[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
www.69squadrone.it • Leggi argomento - Debrief 2005-06-02

Debrief 2005-06-02

Postate qui' il report delle missioni di cui siete stati interpreti......
Romanzate, in cronaca, spiritose, o come volete.

Moderatori: Moderators, Consiglio

Debrief 2005-06-02

Messaggiodi VicViper » 03/06/2005, 7:39

Non sono affatto soddisfatto, la sead (noi) non ha fatto bene il suo lavoro e abbiamo subito notevoli perdite nella strike per non averla coperta adeguatamente contro gli SA13.

Occorre studiare una strategia di attacco più efficace.

Se stasera Pegaso e GoD sono in linea si rivolerà la sead studiando ciò che è necessario.
VicViper
Ice
Ice
 
Messaggi: 1573
Iscritto il: 30/05/2004, 15:05

Messaggiodi Nightmare » 03/06/2005, 8:46

Dunque....
Ad una prima breve analisi possiamo dire che......
Fino all'ingresso sul target tutto perfetto.......
Poi ci sono stati alcuni fattori che hanno compromesso la missione, comunque RIUSCITA......
la SEAD ci ha dato un CLEAR sul target .......
Ma Clear NON era..... :?
Il nemico ha aspettato di fatti l'ultimo minuto per attivare le contromisure ci ha preso di sorpresa e ormai sul target non potevamo disimpegnarci in tempo utile per evitarle.
Cosi' abbiamo perso due dei tre componenti della Strike.......
Quindi a parte l'inconveniente tecnico di Marlboro che gli ha impedito di lanciare le sue LGB.......
Le cose da evitare la prossima volta che ripeteremo la mix sono le seguenti:
1) La sead DEVE essere sicura al 100% che l'area sia Clear.....
2) La sead DEVE prima della Strike attaccare i blindati in prossimita' del
target per evitare che gli stessi attacchino la strike.
3)La strike a sua volta DEVE evitare di passare sopra una possibile minaccia anche se data in prima istanza come innocua in modo basso, lento e livellato......
Adatto allosgancio delle lgb ma facile preda dei sam13.
Comunque siamo qui' per imparare quindi cosa e' meglio di un errore comune per imparare??
Animo ragazzi.....
Siamo stati solo troppo sicuri di noi.......e questo ci e' costato parecchio in risorse ....Ma la Mix ricordo che si e' conclusa in modo Excellent come dice Falcon4!
Quindi comunque sia complimenti! :wink:
Ten.Col. Mimmo Nightmare

[img]http://i256.photobucket.com/albums/hh168/Nightmarejunior/Animazionenightmarefirma.gif[/img]
Avatar utente
Nightmare
Ice
Ice
 
Messaggi: 8550
Iscritto il: 20/07/2003, 15:05
Località: 5° Dimensione

Messaggiodi VicViper » 03/06/2005, 8:56

Agli Ordini... 8)

Oggi io e i ragazzi faremo il possibile per volarla e rivolarla fino ad affinare la tecnica :wink:

Io d'altronde non per giustificarmi, ma mi sono sganciato dalla Sead (insieme al mio wing) come pianificato in briefing, per andare a spegnere l'SA5.

Secondo me occorreva tenere la strike qualche minuto in più in anchor sullo steerpoint 2 per consentire al gruppo sead di ricompattarsi ed andare insieme sul target a spegnere gli sa13 cosa che è stata fatta ma in ritardo.

