante la missione. Queste cose non le hai fatte.

Se con noi ci fosse stato un "pivello" lo avresti perso dopo il decollo e questo non và bene.

Per primo mi rendo conto che fare il leader é difficile poiché, ancor prima di gestire il tuo velivolo, devi gestire tutti gli altri. Sei stato un leader decisamente migliore quando abbiamo fatto il volo di refuel qualche settimana fà, non perfetto ma non eri lontano.

Per quanto riguarda il volo, posso solo dire che non ci ho capito un granché fin dal rullaggio. La visibilità a terra dal cockpit non é esattamente ottimale per cui, quando si và all'holding point una volta effettuata la richiesta alla torre ed assegnato dalla stessa un numero di partenza (per il volo Fury eravamo 4 e 5 al decollo) é inutile muoversi dalla piazzola finché chi deve decollare prima di noi non ci é passato davanti al naso.

Una volta in volo non ho visto grandi problemi e la formazione a Oca Migratoria mi é piaciuta molto. per quanto riguarda invece l'avvicinamento al tanker mi ha lasciato abbastanza perplesso il mettersi in formazione in ala destra del tanker ancor prima che il primo aereo abbia fatto richiesta di refuel.
Anche in una situazione non simulata questo non avverrebbe poiché si tenta di minimizzare i tempi per il refuel. In fase di avvicinamento il primo aereo deve fare richiesta per il refuel e mettersi in formazione trail con il tanker mentre gli altri aerei si devono mettere in ala destra. Il tanker chiama prima il leader poi il wingman poiché, in teoria il wingman usa più carburante per mantenere la formazione.

Inoltre, procedendo come sopra non ci si trova a dover iniziare un a manovra di rifornimento con un tanker che si porta a quota di refuel.

Per chiarire: a 20-1 miglia si fà richiesta di refuel. il tanker virerà o scenderà di quota dino ad essere stabile intanto che vi avvicinate. Quando sarete ad un miglio circa l'operatore vi autorizzerà al refuel.

Continuo a non capire perché si continuino ad abbattere aerei amici o a buttar via aggeggi che al contribuente costano soldi (i sub-alari) sopratutto in una missione non operativa ma forse sono io che con l'avanzare dell'età divento più parsimonioso...

Ad pgni modo, ieri sera si doveva spiegare a chi non sapeva come effettuare tutte le procedure che gli avrebbero permesso di decollare, volare fino al tanker, attaccarsi allo stesso e tornare a casa sano e salvo. Queste cose non le ho ne viste ne sentite e mi dispiace perché so perfettamente che le capacità sono lì...
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Re: Refuel 02/04/09

Messaggiodi Teuzzo78 » 03/04/2009, 11:22

Idem. Forse pretendiamo troppo ma ci son rimasto male, non sò quanto sia servita la serata di ieri.

Se avessi preso spunto da Anto avresti magari messo un tempo limite all'aggancio ed al refuel ed invece quanto quanto tempo..

Stavo sclerando, già alle 22 volevo essere a letto e così ho fatto un pò di cazzate.

Mi dispiace essere andato via prima ma questa mattina alle 09 dovevo essere a colloquio con una multinazionale per la realizzazione di un servizio fotografico perciò..

Spero che in futuro non si ripetano serate come quella di ieri. Axel cosa ti succede?? (Mercoledì 15 Aprile ore 21:00 hai un appuntamento con me! Facciamo un giretto assieme, non mancare :twisted: !)
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Re: Refuel 02/04/09

