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www.69squadrone.it • Leggi argomento - Reportino Mix di giovedi 25-05-2006

Reportino Mix di giovedi 25-05-2006

Postate qui' il report delle missioni di cui siete stati interpreti......
Romanzate, in cronaca, spiritose, o come volete.

Moderatori: Moderators, Consiglio

Reportino Mix di giovedi 25-05-2006

Messaggiodi Nightmare » 26/05/2006, 9:15

Allora ragazzi......
Una bella Mix davvero!
E finita in un modo quasi perfetto se non fosse stato per l'abbattimento accidentale di Marlboro per "fuoco amico".

Presenti (spero di non dimenticare nessuno ):

Marlboro
Nightmare
Teuzzo
Pegaso (gran rientro!)
Sparviero
Wolf
Glad
Imbuz
Astro

Non essendo la missione programmata a causa dell'inaspettata assenza di Ghost e la sua mix, abbiamo ripiegato su una del "supermercato".....
appena scaricata dal web......
Purtroppo l'ora tarda non ci ha permesso un Briefing degno di tal nome, troppo approssimativo e curando poco la tattica.
Fortunatamente la missione si e' svolta senza particolari intoppi malgrado fossimo in 9 , con la 1.06 e con hamachi.......
Come dicevo malgrado tutto , tutto e' filato liscio con le connessioni.
Tatticamente uinvece siamo andati maluccio.....
Causa il piano di volo un po' delineato il gruppo Sead Escort da me capitanato ha dovuto penare per la rejoin e il rientro tardivo sugli orari programmati, con conseguente rallentamento forzato dei tre gruppi strike che dipendevano da noi.
Altro guaio e' stato la confusione tra le comunicazioni fra i vari gruppi e anche all'interno dei rispettivi voli.
Questo Aspetto dobbiamo TASSATIVAMENTE curarlo di Piu'!


SEGUE................................
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Messaggiodi Nightmare » 26/05/2006, 9:38

Dobbiamo essere TUTTI piu' diligenti!
Dobbiamo Imparare TUTTI a seguire l'ordine gerarchico nelle comunicazioni ed evitare di sovrammodularci fra di noi!
se non miglioriamo in questo NON c'e' tattica che tenga!
I ripsettivi leader hanno la priorita' sul canale.....
Prima Ordini "direttivi" dei leader POI quelle descrittive e di SA dei Wing.
Poi......

Quando un gruppo dichiara l'ingaggio sui bandit dichiarati precedentemente......

Gli altri gruppi NON devono ingaggiare Se:

Prima non hanno dato comunicazione del loro ingaggio in tandem con il primo gruppo d'ingaggio (inzomma coordianrci almeno).

E specialmente NON lanciare missili senza avre sicurezza CERTA su chi si "spara".....specie se in quell'area c'e' un altro Amico all'ingaggio.
E questo vale ripeto PER TUTTI!
E non solo per chi ha sbagliato ieri (visto che e' successo a tanti).

Per fortuna malgrado tutto sul target c'e' stata abbastanza lucidita' e lungimiranza da aspettare prima che fosse terminato il nostro lavoro.....
e poi l'igresso dell Strike sul target.

Per il resto ottimo lavoro......
Obbiettivi distrutti......
Missione riuscita..........
ma possiamo fare di piu'....
Molto di piu'!
Basta volerlo

Quindi dalla prossima volta:

1) Maggiore rigore e tassativa ordine nelle comunicazioni!

2) NON sparare MAI se non CERTI del Target! MAI! (vale per TUTTI)

Per ora basta sarebbe gia'ì tanto se lo facciamo....
Poi parleremo anche di altre procedure da seguire.......