Vedremo oggi come va
VicViper
Ice
Ice
 
Messaggi: 1573
Iscritto il: 30/05/2004, 15:05

Messaggiodi Nightmare » 03/06/2005, 9:24

Si Vic e' vero.....
Ma come ho detto sopra anche la strike si e' affidata troppo alla sead e ha del tutto ignorato le minacce di terra........
Quindi e' stato un errore comune.......
Non per niente ci sono delle modalita' di sgancio studiate proprio per queste eventualita'.......
daltra parte Io ho ben elencato e descritto le minacce che avremmo trovato in particolare il pericolo subdolo delle colonne di blindati.
Quello che hai fatto tu e il tuo wing si potrebbe definire NON ortodosso e Non certo TATTICO.....
Nessun comando manderebbe allo sbando due F16 alla caccia di un Sam5........
Al max manderebbe uno Stealth.......
Quindi meriti una medaglia ma hai comunque trasgredito agli ordini del comando........
Sei una specie di maverik di top gun.......
Ma se fai una cosa del genere e vieni abbatuto ..........fai la fine di Murply!
Quindi la prossima volta sarai piu' "obbediente" vero?.....
Ten.Col. Mimmo Nightmare

[img]http://i256.photobucket.com/albums/hh168/Nightmarejunior/Animazionenightmarefirma.gif[/img]
Avatar utente
Nightmare
Ice
Ice
 
Messaggi: 8550
Iscritto il: 20/07/2003, 15:05
Località: 5° Dimensione

Messaggiodi VicViper » 03/06/2005, 9:31

8) Certo CAPO ubbiedentissimo.... hihihihihihihih

Ma lo sono stato anche stavolta 8O

HAHAHAHAHAHA PEGASOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO (era lui il mio leader...... )... hihihihi viè qua... fatte vede che il Sig. Ten. Col Nightmare deve dirti DUE PAROLINE :twisted: 8)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

p.s. chi è Murply??????????????? 8O
VicViper
Ice
Ice
 
Messaggi: 1573
Iscritto il: 30/05/2004, 15:05

Messaggiodi marlboro » 03/06/2005, 9:58

[quote="VicViper"]HAHAHAHAHAHA PEGASOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO (era lui il mio leader...... )... hihihihi viè qua... fatte vede che il Sig. Ten. Col Nightmare deve dirti DUE PAROLINE :twisted: 8)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

p.s. chi è Murply??????????????? 8O


Pegaso ha fatto quello che gli è stato chiesto.....

Io ero al comando della Strike e quando mi ha comunicato di aver liberato l'area Io gli ho chiesto di occuparsi del sam 5 cosa che fra le altre cose Vic mi aveva già chiesto di fare in chat di falcon.
Essendo a capo della strike dovevo essere io a tenerla al sicuro verificando che ciò che mi era stato comunicato fosse vero, e cioè verificare con il radar di terra che non ci fossero più carri.
Invece mi sono fidato del clear di Pegaso e ho portato la strike sul target. Il resto è storia le mie bombe non sono cadute al primo passaggio e ho dovuto farne un altro (altro errore).
Il fatto di non aver condotto la missione nel migliore dei modi mi ha fatto incazzare così tanto, ma così tanto, che ho preso e me ne sono andato a dormire.
Non mi piace sbagliare e quando sbaglio 3 volte di seguito mi arrabbio e quando mi arrabbio divento taciturno, e quando sono taciturno me ne vado a riflettere.
Abbiate quindi venia se vi ho lasciato così appesi senza spiegazione ma sapete un Colonnello che si rispetti ha anche un carattere di merda.... :D

Solo un consiglio per Pegaso..."Stai Calmo!" quando comandi una mix chi sta hai tuoi ordini deve sempre avere la convinzione che tu sai quello che fai e questo lo percepisce solo dalla tua calma, dal tuo modo sicuro di impartire gli ordini, se hai sbagliato correggi, senza spiegazioni e senza scuse, il più rapidamente possibile e stop.

Questa missione verrà inserita in fire town rivista e corretta ovviamente quindi tenetevi pronti.
Ciao Antonello Marlboro WebMaster 69squadrone.it
[img]http://www.69squadrone.it/download/firma-marlboro.gif[/img]
[img]http://www.danasoft.com/sig/marlboro69.jpg[/img]
Avatar utente
marlboro
Ice
Ice
 
Messaggi: 4219
Iscritto il: 19/08/2003, 15:05
Località: cyberspazio

Messaggiodi VicViper » 03/06/2005, 10:02

[quote="marlboro"]Questa missione verrà inserita in fire town rivista e corretta ovviamente quindi tenetevi pronti.


