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Debriefing 6K_Gauntlet_9-4-05 (17.03.06)

Postate qui' il report delle missioni di cui siete stati interpreti......
Romanzate, in cronaca, spiritose, o come volete.

Moderatori: Moderators, Consiglio

Debriefing 6K_Gauntlet_9-4-05 (17.03.06)

Messaggiodi Wolf » 18/03/2006, 14:05

Ieri sera (o meglio notte), abbiamo volato una bellissima mix (2 stryke di cui una condotta dalla AI e 1 Sead Escort), ma haimè interrotta per il gruppo cowboy (la strike) a poche miglia dal rientro alla base, da uno sterminator (il sottoscritto) che in soccorso al gruppo ha chiamato 2 raygun ma ha fatto una strage di F16.
Vorrei condividere quanto accaduto per evitare che possa riaccadere, sia al sottoscritto, ma anche ad altri.
Quando ci si trova in ingaggio AA lo sappiamo tutti è difficilissimo mantenere calma, consapevolezza e lucidità. A maggior ragione se un compagno del proprio volo o comunque alleato si trova con un bandit a ore 6 e tu sei per di più l’unico su cui far affidamento perché gli altri in winchester (e non essendo del tuo gruppo di volo non si ha la conferma strumentale di aver agganciato un compagno cosa che si può evincere visivamente guardando sull’HSD se invece “lockiamo” un appartenente al nostro volo). Gli istanti sono importantissimi, ritardare anche solo di un secondo può significare l’abbattimento da parte del bandit del proprio compagno. Ma ancor più importante è non esserne la causa.

Procedura vuole che il Raygun in questi casi deve esser chiamato sempre (se non si ha certezza quindi da parte dell’Awacs .. perché assente o magari abbattuto, o semplicemente perché non c’è il tempo di interrogarlo).
D’altra parte la chiamata Raygun deve esser sempre seguita, tempestivamente, dalla risposta Weapon Free o Buddy Spyke.

La dinamica in volo è stata questa:
<<Fury 1.2 Raygun 034 40 >>…. ….. << nessuna risposta dal gruppo cowboy>>… <<Fury 1.2 faccio fuoco >> conseguenza Cowboy 1.1 centrato da un 120.

<<Fury 1.2 Raygun 045 30 >>…. ….. <<Cowboy 1.2 negativo !>> <<Fury 1.2 faccio fuoco >> conseguenza Cowboy 1.2 centrato da un 120.

Nel debriefing i miei compagni di volo mi hanno “consolato” dicendomi che la responsabilità era attribuibile all’altro volo che non ha risposto secondo procedura quindi ero autorizzato a far fuoco. Però nel secondo Raygun avrei dovuto quantomeno richieder nuovamente il Raygun … Negativo che significa ? istintivamente l’ho interpretato come un “negativo non sono io sgancia pure” … ma sarebbe potuto significare anche “negativo … fermati !!“, duplice possibile interpretazione della quale però ho avuto consapevolezza soltanto dopo il fox 3.


Per non incappare più in una situazione del genere, ovvero nell’indecisione con conseguente perdita della ESS EI, o quindi di sapere responsabilmente che si sta facendo la cosa giusta, a voi più esperti quindi chiedo:

1) Dovremmo regolamentare forse anche una risposta Weapon Hold se dall’altra parte qualcuno non ha la certezza di quale sia il proprio Bullseye, o di esser stato agganciato da un f16 (vedi info provenienti dell’RWR) ?

2) Se alla richiesta di Raygun non segue risposta cosa è più corretto fare?
2.1 Rimanere in hold ed interrogare l’awacs ammesso che ci sia perdendo pero istanti preziosi?
2.2 Se non c’è copertura Awacs sganciamo il target o lanciamo il missile ?



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se la interpreto bene il tutto è stato causato da una condivisa perdita dell’ESS EI ovvero della situational awarnees. Chi eventualmente non ne conoscesse il significato può consultare un documento della nostra difesa che avevo già postato http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM ... 4623-3.pdf


Nel paragrafo RICONOSCERE I SINTOMI DELLA “PERDITA DI S.A.” pag 3 sono riportati almeno 3 elementi che quoto applicabili a quanto successo:

[quote]
RICONOSCERE I SINTOMI DELLA “PERDITA DI S.A.”