Saluti
Ten.Col. Mimmo Nightmare

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Messaggiodi marlboro » 26/05/2006, 10:32

mi girano ancora quindi taccio
Ciao Antonello Marlboro WebMaster 69squadrone.it
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Messaggiodi Nightmare » 26/05/2006, 10:33

[quote="marlboro"]mi girano ancora quindi taccio


[size=150]Tu zitto che si morto in azione! KIA quindi taci.......[/size] 8) :wink: :P
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Messaggiodi Teuzzo78 » 26/05/2006, 12:05

Nonostante tutto, era da tanto che non si volava una mix così senza intoppi!!!
Per quanto mi (ci riguarda compreso imbuz) riguarda sono estremamente soddisfatto per come sono andate le cose. Con Imbuz mi sono trovato estremamente bene perchè si è comportato veramente da gran wingman (GRANDE IMBUZ) tra non molto potrà fare il leader!!!
Purtroppo, le comunicazioni rimangono sempre un problema. Mi dispiace aver tratto in inganno l'ingaggio dei 23 da parte del gruppo SEAD, ma posso garantirvi che poco prima che faceste fuoco avevo comunicato la presenza (indicatami dall'RWR) di F-15 nella zona dei mig-23 purtroppo la foga ha fatto il resto. Meglio così comunque i nemici non ci hanno abbattuto e grazie al vostro ingaggio non ci hanno nemmeno impensierito!!
Per il resto mi sono trovato molto bene anche durante l'ingaggio dei bombardieri al ritorno con il gruppo FURY (Pegaso e Glad). Con il leader abbiamo deciso i target da ingaggiare e così è stato senza alcun problema. (Con Pegaso mi trovo sempre un gran bene!!!!.)
Peccato per quell'ingaggio ad Anto ma con il tempo tutte queste cose miglioreranno sicuramente...
Per quanto riguarda le comunicazioni in particolare se vi può interessare vi scrivo qui sotto qual'è stata l'impostazione dei tasti che ho creato in TS, questo per avere la possibilità di parlare con il leader di ogni gruppo!!!
GRUPPO FURY = CTRL (STRIKE - Pegaso)
GRUPPO FALCON = FINE(STRIKE - Sparviero)
GRUPPO LOBO = HOTAS(SEAD - Nightmare)

A freddo devo dire che posso migliorare ancora perchè:
Ho settato la comunicazione solo sui canali (Diavoli) e non solo con il Leader, credo che sarebbe più opportuno settarla solo con i leader dei vari gruppi che di conseguenza dovranno comunicare ai propri wing cosa fare. [size=150]Dato che i WING dovrebbero rimanere sempre in perfetto silenzio [/size](come IMBUZ ieri sera ECCEZZIONALE) non ci dovrebbero essere problemi di comunicazioni...

E' da un po' che utilizzo questa soluzione e mi trovo molto bene!!! GRAN BEL VOLO CIAOOOO :wink:
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[size=150]VOGLIAMO PROVARE CERTE EMOZIONI? TUTTO DIPENDE SOLO DA NOI!!![/size] .
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Messaggiodi Nightmare » 26/05/2006, 13:00

Teo Hai ragione.....
Sicuramente con il tempo si milgiorera'. :wink:
A parte questo comunque credo sia troppo macchinoso dover impostare tutti quei tasti per parlare con ogni gruppo di volo.
La vedo davvero complicata nell'enfasi della battaglia azzeccare il tasto giusto :wink:

Io personalmente ho settato cosi:

Un taso per parlare con il mio volo

Un tasto per parlare con tutti i voli

Un tasto da settasre a piacere di solito con il mio wing d'ala.

E sono gia' troppi.......per il cervellino....... 8)
Basterebbe pero' come ho fatto Io sei TUTTI i rispettivi Wing si comportassero come Wing ossia:

Comunicassero Solo con i ripsettivi Leader.

Comunicassero solo indicazioni descrittive a meno che non ci sia un emergenza e rispondere ai rispettivi ordini ricevuti.