Ci Faremo trovare pronti per martedì prox :wink: 8)
VicViper
Ice
Ice
 
Messaggi: 1573
Iscritto il: 30/05/2004, 15:05

Re: Debrief 2005-06-02

Messaggiodi G0D » 03/06/2005, 13:10

[quote="VicViper"]Non sono affatto soddisfatto, la sead (noi) non ha fatto bene il suo lavoro e abbiamo subito notevoli perdite nella strike per non averla coperta adeguatamente contro gli SA13.

Occorre studiare una strategia di attacco più efficace.

Se stasera Pegaso e GoD sono in linea si rivolerà la sead studiando ciò che è necessario.

Quoto in pieno, il mio compito non sò svolgerlo al 100%, questo anche poco che sià implica il risultato e/o lo svolgimento di alcune azioni.
Appiate un po' di pazienza, sono l' ultimo arrivato!
A questa sera
Avatar utente
G0D
rooky
rooky
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/05/2005, 15:05
Località: Foligno (PG)
Top

Messaggiodi VicViper » 03/06/2005, 13:14

Ciao Alex... nessun problema, e la pazienza non manca a nessuno, stai facendo ottimi progressi e sai qual'è il mio obiettivo :wink:

Stasera rifaremo la mix.... ma mi ci porti tu in navigazione IFR sul target :wink: così ripassiamo un pò....... e impariamo anche qualcosa di nuovo sull'uso degli AGM-88
VicViper
Ice
Ice
 
Messaggi: 1573
Iscritto il: 30/05/2004, 15:05

Messaggiodi klunk-ITA » 03/06/2005, 13:28

bravo
Avatar utente
klunk-ITA
average
average
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 22/09/2003, 15:05
Località: Roma

Messaggiodi Pegaso » 03/06/2005, 15:13

Primo errore il più grave:
Non avrei duvuto inviare Stingray 13 e 14 sul SA5, o perlomeno avresi dovuto chiamare un rejoin prima di arrivare in Fence IN.
(cosa quasi impossibile visto i tempi di carret tra Escort e strike
che erano brevissimi, ma d'altro canto il compito prevedeva di lasciare isolata la colonna di carri)
Avrei dovuto tener conto che il mio Wing (God) è ancora un allievo e non ha esperienza ne con CBU e ne con AGM. (nonostante questo ha volato in formazione alla grande)
Secondo errore (inerente al primo):
Aver armato l'aero di Stingray 12 (God) con le CBU, conoscendo il grado di preparazione avrei dovuto dargli dei Maverick assieme agli AGM
(anche se un maverick = un carro, una CBU = come minimo se ben sganciata sono 2 o più carri)
Terzo errore ma non per questo meno importante, anzi!!!!:
MI SONO FIDATO TROPPO e sottolineo TROPPPO del radar dell AGM
Quei maledetti si sono illuminati solo quando eravamo nelle vicinanze.

Adesso fatte queste considerazioni,
SIamo arrivati in carret sul target (anzi, delle due un attimo in anticipo)
Ho sganciato i 2 AGM ho beccato solo un SA13 (un'altro grave errore), poi sono passato sopra alla colonna ho sganciato una coppia di CBU ed ho beccato altri 2 SA13 (questione di fortuna perchè con quel tipo di bombe a meno di non avere la supervista non sai mai che tipo di carri colpiranno.... sfido chiunque a provare il contrario)
dopo di chè nel tentativo di eavsione mi hanno tirato giu gli altri SA13 (ma quanti erano?!!)
God dal canto suo ha sganciato un AGM ma ha beccato un ZSU23.
Quella colonna era piena di SA13 come un'uovo, il rardar dell AGM sembrava un'albero di Natale, quei bastardi si sono attibvati solo quando orami eravamo nelle vicinanze nonostante i nostri radar fossero attivi gia da molto
e sono convinto che anche se i miei AGM e quelli di God fossero andati a segno ognuno su di un SAM diverso non sarebbero bastati.
Avrei dovuto richiamare Vic o impedirgli addirittura la mossa da solista
(anche perchè quell'SA5 non era una minaccia di massima importanza
al contrario invece degli SA13).
a quel punto con i loro 8 AGM più i nostri 4 ci sarebbe stata molta probabilità di ripulire al massimo la zona dagli SA13.
Quindi mi assumo le mie responsabilità!!
Per God, ottimo volo hai fatto molti progressi.
Per Mimmo ottima Mix, da ripetere magari non la solita (sappiamo gia cosa fare)
Comunque sia the Mission it's accomplished
anche se abbiamo avuto 2 KIA ed una MIA (il sottoscritto)
Ha ragione Mimmo, è vietatissimo passare sopra ad una colonna di carri
in modo livellato a bassa quota anche se sganci chaff e flareil primo SA13 lo eviti, il secondo forse pure ma il terzo non ti da scampo statene certi!!!
Avrei dovuto essere più veloce ed eseguire manovre più brusche.