- scarsa comunicazione: la perdita di S.A. ha spesso un primo sintomo nella ridotta frequenza, incompletezza o scarsità della comunicazione col mondo esterno. Ad esempio la mancata risposta ad
comunicazioni radio è spesso sintomo di una condizione di confusione e degradazione della S.A. da parte di chi si trova all'altro capo della linea;

- ambiguità: quando cioè non vi è coerenza tra due o più informazioni, provenienti da distinte fonti, cui
si attinge per costruire la S.A.;

- confusione: quando, per l'incapacità di raccogliere e processare, o semplicemente per la non disponibilità
delle necessarie informazioni, si ingenera un senso di incertezza sulla situazione in essere, o il feeling di un quadro di situazione non corrispondente a quanto sta realmente accadendo;
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Re: Debriefing 6K_Gauntlet_9-4-05 (17.03.06)

Messaggiodi Neverex » 18/03/2006, 14:30

[quote="Wolf"]

Nel debriefing i miei compagni di volo mi hanno “consolato” dicendomi che la responsabilità era attribuibile all’altro volo che non ha risposto secondo procedura quindi ero autorizzato a far fuoco.




No! Ti abbiamo chiaramente detto che siamo dei cogl...i e che tu hai fatto bene a lanciare. Infatti l'errore é stato nostro. Sei l'unico che ha fatto la cosa giusta. Io nel non rispondere e lui (non lo nomino né lo dico perché deve dirlo lui :mrgreen: ).........

Fino a li il volo é stato notevole pero! Poca visibilità, due gruppi da due, SEAD Escort e SEAD Strike su una fabbrica di macchinari non lontano dal confine con la Cina. Falcon1 a 25 angeli e Cowboy1 a 3. Gran lavoro della Escort all'andata. Fabbrica e trasformatore disintegrati.... bisognava esserci.

MA NON SI POSSONO METTERE PIU' EMOTICONS SUL FORUM?? OH SOMMO SACERDOTE?
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Messaggiodi marlboro » 18/03/2006, 14:50

Non è facile il problema posto. Da un lato se fai fuoco rischi di abbattere un compagno, dall'altro se non fai fuoco sarai accusato di averlo abbandonato.
In una situazione del genere, quando la perdita di S.A inizia a diffondersi parte nel 99 % dai casi dall'aereo in difficoltà, cioè quello che dobbiamo salvare.
Sarà quindi difficile avere molto aiuto da lui, almeno questa è la mia esperienza, si dovrà quindi cercare le risposte in modo autonomo, assumendo il controllo della situazione e cercando di capire noi quale sia la situazione.
Cerco di spiegarmi:

Cowboy1 e 2 sono in cap e si separano per una verifica, a questo punto cowboy 2 chiede aiuto perchè ingaggiato cowboy 1 ingaggia a sua volta ma sul radar la situazione è confusa. (Per un momento dimentichiamo la possibilità di identificare gli aerei dello stesso volo sull'mfd di dx)
Se c'è confusione a bordo dell'aereo di Cowboy1 figuriamoci cosa non potrrà essere il cockpit di cowboy2, l'RWR urla, l'allarme missile è attivo, nel tentativo di evadere si perde la cognizione della direzione e della quota.
A questo punto è probabile che cowboy2 non riesca a dare una risposta certa al raygun, quindi dovrà essere cowboy 1 che cercherà di fare chiarezza, chiedendo ad esempio una break right immediata o una picchiata al compagno. Questo permetterà di avere un minimo di chiarezza, e comunque sarà sempre chi non è ingaggiato che deve guidare il combattimento.
In ogni caso io credo che se non si è sicuri non si spara, il rischio si creare un danno superiore è troppo alto.
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Messaggiodi Wolf » 19/03/2006, 12:15

[quote="marlboro"]
In ogni caso io credo che se non si è sicuri non si spara, il rischio si creare un danno superiore è troppo alto.


Benissimo chi non è ingaggiato deve recuperare il controllo dell'S.A. come, col senno di poi, avevo immaginato (visto nev che il cogl... sono stato io? :) :oops: ... ).

Ora Anto sto pensando a come applicare nella pratica la tua soluzione.
Correggetemi se sbaglio.
Qualora ci si trovi nelle suddette condizioni di incertezza bisogna quindi ottenere prima di tutto una visione più chiara della zona del target arrivando alla separazione dei contatti, se non la si ha già, o visiva o radar (vedi tws) per avere la certezza che chi effettuerà per primo l'azione ordinata (break o picchiata, aggiungo anche "music on" se il contatto non fosse già in jammer*) sarà il contatto friendly.
Se poi il Bandit magari è distante dal compagno in difficoltà e non si riesce ad ottenere una separazione di contatti per vedere chi per primo esegue l'ordine (e non era già in jammer), allora sfiga, non otterremmo la certezza di cosa abbiamo lockato e rimaniamo in weapon hold.

*In questo caso, ovvero l'utilizzo del jammer quale ordine per recuperare l'SA, mi confermi, che sarebbe eventualmente da usare soltanto come ordine di Music On, in quanto un Music Off metterebbe maggiormente in condizione di difficoltà il compagno ?
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Messaggiodi marlboro » 19/03/2006, 12:50

[quote="Wolf"]
*In questo caso, ovvero l'utilizzo del jammer quale ordine per recuperare l'SA, mi confermi, che sarebbe eventualmente da usare soltanto come ordine di Music On, in quanto un Music Off metterebbe maggiormente in condizione di difficoltà il compagno ?