NON compiano autonomamente chiamate radio con Awacs per riconoscere contatti radar coprendo magari la chiamata identica ma fatta dal proprio leader o di un altro gruppo.
in tal caso se ogni wing lo facesse la risposta per ogni chiamata impiegherebbe molto tempo prezioso per reagire ad un eventuale minaccia.
Riassumendo se non siete il leader del volo chiedere di poter effettuare una chiamata e aspettare che il proprio leader vi autorizzi.
Magari l'aveva appena effettuata lui e nel caso vi rendera' conto della risposta quindi........ :wink:
Basterebbe questo per non creare confusione.........
Capisco che inizialmente non sia facile ma questo con il tempo PAGA.
Quindi ci impegneremo nell'attuarla.

Concludendo ci vuole ORDINE!

:wink:
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Messaggiodi imbuz » 26/05/2006, 13:25

Bene Bene,
dire che sono soddisfatto è Poco.
Anche se ho toppato il target (forse avevo l'aereo troppo inclinato, ho corretto troppo tardi, e la mia foga del c...o mi ha fatto rinunciare ad un secondo passaggio), è filato tutto liscio... Grande Teo, anche io mi sono proprio trovato bene, ci siamo gestiti gli ingaggi a meraviglia, tra di noi niente confusione, così mi piace volare.
Anche io soffro da matti la confusione, già mi è capitato in passato di chiamale l'awacs ed avere la risposta di quello che lo aveva chiamato poco prima (lo so che dice il nome di chi chiama, ma in quelle situazioni....) e quindi bang! stendi un compare.
Sto imparando a lasciar fare tutto al leader, se poi c'è qualcosa da ridire, se ne parla al debriefing.

Tirando le somme...

[color=red][size=150]CHE BELLO CHE E' VOLARE CON VOI![/size][/color]

Grazie a tutti per la bellissima serata.

P.S. Sono anche riuscito a non fare il pomodoro sulla pista!! che bello.
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Messaggiodi marlboro » 26/05/2006, 14:24

Beh sara pure deformazione professionale ma io credo nelle cose semplici. E' per questo che mi piace l'F16 è semplice e razionale, due MFD un HUD un tasto per sparare.
Su un MFD vedo dove sta il nemico (radar) sull'altro posso vedere tutto il resto SA vedo gli aeroplanini blue (colore assegnato normalmente ai buoni) vedo un numerino che mi dice quale buono è, vedo un cerchietto giallo che dice chi sto loccando. Poi ho l'HUD che mi dice dove vado e cosa sto usando aim 9 120 ecc...ecc... Poi ho l'awacs che mi dice dove e quando e siccome un aereo non viaggia a curvatura 2 (velocità mutuata da star trek) mi sembra che ci siano tutti gli elementi per non farla troppo complicata.
Cosa voglio dire ???? bohh non lo so??? ma certo che lo so, invece di complicarci troppo la vita perchè non usiamo per primo il buon senso ? il resto sarebbe naturale.........

Continuano a girarmi quindi faccio il KIA e non reportizzo ne parlo del tasto rosso
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Messaggiodi astro » 26/05/2006, 15:28

Se permettete dico pure io la mia.

Mi dispiace di avere contribuito anch'io a creare un po' di confusione nelle comunicazioni.

cio' era dovuto:

A) Alla mia impreparazione alle missioni:
che significa coprire il proprio compagno quando egli sta attaccando un postazione SAM? personalmente ho evitato in quella occasione di parlare
in radio, l'ho seguito, ho sparato l'armamento AG contro il bersaglio (mancandolo naturalmente, che cosa diavolo stavo usando e come lo si usava?), poi mi sono messo a spazzolare il cielo col radar in tutte le direzioni cercando almeno di difenderlo da eventuali attacchi AA.
Sicuramente non era la cosa giusta da fare ma era quanto meglio potevo senza chiedere un corso accellerato (sai il casino in radio?)in quei pochi istanti.

B) Alla mia ancora bassa capacita' di distinguere al volo chi fosse a parlare in un determinato momento in radio (scusami Leader).

C) alla insicurezza che ne derivava e che mi portava sempre e comunque a chiedere conferma all'AWACS sulla natura di un eventuale ingaggio per evitare di nuocere troppo agli altri (peccato avrei potuto essere io a tirare giu' Anto :D eheheh!!).

