Bè ragazzi che dire, tutto nacque per caso, ma non è mai per caso che dei grandi si ritrovano insieme per rimediare agli errori passati........
Una domenica ci ritrovammo in sala piloti a chiacchierare del più e del meno, io, klunk, ali e nightmare. Si parlava, si blaterava, ma tutti avevano in testa un solo pensiero, l'essere stati abbattuti da qualche mig-23 e da due SA che i nostri AGM non erano riusciti a spegnere.....
Bè ragazzi questo pensiero mi tormentava.... fui io a porre la domanda... ma la risposta di tutti fu talmente immediata che palesava il fatto che tutti pensavano alla stessa cosa:
ANDARE A FINIRE IL LAVORO....
In un baleno fummo pronti sulla taxiway.... io e ali decidemmo di andare a spegnere quei maledetti sam e dare copertura aerea e mimmo e klunk presero le redini della strike per distruggere una volta e per tutte quella centrale nucleare.
Presi personalmente la lead della Sead (anche perchè so che quando Ali vuole divertirsi non vuole comandare
lo fa già di suo per lavoro) , gruppo Diavoli 2, mentre mimmo prese la lead della Strike, gruppo Diavoli 1.
Ragazzi oramai si inizia PIU' CHE A INTRAVEDERE quell'agognata affinità e simbiosi di volo che per troppo tempo si è sperata di ottenere.
Il decollo è stato in tempi strettissimi per entrambi i gruppi, e non c'è quasi più bisogno (se non per ripassare un pò le comms) di richiamare il rejoin.
Tutti ala con ala, comunicazioni stringate e precise sia tra i package leader che verso l'awacs, io e ali con i nostri wing a scandagliare i cieli come falchi in attesa di arrivare all'area di tiro per sgangiare i nostri agm-88 sui sam.
E' veramente bello vedere dei voli così operativi dove si pensa a portare a termine la missione con "weapons on target" e aerei tutti sani alla base.
Finiti i tempi in cui si pensava a scaricare tutto il loadout, in cui già al decollo si pensava a quando si sarebbe sparato.....
Adesso c'è perfetta situation awareness, si studiano gli spike, se ne analizza l'aspect, se ne minaccia l'eventuale offensiva con dei rapidi lock... che a volte bastano per farli tornare sui propri passi.
Bene, il racconto della mix è inutile che lo descriva qui, è stato un successo, come ha già detto mimmo, ma il successo più grande è la consapevolezza che stiamo diventando PILOTI e che stiamo diventando SQUADRA.