Yessssss siirrrrrrrrrrr :D
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Messaggiodi noise » 20/03/2006, 13:11

Possibilità non sempre possibile ma assolutamente da non escludere, una volta chiesto al compagno se vede il bandit in tally e ottenuto risposta affermativa , è quella di tenere il lock su uno spike, dare FULL AB e avvicinarsi per un riconoscimento visivo del bandit magari facendosi aiutare de un comando tipo smoke on!! :wink:.

Nel caso il nostro compagno ci risponda di no le situazioni sono 2, ho è in panico e in questo caso la situazione si fa critica, oppure il nostro compagno è minacciato in BVR e come diceva Marlboro con un comando di break right per esempio si dipanano subito i dubbi.

Infatti fattoci comunicare dove vede il contatto RWR con il TWS possiamo puntare con abbastanza precisione il nostro radar sulla minaccia!!
[img]http://img297.imageshack.us/img297/792/animazionefirmanoisesv4.gif[/img]

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Messaggiodi Wolf » 20/03/2006, 17:17

E' tutto abbastanza chiaro ... di soluzioni ce ne possono esser diverse a seconda delle condizioni in cui ci si trova.

Nel caso di specie rimane comunque un mistero il perchè l'RWR non segnalasse il lock da parte di un F16.
In entrambi i suddetti casi avevo dato il doppio lock sul target subito prima del raygun. Forse un bug di falcon ?! bah
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Messaggiodi Teuzzo78 » 20/03/2006, 19:04

[quote="Wolf"]In entrambi i suddetti casi avevo dato il doppio lock sul target subito prima del raygun. Forse un bug di falcon ?! bah


:cry: :cry: ed io che ho sparato a Spinny - Cataclisma con l'awacs che mi continuava a dire che erano ostili?!?!?! 8O 8O Mi girano ancora!!!

FORSE UN BUG DI FALCON !!! Se trovo uno della Lead Pursuit........................................................ mi faccio regalare un cockpit!!! :lol: :lol:
[img]http://i174.photobucket.com/albums/w103/Teuzzo78/Animazionefirmateo-1.gif[/img]

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Messaggiodi Pegaso » 20/03/2006, 19:09

Se trovi uno della Lead... CHIAMAMI a costo di prendere l'aereo
e di arrivare a venezia nel giro di mezz'ora... ma vorrei tanto salutarlo anche io vorrei mettergli le braccia intorno al collo e dimostrargli la mia gratitudine :twisted:
[img]http://i19.photobucket.com/albums/b187/Pegaso69/Animazione_pegaso.gif[/img]
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Messaggiodi spinny » 20/03/2006, 20:03

[quote="Teuzzo78"] :cry: :cry: ed io che ho sparato a Spinny - Cataclisma con l'awacs che mi continuava a dire che erano ostili?!?!?! 8O 8O Mi girano ancora!!!


Ahahahahahaha!!!!!!!! Ecco perchè mi hai lanciato contro un Fox3!!!
Ora è tutto più chiaro.....
Era Cata che "fungeva" da Awacs...

Ora ho capito!!

E tu ti fidi di [color=red][size=200]CATACLISMA[/size][/color] per far verificare gli obiettivi???????????????????????????????????????????

Sono "morto" per niente.... 8)

Naturalmente [color=green][size=150]SCHERZO[/size][/color]!!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mi fa "morire" CATA.. [size=150]in tutti i sensi[/size]... :lol: :lol: :lol:
Sten. Pil. Danny "Spinny" McNelson

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Messaggiodi GLAD » 21/03/2006, 3:51

L'altro coglions ero io :-). il cowboy1.2 che ha detto negativo ....... quindi dando la possibilita' a Wolf di far fuoco. Nulla da recriminare a Wolf che ha fatto quello che era giusto in quel momento. L'errore è stato mio nel non rispondere tempestivamente o cmq non in modo chiaro.
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Messaggiodi noise » 21/03/2006, 8:19

:( :( :( :( :( :( :( :(
Non è la prima volta, e credo si tratti proprio di un bug di falcon... Sto RWR non funziona a dovere!
e' successo più volte che membri di un volo ricevano attività radar e altri NO,
avvenimento impossibile siamo tutti nella stessa porzione di cielo...
Io stesso ho tirato giù più di qualche compagno, lokkandolo in STT chiedendo
raygun e non ottenendo risposte, declare all'awaks, il quale mi ha confermato
l'hostile, e alla fine è risultato un fantastico blu su blu!!!

:cry: :cry: :cry:

Speriamo, ma non troppo nella, 1.06!
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