D) al ritorno avevo la sensazione di essere avanti agli altri della mia pattuglia, e stando fra 2 gruppi ho cercato di accellerare per proteggere i gli altri gruppi che mi precedevano e dovevano avere un armamento AA meno ricco del mio. Cio' l'ho fatto cercando di
- Non volare mai livellato (proteggere le chiappe e' la prima cosa)
- spazzolando il cielo a tratti ed in tutte le direzioni col RADAR per prevenire eventuali minacce AA.

Avro' fatto le cose giuste? che cosa ho sbagliato? gradirei un vostro commento a proposito!

Comunque la fortuna aiuta gli incompetenti e sono soddisattissimo di come e' andata!
:)

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Messaggiodi Nightmare » 26/05/2006, 15:44

[quote="marlboro"]


Continuano a girarmi quindi faccio il KIA e non reportizzo ne parlo del tasto rosso


Ma cosa e'??!!!
Il ritorno dei morti viventi????
Marlboro DEVI fare il Morto ora..... Su'!
Sii coerente dai.... 8) :P :wink:
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Messaggiodi astro » 26/05/2006, 16:11

preciso ad evitare improbabili equivoci che con la frase
" la fortuna aiuta gli incompetenti " mi riferivo esclusivamente a me stesso!!
:P
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Messaggiodi Pegaso » 26/05/2006, 17:38

Anto... vorrei difendere il mio wing GLAD!! :mrgreen:
sono io il responsabile e lui comunque sia
ha chiesto il raygun più volte... di questo ne sono sicurissimo al mille per cento.
:wink:
adesso però facciamoci una risata tanto capita a tutti chi prima chi dopo di essere abbattutto da friendly
:D :D :D
quindi ridiamoci su
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Messaggiodi Teuzzo78 » 26/05/2006, 17:42

Infatti... capita a tutti maaa... mi pare di non essere ancora riuscito a buttare giù Anto .... MAGARI LA PROSSIMA VOLTA :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggiodi Nightmare » 26/05/2006, 18:07

[quote="Pegaso"]Anto... vorrei difendere il mio wing GLAD!! :mrgreen:
sono io il responsabile e lui comunque sia
ha chiesto il raygun più volte... di questo ne sono sicurissimo al mille per cento.
:wink:
adesso però facciamoci una risata tanto capita a tutti chi prima chi dopo di essere abbattutto da friendly
:D :D :D
quindi ridiamoci su



Ad essere sinceri Pegaso devo amettere anche Io che non si e' sentito niente .....
Potrei ipotizzare che sia stato premuto il taso per parlare con il Tuo canale di volo e non su quello "generale" in tal caso lo hai sentito solo tu........
E comunque lo avevamo detto anche all'inizio......
NON sparate se non siete certi che sia nemico.....
Anche perche' NOn sempre si riesce in tempo utile a controllare il proprio BE specie se stiamo lokkando un mig 23 che ci viene incontro a mac 2 incaxxato nero :wink:
Ma ancor piu' ........
Avevo piu' volte diciamo cosi' "ordinato" a tutti i gruppi (Teo se lo ricorda bene) che stavamo ingaggiando Noi i Mig e che NON dovevano intervenire altri .....
E qui' la confusione l'ha fatta da padrone......

Tornando dunque al problema.........
Dobbiamo darci una regolata TUTTI e migliorarci parecchio nelle comunicazioni.
Solo questo evitera' certi maleugurati inconvenienti........
E ripeto riguarda TUTTI....

Difatti Pegaso IO non avevo fatto il nome di Glad proprio perche' NON e' in questione quello che e' successo ieri sera....
Ma ......TUTTE le volte che e' successo......
Dobbiamo fare in modo che non succeda.......
E il modo l'ho spiegato "sopra"..... :wink:
Tutto qui.....
Ten.Col. Mimmo Nightmare

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Messaggiodi Pegaso » 27/05/2006, 19:10

Pienamente daccordo con te Mimmo!!!!
:wink:
dobbiamo migliorare
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