Signori... un saluto dal S.Ten Pegaso
Avatar utente
Pegaso
Ice
Ice
 
Messaggi: 4399
Iscritto il: 20/08/2003, 15:05
Località: Dentro il cockpit di un F16

Messaggiodi VicViper » 03/06/2005, 15:41

No pegaso, l'SA5 era si di prioritaria importanza, ricorda che il nostro areoporto alternato era proprio in zona operativa del sam, ed essendo senza taniche subalari con il popò di operazioni effettuate bbq per i sam e in quota per cercare minacce aeree non avremmo certo potuto mai pensare di tornare indietro a brindisi.... l'operazione di separazione in due della sead non doveva servire per dividerci i compiti ma semplicemente per evitare inutili rischi a tutto il package entrando in zona operativa SAM quando bastava un solo agm-88 per spegnerlo, mentre stingray 1-1 e 1-2 potevano e dovevano restare in copertura strike in attesa di un rejoin per andare ad attaccare insieme i carri AD ALTA QUOTA (almeno 28 angeli) per eliminare con gli agm-88 gli SA13 e quindi a 10 angeli per sganciare le cbu sui carri passandoci su almeno a 470kts con programma TWS 4 in modalità auto per evitare IR da terra.
VicViper
Ice
Ice
 
Messaggi: 1573
Iscritto il: 30/05/2004, 15:05

Messaggiodi VicViper » 03/06/2005, 16:01

E specifico anche un'altra cosa, è verissimo che il nostro RWR non ci avverte in alcun modo di un missile ir in arrivo.... ma è anche vero che SE abbiamo settato il corretto programma del TWS contro i missili IR questo inizierà a sganciare chaff non appena ne viene lanciato uno contro di noi... e quindi avremo modo di passare in defensive manovrando opportunamente, ma dico ancora di più.... a meno che non siamo in una situazione di dog ravvicinato con il nostro bel mig a ore sei sotto le 10 miglia... molto probabilmente in tutte le altre situazioni il nostro TWS sgancerà il primo chaff quando il nemico ci ha semplicemente lockato stabilmente con un ir.... quindi in linea di massima avremo tutto il tempo per divincolarci modificando il nostro aspect e facendo un 180.

La regola è valida anche per gli IR che ci possono arrivare eventualmente da TERRA.

Variare il programma TWS continuamente rispetto all'azione che ci aspettiamo di affrontare è fondamentale.....

Poi è chiaro che comunque al verificarsi di due eventi distinti contemporaneamente al quel punto non ci resta che pregare :lol: 8)
VicViper
Ice
Ice
 
Messaggi: 1573
Iscritto il: 30/05/2004, 15:05

Messaggiodi marlboro » 03/06/2005, 16:25

mah!........non so Vic.