Messaggiodi Nightmare » 03/04/2009, 11:32

Hai ragione su come sono andate le cose......
Mi permetto pero' di dire una cosa........
Come possiamo essere esigenti con un ragazzo che ancora deve conseguire tutte le abilitazioni,
una delle quali e' appunto la leader?
Come biasimarlo se non e' stato in grado di gestire tutti i package quando ancora deve dimostrare di poter gestire un solo Wingman?
Anzi direi che tutto sommato e' rimasto molto freddo e non si e' lasciato prendere dal panico.
il fatto di proporlo come istruttore alla lezione di refuel da parte di Antonello all'inizio mi ha lasciato basito, sinceramente ero intenzionato a porvi un Veto........
Poi ripensandoci ho colto l'intuizione di Antonello di dare un occasione ad Axel di dimostrare le sue potenzialita'.........Di far capire a lui come sia difficile il ruolo del leader e dell'istruttore........
E perche' no di spronare OGNI componente dello squadrone a contribuire in modo ATTIVO alla crescita del 69°.
Queste lezioni serviranno piu' a coloro che insegnano che non a chi deve imparare.........
Ieri come ha detto Pegaso e' comunque stata una lezione, le bene e nel male qualcosa abbiamo imparato Tutti, Axel forse piu' di altri.
Mi sento quindi di spezzare una lancia nei suoi confronti.
E' un ragazzo Ingamba, come giustamente hai fatto notare anche tu Nev, avra' tempo e modo di dimostrare tutto il suo potenziale, ne sono certo.

Grazie della serata ragazzi!



PS: Non facevo un rifornimento in volo da quando volavamo con AF!
Ten.Col. Mimmo Nightmare

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Re: Refuel 02/04/09

Messaggiodi marlboro » 03/04/2009, 13:58

Mimmo ha colto in pieno lo spirito di tutto questo. E' così le lezioni servono a chi ascolta ma ancor di più a chi le fa. Il fatto che si prendano anche delle sonore critiche fa parte del gioco... e allora deve scattare la famosa molla per farsi le classiche domande :

dove ho sbagliato ?
come posso miglioreare ?
perchè non andava bene ecc...ecc.. ?

Axel ne mi ha deluso ne mi ha impressionato... sapevo che non sarebbe stato perfetto, il mio intento era che ce la mettesse tutta ed è questo forse che è mancato. Axel tu sai un sacco di cose ! Usale per Dio! il dare per scontato è l'anticamera di una tomba. Pensa se in missione tu dassi per scontato che qualcuno abbatterà il mig che ti sta dietro e non lo facesse....
Più deludente il resto invece, mi spiace Teo lo so che ti annoiavi ma hai mancato molto nei confronti di Axel e di Luke facendo il bischerone.... così come non è bello tentare di agganciare un bestione della madonna con un tubo che ti si deve conficcare nella schiena e vedere uno che fa pirolette intorno a te. E magari il rifornimento era il primo della tua vita!
Ottimo comunque almeno stanno emergendo i difetti. :D
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Re: Refuel 02/04/09

Messaggiodi Skywalker » 03/04/2009, 14:48

[quote="Neverex"]...Se con noi ci fosse stato un "pivello" lo avresti perso dopo il decollo e questo non và bene.
...


EMMHHH Nicola, forse ieri la Simmenthal bruciata ti ha fatto male. IERI SERA C'ERA UN PIVELLO .... IO !!! :evil:

:lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte sono contento che dopo circa due mesi di serate dedicate ad un pseudo-corso finalmente qualcuno si sia deciso a scrivere due righe... maroooonna che pigri che siete.

Ieri sera purtroppo Axel ha dovuto sostenere il suo battesimo del fuoco come leader, e come accade si è un po bruciato.... pazienza... non stare li a leccarti le ferite e piangere... pensa a cosa ti è stato detto, fanne tesoro e da li riparti nella tua evoluzione da passerotto ad aquila.

Ieri sera finalmente sono venute fuori le lacune di alcuni di noi e per lacune non intendo solo sotto il punto di vista di piloti, ma anche di persone, amici, che da molti anni si conoscono condividendo gioie e dolori di questa nostra passione.

Questo corso era stato pensato per “spiegare “ ai guru l’ovvio per far emergere delle eventuali lacune o più semplicemente per “ripassare” e “condividere” aspetti che magari lo sono solo sulla carta, e per iniziare a “fare2 le cose con una certa metodologia sempre più real. Ma ieri sera è stata la cartina tornasole dell’esatto contrario.

Personalmente, senza togliere nulla alla pazienza che sta mettendo in campo Peggy nello spiegarmi per filo e per segno che tasto devo pigiare, devo dire che non mi ha dato molto, ma ovviamente è Skywalker che parla e non il 69°, e ne esco ad oggi un po deluso.

Deluso anche perché, rifacendomi a quanto detto da Anto, pur sapendo benissimo che in alcuni momenti del corso ci si sarebbe rotto i c….i, e ieri sera non siete in grado di sopportare di stare in volo livellato dietro un tanker per + di 10 minuti. Non siete in grado di restare in silenzio radio quando il leader da indicazioni a qualcuno per riuscire ad agganciare un tanker col risultato che alla fine, per un certo tempo, non ascoltavo nemmeno più quello che mi veniva detto concentrandomi su quello che la mia poca esperienza rimasta di Falcon mi diceva.
Ora … ieri sera nel ruolo del pivello c’era quel vecchio borbottone e rompi di Sky a cui non va mai bene niente… e va bene… nessun problema. Ma provate a pensare se fosse questo il biglietto da visita che diamo a dei possibili nuovi arrivi ?? Avete invocato a gran voce di fare tutto con realismo… e poi si vedevano tonneaux intorno al tanker ??’ o meteore impazzite che tagliavano una formazione arrafazzata in due, o veniva usata in continuazione la COM1 a prescindere da quello che stava succedendo.

Riflettiamoci sopra con un po di calma e autocritica e vedremo che tutti noi, e non solo Axel, ieri sera siamo venuti meno all’obbiettivo finale.

Come ho detto questa mattina a voce ad Anto sarà molto difficile che io continuerò nel corso perché mi rendo conto che le mie lacune sono enormi, ed ora le cose cominciano a farsi serie, e quindi i problemi da superare non saranno così facili.

Voglio precisare che volutamente non ho indicato nessuno in particolare ma mettendo tutti quanti, me compreso, allo stessa stregua, quindi traete voi le giuste conclusioni.

Bon … ho finito di rompervi le…….
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Re: Refuel 02/04/09

Messaggiodi marlboro » 03/04/2009, 14:59

maaaaaaaaaaadoooooooooooo che palle ste bionde!!!!!!! Lo sapevo io sempre detto scopa una bionda e sposa una mora!! :D :D :lol: :lol: :lol:

Comunque sia io sono sempre il migliore quindi tutti alla stesso livello tranne me che so meglio e comunque.......c'è molto da riflettere mi sembra, anche per Sky che sarà meglio che eviti discorsi disfattisti. Se si abbandona a metà strada non si hanno le palle...quindi finiscila con sti non vengo son ciuco e non mi riesce Lo sappiamo muovi il culo e presentati giovedì.

Te vogghio benne :mrgreen:

comunque sia sarei molto contento di leggere anche il resto della combriccola.
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Re: Refuel 02/04/09

Messaggiodi Neverex » 03/04/2009, 14:59

Per quanto mi riguarda, sono stato esigente perché so benissimo cos'é in grado di fare Axel. Forse fra la serata di refuel del martedì e quella di ieri sera é passato troppo tempo e... il ferro và battuto finché é caldo.
Non mii aspettavo certo la perfezione, mi é dispiaciuto solo vedere che un po arrancava visto che la mix é stata fatta sopratutto per permettergli di imparare. Sicuramente qualcosa avrà imparato.

E se non ha imparato, imparerà.
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Re: Refuel 02/04/09

Messaggiodi Skywalker » 03/04/2009, 15:29

[quote="marlboro"]maaaaaaaaaaadoooooooooooo che palle ste bionde!!!!!!! Lo sapevo io sempre detto scopa una bionda e sposa una mora!! :D :D :lol: :lol: :lol:
.


Scopa o spa ... fai quello che vuoi tanto ti rompono le palle entrambe. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
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Re: Refuel 02/04/09

Messaggiodi axel » 03/04/2009, 16:42

Eccomi qua...mea culpa...ho scazzato alla grande in tutto....il problema è che essendo la prima volta che faccio il leader in una missione così complessa mi sono incasinato come pochi;gestire 6 aerei non è per niente facile,quindi tanto di cappello a chi fa il comandante nelle missioni...ieri è mancata soprattutto l'esperienza e l'attenzione,come ho già spiegato a qualcuno non è un periodo troppo facile,e pure la mix non è stata preparata a dovere...avrei dovuto fare più spiegazioni a terra in modo da evitare casino in volo così magari sarebbe stato più facile per tutti....concordo con il dire che la radio è stata usata decisamente male,troppe comunicazioni improprie in alcuni casi...
farò tesoro delle vostre critiche e consigli per metterli in pratica la prossima volta.. :wink:
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Re: Refuel 02/04/09

Messaggiodi Nightmare » 03/04/2009, 17:25

Come ho detto gia' sopra, questo corso a parer mio doveva proprio servire a questo.
Ossia mettere in luce le lacune "PRATICHE" e non teoriche che abbiamo.
Ossia manca l'esperienza di cio' che ormai conosciamo da tempo sulla carta.
Questa serata caro Luca ci ha insegnato molto.......
Non e' stata una serata "persa", come qualcuno pensa........
Quello che e' successo avalla in tutto e per tutto, quello che predico da anni ossia:
SE NON METTIAMO IN PRATICA QUELLO CHE SI STUDIA E' COME NON IMPARARLO"
Amo citare sempre una frase che chiarisce meglio il concetto, e' di Leonardo Da Vinci:
"La sapienza e' figlia del' ESPERIENZA"
Esperienza Pratica in Volo nel nostro caso.
Continuo a vedere il "bicchiere mezzo pieno" riguardo questo corso.
TUTTI e ripeto TUTTI hanno da imparare, nessuno escluso.
Dobbiamo SEMPRE inserire ogni aspetto teorico pratico imparato in queste lezioni in OGNI missione a venire.
Dobbiamo continuare ad inserire almeno un giorno a settimana o 15 giorni dedicato all'addestramento!
E' ESSENZIALE!


PS: personalmente Non credo d'aver commesso troppi errori (ma ne ho commessi comunque)
In fondo in fondo pero'......................
Mi ritengo molto soddisfatto considerando i MESI che non provavo un rifornimento in volo con Falcon.
L'ultimo come ho gia' detto risaliva ad una prova su Falcon AF.
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Re: Refuel 02/04/09

Messaggiodi Pegaso » 06/04/2009, 11:58

Scusate la mia assenza circa il report... ma come vi ho già detto ultimamente sono un pochetto incasinato
comunque ho letto tutti i vostri report.
Questa sera partirò nuovamente e starò fuori casa per 3 giorni dovrei rientrare mercoledi o al massimo giovedi in giornata per poi ripartire veenerdi e tornare sabato
sono proprio incasinato tant'è vero che non ho possibilità di usare internet :-(
Ma giovedi sera ci sarò!!!
Chiedo ancora scusa anche se dentro di me sapevo che la mia pacchia a casa sarebbe durata poco me derelitto e tapino, ho sperato fino all'ultimo ma...

solo due parole circa il refuel
Io non la vedo cosi' drastica Ok Axel doveva parlare di più è questo è vero, la UHF dovrebbe essere usata lo stretto necessario è questo è vero,
ma la nota positiva è che tutti abbiamo rifornito e senza tanti grossi problemi.
vorrei entrare di più nel discorso ma non è veramente il tempo fisico.
Anzi adesso devo lasciarvi
Ci vediamo giovedi
ciao
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