Su molto concordo, sul fatto che un aereo svolazzi in territorio nemico da solo e sul carburante però non sono molto d'accordo.
Tatticamente è sbagliato, un singolo aereo in territorio nemico è facile preda di tutto ciò che trova. Inoltre quel sam era al bordo della zona operativa quindi non doveva essere proprio la minaccia più impellente. Al massimo avrei visto bene un ritardo della strike per permettervi di fare fuori anche quello ma su un aereo singolo penso che abbiamo sbagliato.
Sul carburante anche quì ho qualche dubbio in BBq sono arrivato sul target con circa 4500 libbre di carburante libbra + libbra -, carburante più che sufficente per tornare a casa considerando che una volta raggiunta la costa potevamo salire molto di quota risparmiando così tanta benza.
Concordo pienamente invece sull'uso dei programmi difensivi, dovremmo fidarci un pò di più del nostro computer di bordo.
Ho letto l'analisi di Pegaso e poi l'ho riletta e devo dire che la trovo molto ragionata e centrata. Ovvio per la sua parte, mica può analizzare tutti i voli presenti :-)
Sono convinto che il sam 5 fosse pericoloso, ma che non fosse la cosa più pericolosa.
Ripeto al massimo avrei dovuto ritardare la strike per permettervi di spegnere pure quello, o comunque di impegnarlo mentre noi facevamo i botti ma sul fatto che vi siete divisi penso proprio che abbiamo sbagliato.
Ciao Antonello Marlboro WebMaster 69squadrone.it
[img]http://www.69squadrone.it/download/firma-marlboro.gif[/img]
[img]http://www.danasoft.com/sig/marlboro69.jpg[/img]
Avatar utente
marlboro
Ice
Ice
 
Messaggi: 4219
Iscritto il: 19/08/2003, 15:05
Località: cyberspazio

Messaggiodi Pegaso » 03/06/2005, 16:42

Con tutto il rispetto, secondo me una volta sganciato tutto ed in rientro verso l'alternato con tutti i sistemi di avvistamento spenti ed in BBQ non credo abbia potuto farci granchè quel SA5.
Questa è la mia opinione, allora mettiamola così:
Dell'SA5 secondo me avremmo dovuto occuparcene solamente dopo la colonna di carri magari tenedo in serbo per lui un paio di AGM, la strike era nelle vicinanze non avremmo avuto tempo per fare un rejoin i carri si muovevano in fretta e se avessero attraversato i ponti la mix andava in fail.
Sono secondi preziosi quelli del FenceIN...e badate bene non ho parlato di minuti ma di secondi, visto che il nostro carret sulk punto 4 precedeva la strike di solamente 60 secondi.... 60 secondi che sono stati fatali.
l'errore è stato di non accertarmi della presenza degli SA13... ma come detto nel mio primo post, anche una volta accertata la presenza degli SA13 ed anche se fossimo stati in superanticipo sulla strike avremmo potuto fargli ben poco con solo 4 AGM
ed avremmo avuto bisogno di un discreto c... per beccare con le CBU i rimaneti SA13.
Solo a questo punto avrei dovuto impartire l'ordine all'elemento di occuparsi dell'SA5.

Cmq vedremo domani quale sarà la tattica migliore :wink:
Ci divideremo i SAM 13 a settori, perchè oltre tutto c'è pure questo incomveniente, c'è il rischio di sprecare lo stesso AGM con lo stesso SAM
Visto che il guadagno dell MFD in modalità AGM non si può avvicinare oltre le 15 miglia è un fatto di particolare importanza non da saottovalutare.
C'è un sistema per dividrseli in maniera corretta?
non ditemi di impostare la modalità con gli MFD giganti :-)
perchè, prima cosa non è reale e seconda cosa, il guadagno è quasi irrisorio
Oltre ai SAM come sapete in nemmeno un centimetro quadro (e sono stato largo) si accendono e si spengono anche le AAA (ed infatti God ne ha beccato uno)
C'è un sistema per spartirseli come da manuale?
Ciao
Avatar utente
Pegaso
Ice
Ice
 
Messaggi: 4399
Iscritto il: 20/08/2003, 15:05
Località: Dentro il cockpit di un F16

Prossimo

Torna a L'angolo del Report

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron